The Child

Caratterizzazione dei personaggi 9/10
Originalità 10/10
Gradimento 10/10
Tot 39/40

Sarei davvero curiosissima di vedere la resa finale di queste tavole – vederle disegnate, intendo – perché già così com’è, la storia è vibrante e estremamente “cinematografica” per il modo in cui procede per immagini… quindi posso solo immaginare la resa che avrebbe nel medium per cui è nata! Tutto è estremamente curato, l’alternanza di corsivo/normale per i dialoghi del narratore e dei personaggi, il layout del racconto stesso, la lingua usata… denota davvero un’attenzione e una cura verso la storia che fa sempre piacere – vuol dire che si sta amando il prodotto che si offre e che si pensa anche al lettore, presentandogli la cosa nel miglior modo possibile. L’unica pecca – e anche qui, come con Cam17, mi scuso, ma mi sono dovuta attenere davvero molto al bando per sbrogliare ‘sta matassa e impedirmi di mettere cinque primi post ex aequo… - è che la caratterizzazione, per quanto precisa e intrigante (anche tu hai avuto il dono di farmi porre un sacco di domande in corso di lettura!) è dettata più dai commenti fuori dal testo, che dal dialogo. Ovvio: è una sceneggiatura per fumetto, quindi hai dovuto giocoforza raccontare quello che avresti dovuto disegnare. Lo so, e infatti non hai idea di quanto abbia ammirato il modo in cui sei riuscita a rendere a parole quello che doveva essere in immagini; ma nel bado dicevo esplicitamente che ‘molte righe di spiegazione vi penalizzeranno’… E, davvero, è l’unica cosa che posso dire contro questo racconto. Fumetto. Sceneggiatura. Non saprei nemmeno definirla, è un po’ una summa di questi tre stili di racconto – e credo davvero tu l’abbia resa in maniera egregia. E non ho trovato nulla che non andasse, e la cosa mi lascia estremamente perplessa, sorpresa e… felice. Davvero. Complimenti, complimenti, complimenti.

11/01/14, ore 14:52

Storia particolate, mi è piaciuta moltissimo, le immagini nella mia testa prendevani vita ad ogni vignetta che leggevo, bravissima.

10/01/14, ore 13:29

Cavoli! È veramente molto bella. Ha veramente quel non so che di onirico. Davvero complimenti.
Scusa se sono di poche parole, ma quando mi trovo davanti a una storia che mi prende particolarmente, come questa, ho paura di rovinare l'atmosfera con la recensione.
Alla prossima.