Il Quadro e la Capra
di Melinda Pressywig

13/12/15, ore 23:34

Mi è davvero piaciuta. Tra tutte le storie che ho recensito come Babbo Natale segreto (ok, non sono molte, ma vale comunque!) questa è quella che mi è piaciuta di più. E' una storia senza pretese, ma molto curata, molto piacevole da leggere e mi ha ricordato un po' alcune favole che mi leggevano da bambina. Il quadro e la capra sono personaggi molto belli e, nonostante siano stati messi da parte, si sono trovati, anzi, è successo proprio per questo.
Mi ha fatto molto piacere trovare questa storia!
Buone feste!

26/07/15, ore 14:21

Il messaggio di fondo è un intramontabile classico, ma il mezzo che hai scelto per divulgarlo è originale e divertente.
Apprezzabile la potenza descrittiva di certi passaggi.
Tecnicamente, il racconto è scritto in un italiano impeccabile.

Complimenti!

09/11/14, ore 18:05

Questa storia è la tenerezza!!
Si beh, all'inizio sembra veramente nonsense.... specialmente quando ho letto che il quadro voleva fare il carpentiere, comunque l'ho trovata molto bella e ben scritta.
Spero che pubblicherai altre storie di questo genere.
Grazie per aver letto, bacioni
-Catnip

28/08/14, ore 00:35

Questa favola Nonsense è semplicemente meravigliosa. All'apparenza sembra assurda ma poi, mano a mano che si va avanti nella lettura, viene fuori un significato profondissimo.
Sei bravissima in questo genere. La storia va nelle ricordate.
A presto.

The Sorrow.

28/01/14, ore 15:00

Ehyy sono arrivato, ma giusto per una toccata e fuga (non fraintendere, l'ho già letta con attenzione l'altra sera)!
Bellissima :D è una favolona toccante!
Bei luoghi, personaggi insoliti e innocui ma comunque dotati di pensiero! Non se ne trovano di storie del genere quaggiù, forse per questo avevo ormai dimenticato la sezione Favole !!!
Bella e originale!!! Come al solito, complimenti!!!
Vedo ora che ne hai già pubblicata un altra xD accidenti, sei un razzo, mi metti fretta!!!
A presto carissima :)

15/01/14, ore 22:51

Ciaoo!
Ritorno (perchè da te non si può che tornare ogni volta per recensire!) per questa favola assolutamente illuminante.
È vero, quando l'ispirazione ci colpisce noi non sappiamo cosa fare e scriviamo e vediamo solo alla fine cosa ne è uscito.
Quindi ogni merito a te: lo scopo della vita. Basta questo a rendere la tua non una nosense, ma una favola ricca di sensi per chi è capace di vedere oltre la tela e oltre la ceramica che ricopre tutti noi.
Dunque grazie per queste parole, e continua a scrivere!

Alla prossima,
Fabiola

14/01/14, ore 17:35

Devo dire di avere un rapporto difficile con le nonsense: ce ne sono alcune che reputo geniali, ma la maggior parte non mi dicono molto. Questo racconto fa parte del primo gruppo.
Intanto il modo in cui il nonsense è sposato alla favola, che trovo perfetto. Ma anche il modo in cui l'ordinario è fuso con lo straordinario (o il nonsense) mi piace molto: ad esempio il discorso del quadro all'inizio, la descrizione della sua situazione e le sensazioni che ci comunica potrebbero essere benissimo quelle di un grigio impiegato che amareggiato riflette sulla propria vita. E invece è un quadro a farlo, per poi dialogare con una finta capra!
Il messaggio finale, la morale se vuoi, è semplice quanto profonda e dolce, ma soprattutto è qualcosa di ordinario e concreto, che può succedere a tutti.
Spero che ti vengano altre illuminazioni come questa, per poi poterle leggere!
Ciao, alla prossima! ^_^

14/01/14, ore 09:42

Tenera ma non melensa, arguta ma non pretestuosa, scorrevole ma niente affatto frivola. In una parola, bellissima.
Sarebbe un dono del cielo imbattersi più spesso in "favole" simili a questa, un'opera dai molteplici livelli di lettura che possa essere apprezzata sia dai bambini che dagli adulti. Per scrivere cose del genere non si devono usare mezze misure, o si è capaci oppure è meglio darsi all'ippica. E tu sei capace. Ti faccio i miei più sinceri complimenti o, più formalmente, brava!
Dato che mi hai spiazzato, credo che leggerò altri tuoi lavori.

Un saluto

Law

12/01/14, ore 22:22

Io sono sul serio imperdonabile e non trovo giustificazioni per avere aspettato tanto per leggere questa storia. E' STUPENDA!
L'ultima recensione del 2013 l'ho fatta a te e la prima del 2014 la faccio sempre a te! ;) E devo dire che ho cominciato l'anno leggendo una storia meravigliosa.
Ma accidenti, io l'ho detto che sei portata per queste storie, sono fantastiche! Scrivine ancora, ti implorerei, io mi ci perdo! Avevamo parlato di questa nonsense, sì, però dato che era nonsense davo per scontato che trattasse un tema... non so, meno fiabesco. E invece, che meravigliosa storia ho letto! Il nesso tra un quadro e una capra, come si poteva trovare? Invece tu ci sei riuscita. Lo ripeto, secondo me vai forte con queste storie. E' qualcosa di assolutamente delizioso! :)
Sono proprio contenta di averla letta, e il tema di fondo, il significato finale della storia sono fantastici. Sia il quadro che la capra vorrebbero altro, la capra addirittura è stata rimpiazzata e buttata via, sognava di diventare qualcosa di vero che corresse libera per i prati e poi, grazie al quadro, col potere dell'immaginazione, col supporto del quadro (perchè ha un amico, diventeranno amici e si supporteranno a vicenda) lei si può dire che riesce a realizzare ciò che vuole. Anche se sono solamente un quadro che voleva fare il carpentiere e una capra finta, dimenticata e buttata via, diventano indispensabili l'uno all'altra, si fanno compagnia a vicenda, non saranno più soli.
Il significato secondo me è profondo e bellissimo. Mi sono innamorata di questa storia, la aggiungo alle ricordate di volata!
Proprio bella, Melinda, e mi scuso ancora mille volte e mi tormento perchè non mi sono sbrigata a passare prima.
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, è fresco, diretto, fluido, si adatta benissimo alla storia che vuoi descrivere. Come sempre, d'altra parte, le tue storie si leggono che è un piacere e ti catturano. Questa mi ha veramente colpita, emozionata, commossa.
Sarà nella categoria nonsense ma il senso ce lo ha eccome. Basta poco per avere fiducia in se stessi, la presenza di qualcun altro intorno a te è importantissima, ti restituisce quasi uno scopo. In più, si può dire che con l'immaginazione la capra riesce a realizzare il suo sogno e il quadro può finalmente essere ammirato da qualcuno, dopo tutti quegli anni di noia passati nella solitudine.
Davvero, mi complimento, era proprio la lettura che ci voleva. Bellissima, sul serio.
Kiss! :)

12/01/14, ore 20:24

Non ho parole perchè mi è piaciuta tantissimo. Questa storia è dolce e bella, ti scalda.
Grazie di averla scritta. <3

11/01/14, ore 18:50

Molto bella, davvero.
È una storia semplice, quasi una piccola favola, ma piacevole da leggere e che ti rimane dentro, alla fine. Ho apprezzato il messaggio, diciamo, o comunque l'argomento su cui la storia ruota. Anche il modo in cui l'hai veicolato è interessante: questo quadro carpentiere e la sua compagna capra!
Come dicevo, il racconto è semplice e lo stile scorrevole, anche se potrebbe essere limato un po': qualche punto e virgola in meno e qualche volta potresti sostituire il nome dei personaggi (o relativi sinonimi) con degli articoli, o sottintenderli. Queste comunque sono piccolezze, per la fluidità, ma nel complesso tutto è giusto e funzionante.
Come al solito, hai tirato fuori dal cassetto un racconto un racconto che riesce ad essere profondo, eppure poco impegnativo. Abbomba, proprio!
Complimenti, allora, e alla prossima!