Man of the hour
di DazedAndConfused

23/08/14, ore 17:55

Ciao! Allora dopo molti ripensamenti ho deciso di passare a sfoggiare la mia ignoranza xD io non so cosa sia successo di preciso(posso capire che è morto) e chi sia Andy, anche se probabilmente e' una figura importantissima o.O però posso dirti che adoro il tuo modo di scrivere e come analizzi bene ciò che prova Eddie e i pensieri che scorrono della sua mente alla vista dell'oceano :)
Passerò ancora a trovati mi sa proprio! Beh forse quando mi sarò un po' più informata sui Pearl Jam... Ho appena scritto la recensione più ripugnante della mia carriera su Efp però abbi pazienza, come ti ho già detto non sono esperta xD
Bacio! See you soon
Jenny :)

02/04/14, ore 16:38

Questa recensione, in teoria, prevederebbe una lunga dissertazione su quello che penso e che provo quando si parla di Eddie e di Andy. Anzi, specifichiamo, quando si parla di Eddie ed Andy nello stesso discorso.
Però siccome di quello che penso io non frega una cippalippa a nessuno, ti risparmio il papiro e mi limito a dirti solo una cosa: cazzo quant'è bella 'sta shot!
L'ho sentita tutta nello stomaco!

06/03/14, ore 16:26

Carissima!
Finalmente l'adorabile Kip si decide a lasciarti una recensione per questo piccolo gioiello. Il parallelo Eddie/Andy, come dici tu, è immediato per chi ama questa band e ne conosce l'origine. Credo sia immediato anche per Eddie, nel senso che dal momento in cui ha messo piede per la prima volta in quel di Seattle si sarà IMMEDIATAMENTE ritrovato a fare i conti con la figura di Andy. Una figura non certo discreta, silenziosa, effimera, ma enorme, colorata e chiassosa. Effimera è stata invece la sua esistenza, purtroppo breve e per certi versi diventata poco più di un trafiletto nel paragrafo d'introduzione alla storia di una delle più grandi band di quegli anni, e non solo. Assurdo vero? Eddie in principio si sarà sentito il rimpiazzo di Andy, mentre col tempo Andy è diventato "quello che c'era prima di Eddie". Tra i due, è indubbio che il destino più triste sia stato quello di Wood.
Ma torniamo alla tua storia. Il surf. Eddie Vedder senza surf è come l'oceano senz'acqua, quell'uomo in un'altra vita dev'essere stato una creatura marina, perché altrimenti non si spiega. Eddie colora d'oceano i testi delle sue canzoni da più di vent'anni, parla di oceano nelle interviste, respira oceano. L'oceano è il suo yoga, la sua meditazione, la sua psicoterapia. Mi piace pensare che, proprio come descritto da te nella prima parte del racconto, Eddie faccia riflessioni su se stesso, sulla sua vita e su quella degli altri mentre scivola tra i flutti. Chissà, magari gli capita di pensare pure a cosa mangerà a pranzo, alla multa per divieto di sosta del giorno prima, alla banconota che deve ricordarsi di mettere sotto al cuscino della figlia che ha perso il dentino, a quel riff che lo tormenta da giorni... Questa volta però pensa a Andy, alla sua vita e alla fine della stessa, alle cose che li uniscono e li rendono simili e alle cose che li dividono, a come sarebbe stato conoscersi e confrontarsi. Eddie non è ipocrita nella sua analisi, sa che "dove c’era uno, l’altro non poteva stare", sa che se lui stesso è arrivato dov'è lo deve anche a Wood, che ha dato il via a tutto e che, involontariamente, con la sua fine ha messo in moto quella catena di eventi che ha portato alla nascita dei Pearl Jam e alla realizzazione del sogno di Vedder di vivere di musica. "D’altronde è stato come essere un viandante perso tra la nebbia, la pioggia e i muri scrostati della città: Andy è stato il faro che, in un certo senso, l’ha guidato attraverso tutto quel groviglio di capelli al vento, cavi elettrici e muffa… Andy è la strada, costellata di segnali scalcagnati e arrugginiti dal tempo, ma ancora lì, presente nonostante tutto": questa frase riassume tutto il concetto che vuoi esprimere, credo, col tuo racconto. Andy non è semplicemente "il tizio che c'era prima", Andy c'era e continuerà ad esserci, per i suoi compagni della band, e persino per lui, che non l'ha mai conosciuto.
La seconda parte della storia ci trasporta al concerto alla Key Arena e, uscendo dalla dimensione quasi onirica della prima parte, ci fai tuffare (tanto per non usare termini acquatici) nella realtà di un pre-show dei PJ: Eddie che butta giù la scaletta, il pennarello mordicchiato, la pioggia, il vino, Stone che storce il naso (e chi se no? :D), i fan accalcati. Si torna alla realtà e il sogno di un incontro impossibile con Andy svanisce... e invece no! E' proprio qui che il sogno torna dirompente e si fa più vivido. L'incontro c'è, neve e acqua si trovano, si scambiano un segno d'intesa, rinsaldano il loro legame immaginifico, dopodiché ognuno riprende il suo posto, senza che l'uno si sciolga perdendosi nell'altra.
Infine, ho trovato azzeccatissimo non solo il pezzo, ma anche il modo in cui l'hai "distribuito" all'interno della storia. Non hai semplicemente citato una canzone inserendola a casaccio nel racconto, ma hai creato un ritmo, cadenzato dai pensieri di Eddie alternati ai passaggi delle canzoni ad essi collegati.
Capisci quando dico che io non so scrivere cose serie? Non è da tutti scrivere un tributo a un personaggio scomparso senza scadere nel patetico e nella commiserazione da una parte, o nell'eccessiva mitizzazione dall'altra. Ci vuole una buona dose di delicatezza e destrezza narrativa. E certo, l'amore e il rispetto per il personaggio in questione aiutano :)
Insomma, si è capito che la storia mi è piaciuta? :D

10/01/14, ore 12:30

Ci sono letture che non hanno alcun sapore. Fila di parole che fiaccano le diottrie e scorrono senza lasciare traccia. Di converso, ci sono storie che ti entrano sotto pelle, come questa.
Ci son autori che non hanno nulla da dire eppure imbrattano carte, con l'unico beneficio di aiutare il progredire del disboscamento delle foreste.
Ci sono autori che hanno molto da dire e lo fanno con una grazia innata, una delicatezza primigenia e spontanea maestria. Al mio modesto ed inutile parere, in questa seconda aristotelica categoria io ti aggio personalmente ascritta.
Leggere le tue storie o i tuoi omaggi, come in questo caso, è sempre un momento di sollievo.
Il festeggiato, come la sottoscritta, avrà certamente annuito soddisfatto.

Grazie per condividere la Tua Bella interiorità con noi,

Flashbax