Altrove
di TangerGin

26/02/14, ore 11:59

E con la velocità che mi contraddistinque arrivo anche qui, anzi "altrove" (adesso dimmi
chi in una recensione ti fa questi giochi di parole così geniali e per nulla scontati, non ti
senti estremamente fortunata ad avermi?)
Innanzitutto vorrei fare un plauso alla scelta del titolo perchè io avrei finito per cambiare
parola, in preda al dubbio amletico su come si scrive veramente:
valigia valigie valige oppure ciliegia ciliegie o ciliege???
sei stata molto coraggiosa, c'è poco da fare.
Chapeaux a te e alle valigie.
Smettendo per un attimo di essere cretina, cosa alquanto ardua, cercherò di scrivere qlcs
di sensato.
Sinceramente nel corso di questa ff Silas mi è stato parecchio sulle palle, devo dire che
sei stata particolarmente brava a suscitarmi un sentimento che non lasciasse spazio nean-
che all'ombra di un possibile perdono. Penso sia la prima volta che mi capita (tanto per
cambiare con te) che ho pregato fino all'ultimo che Vera non si facesse abbindolare, non un'
altra volta.
Dunque anche in questo sei stata originale, perchè la storia nonostante fosse tremendamente
drammatica e nonostante ogni capitolo mi disintegrasse una parte di cuore, il finale (almeno
io l'ho letto in questo modo) lo trovo positivo. Finalmente Vera riuscirà a ripartire e a trovare
la sua felicità e chissà che anche Silas no riesca a strappare quella vecchia pagina sporca e
martoriata ancora dai tempi di Mila e riuscirà ad incominciarne una candida e pulita.

22/02/14, ore 17:01

Eccomi :)
Perdonami per il ritardo nel recensire questo capitolo ma tra studio e mancanza di forze per accendere il pc non ho avuto modo di farti sapere nulla - se non delle mie lacrime citate su ask.
Che dire? Siamo alla fine e ho dovuto leggere più volte il capitolo per metabolizzare bene la cosa. Da una parte mi dispiace che sia finita, perché mi ero affezionata a Vera e Silas. E farmi affezionare a dei personaggi in appena sette capitoli non è facile, quindi complimenti vivissimi per questo!
Per tutta la storia avevo avuto la ferma convinzione che quella più fragile, tra i due, fosse Vera; mentre in questo capitolo ho compreso di aver sbagliato tutto e che quello che alla fine è rimasto più scottato da questa storia è stato Silas. Lui che, per paura, ha allontanato Vera e che sì l'ha fatta soffrire, ma che ha sofferto pure lui. E questo epilogo mi è piaciuto, nonostante io sia una grande supporter degli happy ending diabetici e smielati, stile "e vissero per sempre felici e contenti". Forse perché ho sempre saputo che tra i due non sarebbe andata a finire come invece forse tutti speravano, perché non ci sono state illusioni.
Quindi niente, sappi che ho davvero apprezzato questa storia soprattutto per il suo essere estremamente vera, per non essere caduta in cliché monotoni e per aver creato qualcosa di davvero originale. Ancora miriadi di complimenti e non vedo l'ora di leggere la nuova storia! Sappi che diventerò una sorta di stalker (ho già visto la nuova one shot che andrò a leggere appena posso ahahah), preparati psicologicamente.

17/02/14, ore 18:03

Ok.
Sono, come dire... senza parole.
Ok (scusa se continuo ad usare questa parola, la colpa è di John Green e del suo libro che mi hanno contagiato), ho letto questa storia tra ieri sera e oggi. Probabilmente gli altri passeggeri del pullman avranno che fossi un tantino strana, visto che fissavo imbambolata lo schermo del telefono da quando ero salita. A volte sollevavo la testa, sbattevo le palpebre e rileggevo qualche passaggio perché, cavolo, quello che scrivi è semplicemente meraviglioso.
Circa a dicembre ho trovato Sink or Swim nella lista delle storie seguite di qualche autrice. Sono rimasta molto incuriosita dall'introduzione, ho divorato i primi otto capitoli e poi mi sono fermata, perché tu hai sospeso la storia e non volevo farmi del male arrivando alla fine (le fanfiction scritte bene tendono a farmi un brutto effetto). Poi, ieri sera, mi sono messa a curiosare tra le seguite di una delle mie autrici preferite e ho trovato Altrove. Ho letto le note alla fine del prologo e sono rimasta più o meno a bocca aperta, perché di Sink or Swim mi ero dimenticata e lo stile delle due storie è molto diverso. Non so perché ti sto raccontando questo. Forse è per dirti che comunque mi aspettavo una bella storia a prescindere, dato che più o meno conosco il tuo stile. Però una cosa del genere non me la sarei mai immaginata.
L'intensità dei tuoi capitoli mi ha lasciato a bocca aperta. Sul serio, mi hai fatto tremare, sorridere e piangere con Vera e Silas. Il loro incontro, la fuga nel deserto, e questi ultimi due capitoli. Tutti semplicemente bellissimi. Leggendo mi è venuta in mente una frase delle Luci della centrale elettrica: "Farò rifare l'asfalto per quando tornerai".
Io sono una persona molto critica e schietta. Davvero, di recensioni adoranti ne ho lasciate pochissime. Tu te la meriti. Te la meriti davvero. Ho intenzione di leggere Crosses e, chissà, magari riuscirò anche a finire Sink or Swim.
Scusa per questa recensione lunghissima :)
ancora complimenti,
-Bj Aria
(Recensione modificata il 17/02/2014 - 06:04 pm)

17/02/14, ore 13:10

Eccomi qua!
Credo di essermi persa alcune recensioni in alcuni capitoli ma non potevo non scriverti qualcosa qui!
Allora, che dire? Questo finale mi ha lasciato con meno amaro in bocca di quanto mi aspettassi, forse perché ci si aspettava che Silas e Vera non sarebbero tornati insieme o forse perché sei riuscita a rendere questo ultimo incontro non triste. Non so come spiegarmi, ma già nel capitolo precedente si era capito che Vera, alla fine, era riuscita ad andare avanti, a focalizzarsi su altro, su Donnie.
Il fatto che ci sia lui, ormai, nei pensieri di Vera, ha reso questo addio un po' più speranzoso e meno malinconico. Silas fa parte del suo passato e, come ha detto lei, vuole chiarire per mettere un punto alla loro storia e andare avanti. Mi è piaciuta moltissimo la parte finale:
"Ma di paura, di brividi e di insicurezze non si può campare, perché ti spezzano la fame, ti frantumano le ossa ed il cervello, di disintegrano il cuore di dubbi e con i dubbi i viaggi vanno poco lontani.
E così, il loro, di viaggio, non è nemmeno mai partito.
Avevano iniziato a fare le valigie, avevano pronto tutto l'occorrente, e sulla carta erano decisamente pronti ad affrontarlo, quel viaggio. Ma anche se progetti tutto a menadito, se poi ti blocchi sull'uscio di casa, con la valigia in mano ma le gambe bloccate dalle ansie, conta poco se il serbatoio dell'auto è pieno, o se il rullino nella macchina fotografica è perfettamente inserito."

Cioè io non so come fai a scrivere certe cose, ero tipo imbambolata davanti allo schermo del pc ahaha
L'unica cosa "negativa" che ti devo dire, è che alla fine non ho capito bene perché Silas l'ha lasciata. Okay che aveva paura di legarsi troppo a lei eccetera ma poi lui cita Mila di cui si è parlato anche nei capitoli precedenti ma non si capisce bene (o forse è una mancanza mia) cosa gli ha fatto lei per renderlo così spaventato davanti all'amore e quindi Vera. Avrei preferito se avessi approfondito più questa cosa, giusto per riempire la mia curiosità ahaha
Per il resto sei strepitosa, ormai non faccio altro che ripetertelo in continuazione!
Aspetto l'altra originale :)

14/02/14, ore 20:46

Eccomi :)
Ho letto questo capitolo ascoltando il nuovo cd di Nina Nesbitt, che ad ogni canzone è una pugnalata al cuore, quindi puoi capire il mio stato. E se non lo riesci ad immaginare, sappi che sembro una sottospecie di panda con il trucco colato e la faccia sconvolta ahahah
Passando al capitolo, come sempre mi è piaciuto moltissimo. Sapevo che tra i due le cose non avrebbero funzionato, ma questo capitolo mi ha totalmente sconvolta (in senso positivo). Non mi aspettavo questo "gap" di tre anni e quindi appena letta la prima riga sono rimasta un po' sorpresa. Il fatto che entrambi, dopo così tanto tempo, abbiano delle reazioni simili nel vedersi e parlarsi di nuovo fa comprendere che per nessuno dei due quello che è accaduto tra loro sia finito nel modo in cui desideravano, specialmente per Vera che è visibilmente più scottata. Ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere il capitolo dal punto di vista di Silas, perché entrare nella sua testa mi è più difficile, ma comunque ho apprezzato questa tua scelta perché hai mostrato come entrambi hanno reagito nel rivedersi.
Ora aspetto con ansia l'ultimo capitolo e boh, non so cosa aspettarmi. Io sono una fanatica dell'happy ending, quindi incrocio le dita, ma sono aperta a tutto ahahah

07/02/14, ore 11:12

Eccomi :)
Volevo leggere il capitolo già ieri appena hai postato ma tra una cosa e l'altra l'ho fatto solo oggi.
Io davvero non so come fai, ogni capitolo mi piace sempre di più e pensare che ne leggerò solo due ancora e poi questa storia sarà finita, boh, mi rattrista un po'. Però hai detto che ci sarà un'altra originale, quindi mi consolo.
Ho letto su ask che questa storia è un po' autobiografica e, sì, secondo me si vede, si legge perché i sentimenti descritti non sono falsi o stereotipati. E devo dire che questo capitolo mi ha davvero lasciato con l'amaro in bocca, ma in senso positivo (se esiste, se no, sappi che comunque è una sensazione positiva). Potevi descrivere la loro fuga in modo semplice, invece inserendo questi "indizi" sul come andrà a finire non ci si illude, si sa che alla fine non bisogna pensare che dopo questo avvenimento si possa risistemare tutto tra loro.
Credo che quello che abbia scritto non abbia assolutamente un qualche senso compiuto, ma pace ahahah
Come detto il capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo e sono curiosissima di sapere come finisce :)

01/02/14, ore 17:40

Ieri sera ho letto il capitolo e poi sono andata a dormire e ho fatto un sogno stranissimo. Ho sognato che questa storia aveva trentatré capitoli e per qualche strano motivo io non ne avevo letto nessuno a parte l'ultimo. Mi sono svegliata e ho dovuto controllare che non fosse vero ahahah ero confusa.
Tornando a cose serie, devo dire che dopo questo capitolo ho dovuto fare un attimo di mente locale e ho una domanda da farti. Nei capitoli precedenti hai mostrato sia i sentimenti di Vera che quelli di Silas riguardo alla loro situazione, ma leggendo questo capitolo non ho compreso se la loro fuga sia da collocare cronologicamente prima dei capitoli precedenti, oppure dopo.
Comunque questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, così come tutti gli altri e non vedo l'ora di leggere il continuo. Sono davvero curiosa perché non so proprio cosa aspettarmi, davvero.
Ah e per la cronaca, sarò io a romperti i cojones anche quando posterai l'altra originale ahahah

30/01/14, ore 15:18

Eccomi qua, a lasciarti una recensione con Mayla in sottofondo.
Mi piace questo capitolo (ma va?) è meno statico degli altri, nonostante ciò si capisce qualcosa in più riguardo questo Silas misterioso che ha paura di Vera, di quello che lei gli fa provare e di come lo fa sentire, ma non si sa ancora bene come.
Anche lei è spaventata, ma un motivo ce l'ha e Nick (me lo immagino come Nick Jonas, colpa dei capelli ricci ahaha) si è comportato da vero stronzo. Ma Silas? Citi questa ragazza, Mila, ma non si sa ancora che ruolo abbia avuto nella sua vita (anche se presumo sia una sua ex). Mi piace questo contrasto che hai creato tra ciò che la mente di Silas continua a ricordargli - Vera dev'essere solo una distrazione - e ciò che sente e che alla fine fa: decide di stare con Vera, di andare alla festa, di dirle di fidarsi di lui, anche se il fatto che alla fine abbia voluto "scappare" da lì mi mette un po' di paura perché come hai detto tu non lo fa tanto per rimanere solo con Vera ma più per scappare dagli altri.
Nonostante alla fine lui se ne andrà - o almeno è questo quello che tu ci stai facendo credere - ci sono tutti questi piccoli gesti che sembra stiano a significare "è tutto uno scherzo, lui rimarrà", ma credo che sia dovuto più al fatto che allora Silas voleva davvero restare. Non so, ho così tanti dubbi mentre leggo questa storia che vorrei avere già il finale tra le mani e scoprire come vanno le cose tra di loro.
Prima di lasciarti in pace aggiungo un'ultima cosa: "ma poi ha visto quel piccolo scarabocchio che lei gli aveva lasciato sul libro di linguistica", questa frase mi ha fatto sorridere perché sul mio libro di linguistica più che i miei appunti e le dediche sfigate della mia prof che credeva di stare pubblicando un best-seller e non una dispensa, non c'è niente. Vorrei, aprendolo per finire di studiare, trovare qualche scarabocchio lasciato da un bel compagno di corso (anche se di bei fiò fino ad ora non ne ho visti ahaha) ma mi accontenterò di passare l'esame senza nessun ragazzo nei dintorni.
Detto ciò, ti lascio. Alla prossima!

25/01/14, ore 08:55

Eccomi qua!
Ammetto che non vedevo l'ora che aggiornassi e sono contenta che tu l'abbia fatto ieri anche se alla fine io il capitolo l'ho letto stamattina ahahaha
Mi ha sorpresa questo cambio di punto di vista, se devo essere sincera ho capito che era Silas a narrare solo alla fine del primo paragrafo, quindi sono tornata indietro a rileggere perché avevo paura di essermi persa qualche passaggio (in mia difesa posso dire che mi sono appena svegliata ahaha)
Comunque a me questo capitolo è piaciuto molto, non capisco i dubbi che invece tu avevi. Mi piace come stai strutturando la storia, i vari cambiamenti dei punti di vista perché se fino al capitolo di prima per me Silas era un grande punto interrogativo ora ho scoperto qualcosa in più su di lui anche se, se devo essere sincera, il suo personaggio mi confonde sempre di più ahaha
Penso curiosa di sapere il motivo per cui si sono lasciati, fino ad ora ti sei concentrata più sui loro sentimenti che sugli avvenimenti veri e propri (e non è una critica eh!) vorrei sapere qualcosa in più sui fatti invece io, anche se sono sicura che svelerai tutto a tempo debito!
Volevo farti anche i complimenti (non so se te l'ho mai detto) perché nonostante questa storia sia molto introspettiva, riesci a tenermi con gli occhi incollati allo schermo dall'inizio alla fine. Pensavo mi sarei annoiata leggendo tutti questi monologhi interiori dei personaggi invece riesci a tenere viva dentro di me la curiosità di sapere cosa succede perché riesci sempre a svelare qualcosa ma mai troppo, ci tieni sempre lì, sul filo del rasoio, e intanto io aspetto... Ahahaha
No davvero, sei bravissima, ma questo lo sai già e credo ti sarai anche stancata di sentirtelo dire!
Alla prossima :)

24/01/14, ore 20:27

Io mi sono innamorata di questo capitolo. E' perfetto!
Sono senza parole e ho anche un po' la pelle d'oca.
Con questo terzo capitolo la mia curiosità é alle stelle, voglio sapere perché si sono lasciati o almeno così mi pare di aver capito e tutta la storia che li ha portati fino a quel punto. E poi l'ultima frase mi ha steso e non so neanche il motivo.
Bene é arrivata l'ora di togliermi dalle scatole dato che questa é la terza recensione che ti lascio oggi. Buona serata!
Alla prossima,
Matilde.

24/01/14, ore 20:03

Oddio! Ho appena visto il nuovo aggiornamento e ancora non ho recensito questo.
La verità é che ho letto subito il capitolo ma non trovavo le parole adatte. Questa storia mi piace e anche tanto e infatti mi rilassa e mi fa evadere in un altro mondo (non mi prendere per pazza hahaha) però mi risulta un po' difficile da commentare diciamo così. Tuttavia sei sempre più brava e il tuo stile mi piace un sacco!
Un bacione,
Matilde

24/01/14, ore 18:33

Eccomi :)
Attendevo con ansia che tu postassi questo capitolo e l'attesa non è stata vana.
Non mi aspettavo che sarebbe stato un capitolo dal punto di vista di Silas, perciò sono rimasta favorevolmente sorpresa, soprattutto perché prima di questo capitolo il suo personaggio per me era un mistero e devo dire, le mie supposizioni su di lui erano sbagliate. Non mi aspettavo che la storia prendesse questa direzione - di introspettivo io non me ne intendo per niente - e sapere già che cosa prova Silas prima ancora di sapere tutta la storia è interessante. Devo ammettere però di non averlo individuato ancora bene, perciò non mi lancerò in speculazioni su di lui. Aspetterò con trepidazione i prossimi capitoli.
Comunque non capisco perché dubitassi di questo capitolo, ammetto che tra i tre che hai postato è quello che più mi è piaciuto.

21/01/14, ore 14:03

ciao,
sono ancora qua a scriverti una recensione a una tua storia e questo é un evento più unico che raro (due recensioni in due giorni, record!), ma quando leggo quello che scrivi come faccio a non recensire?
qui la siamo solo al secondo capitolo (ed è strano che io inizi a leggere una storia che é solo all'inizio) ma me ne sono già innamorata, anzi meglio, mi sono già immedesimata in vera. vera che é al primo anno di università, vera che é rimasta scottata da una vecchia storia, vera che non crede più "nel cuore, nelle farfalle, nei sorrisi e nelle labbra che tremano", vera che ha paura. ora, come posso non identificarmi in lei?    la stessa vera che però ci racconta un amore che sogno di vivere, ma un amore tormentato, difficile, che brucia e che sembra non finire bene. ma mi sbaglio, vero? perché dopotutto il lieto fine non é mai di troppo, anche se non è reale, ma nelle storie dovrebbe essere una sicurezza (ok, sto divagando é che non so come finisce la storia e sto cercando di "convincerti" a scrivere un lieto fine, ma la smetto).
comunque aspetto con ansia i prossimi capitoli, non vedo l'ora di scoprire questa relazione tra i due universitari e soprattutto non vedo l'ora di conoscere silas che (oltre ad essere un gran gnocco) mi sembra un personaggio stra interessante.
un'altra cosa e poi finisco, mi piace tantissimo che la narrazione sia in prima persona da un punto di vista onnisciente, è una cosa che mi piace moltissimo perché mi sembra che la protagonista doni ai lettori i suoi ricordi e io sono fermamente convinta che questo sia uno dei regali migliori che  una persona possa fare,
(dopo aver detto un mare di cazzate) ti saluto e ti ringrazio per quello che scrivi
isabel

((ho visto che hai aggiornato crosses appena ho un po' di tempo vado a leggerlo e spero di riuscire a lasciarti una recensione))

20/01/14, ore 20:44

Ecco pure qua. Oggi nessuna tregua, in realtà sono i*******a
nera perchè mi si è appena cancellata la recensione che ave-
vo quasi finito, che ovviamente non ricordo, quando in realtà
mi piaceva pure com'era venuta.
Comunque sia la verità è che per questa originale io non ho
proprio parole, non che generalmente riesca a mettere insieme
molte frasi di senso compiuto ( e lo sappiamo entrambe) ma
che ne so, ogni recensione mi sembra quasi vada ad intacca-
re la purezza di questo tuo scritto.
La tenerezza sprigionata dai ricordi di Vera è qualcosa di disar-
mante, il modo in cui continua a difendere quell'amore per lei
così privo di ogni cattiveria o risentimento, tanto che va protetto
ancora ad ogni costo.
È una lettera straziante e devastante al contempo, ma c'è qlcs
di magico nel tuo modo di scrivere, nel tuo raccontarla, che ver-
rebbe voglia di infilarcisi tra quelle parole per stringerla in un ab-
braccio e rassicurarla.
Rassicurarla, perchè andrà tutto bene.
(Recensione modificata il 21/01/2014 - 08:22 am)

19/01/14, ore 13:21

Ti ho studiata a lungo, prima di cominciare a leggere qualcosa di tuo.
I link di facebook mi hanno portata alla tua pagina ma erano sempre fanfiction sui one direction e, sinceramente, non ne ho proprio più voglia di leggerne. Poi ho visto questa e, dopo aver chiesto ad un'amica un parere su di te, mi sono detta che provare non nuoce a nessuno, no?
E ho fatto bene, perché nonostante questa storia abbia appena due capitoli e io di solito aspetto un po' per recensire, devo dire che mi ha preso. Non sono per il genere introspettivo, ma tu sai scrivere davvero molto bene - e ascolti i Mumford & Sons - quindi una recensione mi sono detta che te la dovevo lasciare per forza.
Non che possa dire molto, in sé sulla storia perché da due capitoli non si può dire molto. Si scopre qualcosa su Vera, che mi sembra un personaggio interessante. Scottata dall'amore, ha paura a voltare pagina ed andare avanti, timorosa di rimanere nuovamente fregata. E da quel che ho letto da questo capitolo, il tutto lascia presagire che non avrà vita facile questa sua relazione con Silas - di cui non posso dire assolutamente niente, se non che aspetto di scoprire qualcosa in più.
Niente, ripeto soltanto che scrivi davvero molto bene e aspetto con ansia il nuovo capitolo.