A promise for all life.
di _Black 10

13/01/14, ore 14:25

Ciaooo lelle ^-^/ ^-^/ ^-^/ hai scritto una storia bellissimaaa mi ha commosso tantissimo il finaleeeee!!!!!!!! Anche se ho letto pochissime storie della Nagumo x Suzuno questa è quella che più mi è piaciuta *^*
Chu chu *^*)//
neko_heichou

10/01/14, ore 21:15

Buonasera Lelle.
Non ci conosciamo perciò mi presento, sono Kuro e spero che dopo questa recensione non l'avrai a morte con me.
Premetto che io sono pignola e piuttosto "cattiva", per così dire, quando si tratta di trovare il pelo nell'uovo; al contrario di tutto, però, è la prima recensione critica che lascio perché solitamente preferisco fare come dici Virgilio nell'Inferno "Guarda e passa", ma questa volta non ci sono proprio riuscita.
Bene, inizio questa recensione critica.
Sì, la bambierina arancione è dovuta a una serie di motivi:

Verbi.
Possibile? Sei passata da presente a passato remoto da una riga all'altra. Ti prego, dimmi che è uno scherzo perché non è possibile, davvero! Prima di scrivere decidi un tempo verbale, passato o presente che sia, e mantienilo dall'inizio alla fine senza fare miscele di verbi inguardabili. Fin dalle elementari mi hanno fatto una testa grande come una casa sull'argomento "verbi", quindi sono diventata ancor più pignola nei riguardi di questi ultimi; va bene che l'italiano non è una lingua facile, piena di regole e compagnia bella però a tutto c'è un limite.
Ah, "fu"... Quel caro verbo di due letterine non vuole nè accenti, nè apostri
Siccome hai scritto in prima persona anche i verbi devono concordare, quindi "riuscì" avresti dovuto scriverlo "riuscii", la coniugazione che hai usato tu è per la terza persona mentre l'altra è la prima.
Ciò mi fa capire che tu non abbia proprio riletto prima di pubblicare; correggimi se sbaglio.

Grammatica.
Durante la lettura mi è sorto un dubbio atroce, nella fiction Suzuno è maschio o femmina? No, perché all'inizio hai parlato di lui in termini maschili che poi sono diventati femminili e, alla fine, tornati maschili. Non per essere antipatica, ma costa tanta fatica pubblicare più tardi e magari ricontrollare bene? È questione di cambiare una "a" in una "o" non mi sembra chissà che lavoraccio.
La punteggiatura andava abbastanza bene, a parte delle virgole fuori posto.
Ci sono delle ripetizioni che stonano, ma sono evitabili; puoi trovare sinonimi, rigirare la frase in modo che non sia necessario ripetere una data parola o verbo. Insomma, gli stratagemmi non mancano.

Trama.
Okay, mi ha lasciata abbastanza basita. È successo tutto talmente in modo frettoloso che -a me personalmente- sembra più un'accozzaglia di eventi campati in aria, che una fic scritta con un minimo di criterio. All'inizio mancava poco che Nagumo violentasse Suzuno lì, nello sguabuzzino, e questo non voleva, ma poi il pomeriggio si è pure fatto bello per andare dal rosso? Insomma, dovresti curare di più approfondendo i pensieri del personaggio perché è tutto troppo, troppo veloce nel suo svolgimento; non si può cambiare idea da un momento all'altro: Nagumo, dalla sera alla mattina, passa dall'essere uno che se la fa con tutti a farsi promettere da Suzuno di non abbandonarlo?
Scusa, ma lo trovo un cambiamento troppo repentino; avresti dovuto allungarla e far succedere gli eventi con più lentezza dando un senso a ognuno di loro.

Parlando in generale la fic manca di descrizioni, almeno il minimo per dare al lettore l'idea o lo spunto per immaginare i personaggi (anche se sono conosciuti, una descrizione dovrebbe esserci comunque perché rendersi il tutto più ricco), i luoghi... Insomma, un po' di farcitura per questo scarno scritto. Un piccolo consiglio stilistico che ti do' è di staccare per bene lo spazio autore dal testo della fiction, rende il tutto molto più piacevole alla vista.
Un punto a tuo favore è l'aver tolto lo stile copione, perché sono incappata in altre tue fiction (dove ho preferito stare sul "Guarda e passa") e ho notato che lo usavi; ma non importa, ormai l'hai tolto ed è decisamente meglio così.
Siccome comincio a essere stanca perché fare la pendolare per andare a scuola mi obbliga a orari orribili, cercherò di concludere in fretta.
Adesso ti scriverò una cattiveria, ma non lo faccio con l'intenzione di offenderti semplicemente è una cosa di cui non mi capacito: perché ricevi tante recensioni positive quando ci sono autrici brave davvero che, cara grazia, ne ricevono una/due?
Allora, so che non chiedi tu (o almeno spero) alle tue amiche di passare a recensire o cose varie... Però mi sembra davvero strano, ecco.

Ora come ora, io ho lasciato il fandom per un periodo di tempo ma recensisco ugualmente quindi potrebbe ricapitare di incrociare le nostre strade, anche se probabilmente dopo questa recensione mi odierai.
Puoi migliorare e di questo ne sono sicurissima, leggendo, esercitandoti e impegnandoti ci riuscirai non ho dubbi in proposito ed è questione di tempo, un po' per volta. Chissà, magari tra qualche tempo ritornerò per lasciati un'allegra bandierina verde -o, almeno, lo spero-.
Hm, penso sia tutto... Ah, se non sei certa, prima di pubblicare ti consiglio di ricorrere a un beta-reader, così da togliere almeno gli errori più grossolani.
Bene, ho concluso e spero tu non ti sia offesa; sono certa adesso tu penserai io sia una stronza, ma è il mio carattere e non posso farci niente; mi piace la lingua italiana e ho sviluppato una certa insofferenza agli errori elementari quindi risulto incattivita, penso.
Adesso vado, alla prossima volta magari~

Kuro

09/01/14, ore 21:23

Ciao, lo so che non mi faccio viva da un po' ma mi hanno sottratto ogni fonte di internet, comunque bello, bello, bello, bello, bello e ancora bello! Adoro questa coppia, detto questo mi dileguo
ciaooo
p.s. Mi scuso ancora per non essermi fatta sentire in questi giorni TT-TT

09/01/14, ore 17:50

Ciao Lelle!! :3
Che bella storia!!!!!! *Maky è commossa*
Anche se sono dell'altro fandom e non conosco molto i personaggi d' Inazuma mi piace molto questa One-Shot......continua così!
Baci Maky 29 <3 <3 <3

09/01/14, ore 15:33

cavolo sei stata velocissima a scrivere una fic nuova! :)
sei davvero brava, forse ho notato solo un errore, niente di che in somma! <3
quest fic è davvero impressionante, non solo hai scritto una serie di eventi in poco più di una pagina, ma hai anche riassunto in così poche righe tutta una serie di emozioni a dir poco emozionanti XD
in somma davvero bella storia! :)
ciau alla prossima!
darkyla <3

09/01/14, ore 15:22

L'unico che è un po' troppo ooc è Suzuno. Nagumo rispecchia il suo vero carattere apparte per il finale ovvio u.u (?) comunque la storia è bellissimissimissimissimissimissimissimissimissima! davvero bellu bellu :3 ora mi dileguo che se no riempo la recensione di scemenze -.-" ciauuuuuu!!!!!!!
Kisu Jessy

09/01/14, ore 15:09

Ciao Lelle *sorriso da psicopatica*
si beh, TU MI VUOI UCCIDERE!!
Dì la verità, mi vuoi ammazzare T^T
ceh, è una storia troppo, TROPPO, asdfghjklisikfhnjxkfmfj *sclera*
ho avuto per tutto il tempo un sorriso molto (ma molto) strano in faccia MUAHAHAHAHAH \^-*/ (?)
MA COME SI FA!!! (?)
oddio ho letto solo BanGaze e già la fic mi piaceva da morire <3
grazie mille per avermela dedicata, grazie davvero TI VOGLIO TROPPO BENE T-T
ceh, la fic è troppo bella, bellissimamente Beppe (??) BELLISSIMA!!!
oh mio Afurooooooo!!! Sto sclerando ma "sclerare fa bene alla salute ù.ù" XD
AMATE LA BANGAZE. ORA. U.U
Perchè loro può ù.ù
ahahaha non sai io che penso mentre sto a scuola XD cose mooolto interessanti >///o///< (?)
Molti momenti rossi sulla BanGaze òOò (??)
beh, sono pur sempre una che riesce a trovare in qualsiasi cosa il doppio sensoù///.///ù
già, non sai che dico XD
ad esempio "Ragazzi chiudete la finestra che il vento sta penetrando"
Ahahahaha XD che poi il mio panino assomiglia molto a ... XD
ok, ma non sono solo io anche i miei amici lo sono ù.ù
comunque a volte parlavi al femminile ^-^
Suzuno ezzere mazchio ù.ù (?)
ora vado che se no inizio a sclerare, di più ^^"
miaooooooo!!
Reby-chan,xoxo <3 (Da quanto tempo che con firmavo così ... (?)
(Recensione modificata il 09/01/2014 - 03:10 pm)
(Recensione modificata il 09/01/2014 - 03:23 pm)

09/01/14, ore 13:48

in questa recensione cercherò di essere almeno decente, perchè ho deciso che sarebbe molto meglio per la mia immagine comportarmi come una della mia età (cioè quasi tredici anii). quindi userò un linguaggio cauto e formale.
SCIAO LELLEEEEEEEEEE!!!!!!!! <3<3<3<3
come non detto -.-"
tu mi vuoi uccidere (uhm... deja-vu). no tu hai scritto una cosa meravigliosa, super bellerrima e fantasticamente yaoi.
e io amo lo yaoi *Q* ma dai non si era capito
considerando che è una BanGaze io ora ti dovrei stringere fortissimo...
*la stringe fortissimo*
hai fatto bene a dedicarla a Reby, sono strasicura che ne sarà felice :D
e io voglio la felicità per le mie soreH. ok, sto diventando inquietante
e... nulla più, la storia è fantastica e... ah! ho notato un errore, mi sembra che hai scritto un aggettivo al femminile invece che al maschile .-.
ma tra di noi non ci facciamo tanto caso ^^" quindi puoi dire "chissenefrega" tranquillamente :)
chu!
Lula