Fear to fly (or swim, or dance)
di Yvaine_

11/05/15, ore 20:48

Giorno! (Sera...)
Dunque, a dire la verità io ero passata con l'idea di recensire una storia su Hunger Games e avevo anche già deciso quale, ma poi questa mi ha attratto come una calamita per un po' di motivi, primo fra tutti lo stile già particolare dell'introduzione.
Devo dire che non mi sono proprio mai pentita della scelta che ho fatto, perchè questa storia è un piccolo capolavoro!
Davvero è la seconda che hai scritto? Magari io scrivessi così, probabilmente non riesco a farlo nemmeno ora!
Le emozioni della protagonista sono descritte in modo conciso ma emozionante e toccante.
Sembra quasi di vedere le sua gambe che tremano, di sentire il cuore che batte a mille, la determinazione e la tensione nel suo sguardo.
E poi il tuffo, i muscoli tesi, la tensione che si scioglie e la fine.
Posso capire come si senta veramente perchè facendo sia danza che teatro capisco come un'esibizione (su palco, su acqua, ovunque) sia coronata da mille mozioni diverse.
Tu sei riuscita a descriverle tutte senza errori, in modo scorrevole e davvero piacevole.
I miei più sentiti complimenti e a presto k_j

11/09/14, ore 00:54

Recensione per storia partecipante al contest "Il meglio di me", con tabella di valutazione.

-Correttezza grammaticale: 10/10
-Lessico: 4.5/5
-Stile: 5/5
-Originalità: 7/10
-Caratterizzazione dei personaggi: 2/5
-Coinvolgimento: 5/5
-Gradimento personale: 8/10
-Totale: 41.5/50

Che posso dire per introdurre la mia recensione? Questa è la decima storia che leggo e devo dire che più vado avanti, più mi mettete in crisi. Perché le storie che avete scelto per questo contest sono tutte estremamente belle e di qualità e certamente non sarà facile stabilire un vincitore. Questa storia, in particolare, sebbene sotto certi aspetti sia un po’ carente, per altri è molto intensa ed è riuscita a toccarmi piuttosto in profondità, lasciandomi un bel ricordo e delle belle sensazioni. Ma ora passiamo ad analizzare la tabella di valutazione.

1) Correttezza grammaticale: nulla da dire, la storia era perfetta, ben curata, ben strutturata e grammaticalmente corretta. Una dimostrazione del fatto che effettivamente ci tieni molto e a me non può che far piacere.

2) Lessico: qui ho dovuto toglierti mezzo punto per via di un errore abbastanza banale, forse dovuto ad una disattenzione, ma per il resto tutto fila liscio:

-“A lei non importa del punteggio, per altro, abbastanza buono”: “peraltro” va scritto tutto attaccato perché abbia il significato che tu intendevi.

3) Stile: lo stile narrativo di questa storia è semplice molto coinvolgente soprattutto a livello emotivo, in particolar modo per chi ha familiarità con le sensazioni che si provano prima di un’esibizione e per questo l’ho molto apprezzato.

4) Originalità: di per sé la storia non brilla particolarmente per originalità, ce ne sono molte altre che raccontano dell’emozione precedente e posteriore ad una competizione o ad un’esibizione, però è la prima volta che me ne capita una che parla di quello che immagino sia nuoto sincronizzato o qualcosa del genere. Sotto questo punto di vista mi ha molto incuriosita e mi ha spinto a premiarti in originalità.

5) Caratterizzazione dei personaggi: il testo è troppo breve per permettere una buona caratterizzazione dei personaggi, tuttavia la storia non ne risente affatto e quel poco che sappiamo della protagonista è più che sufficiente per immedesimarci in lei e goderci la storia anche ad un livello più emotivo.

6) Coinvolgimento: come ho già accennato, la tua storia mi ha coinvolta parecchio, non solo per il tipo di sport che hai scelto e che mi ha incuriosita, ma anche perché ho una certa familiarità sia con il mondo del teatro e delle esibizioni che con quello dello sport, dunque questo racconto è stato in grado di arrivare a toccare delle corde molto particolari della mia sensibilità.

7) Gradimento personale: insomma, la tua storia mi è piaciuta molto. L’ho trovata coinvolgente e interessante e mi sarebbe molto piaciuto che fosse una long. La lettura è stata fluida e godibile e ti faccio i miei complimenti anche per questo. Beh, come secondo debutto in scena è un ottimo tentativo! Ancora complimenti e alla prossima,

Lilith

STORIA CLASSIFICATA DECIMA

15/04/14, ore 00:14

RECENSIONE PREMIO PER "The Civil War Games"

U.U che carinaaaaa!
Descrivere l'emozione e l'ansia che precedono e seguono momenti del genere è complicato e rischia di cadere nel banale. Ma tu hai descritto questo momento nel modo più reale possibile! Mi sono impersonata tantissimo (io ballo, in maniera decisamente amatoriale, ma quando si sale sul palco o si ha un pubblico davanti si è sempre super emozionati, e l'ansia prima di cominciare è tremenda), le compagne ci salvano sempre la vita in certe situazioni e tu sei riuscita ad infilarci anche questo particolare!
Apprezzo moltissimo il modo in cui riesci a calare il lettore nei pensieri del protagonista, sembra di essere lì con le dentro l'acqua tanto è perfetta la descrizione. Davvero bella, complimenti.
Alla prossima
Ciara

16/01/14, ore 01:28

Ciao! *-*

È questa la realtà che voglio leggere.
La realtà in cui mi piace immedesimarmi.
Wow.
Mi è piaciuta un sacco tale tua creazione!
È stupenda...
La passione che muove la protagonista è forse il nuoto sincronizzato?
Se sì, cavolo che bello!
Non avevo ancora letto di tale sport per iscritto. Leggere le emozioni che suscita.
Wow. Ripeto.
Mi è arrivato ogni singolo passaggio e stato d'animo affine.
Dev'essere proprio bello perdersi tra la musica e i movimenti nell'acqua...
Ma poi c'è un bel significato dietro!
Credere in se stessi e dimostrare quanto valiamo. Dico bene?
Davvero, i miei rinnovati complimenti!
Mia cara, anche tu sei brava, sai?
La lettura scivola via ben bene. Non ci sono errori! Io l'ho apprezzata da tutti i punti di vista!
Ottimo lavoro ^^
Mi raccomando continua a scrivere ;3

Un saluto e alla prossima!