Those eyes 'till the end
di B e l l e

10/02/15, ore 10:31

*Sesta classificata al contest "La riscossa delle medaglie di legno" di aduial95*

Titolo e impaginazione (4,5/5)
Titolo azzeccatissimo,  dopotutto l'intera storia si concentra sugli occhi, su quello sguardo che Lily ha trasmesso a Harry è aver ripreso questo particolare anche nel titolo è assolutamente perfetto.  L'impaginazione è buona, l'unica pecca è che non hai giustificato il testo.

Introduzione (4,5/5)
Mi sembra che dall'introduzione manchi qualcosa, quel qualcosa che la rende magnetica e incisiva, quel qualcosa che incuriosisce il lettore. Però ho molto apprezzato la citazione dal testo, mi sembra che esprima alla perfezione quello che Lily ha rappresentato per lui e il dolore che prova ancora per la sua morte, per la sua incapacità di proteggerla.

Grammatica e ortografia (14,5/15)
Ti segnalo solo un paio di cosette:
"[... ] chiedersi come sarebbe potuta essere la propria vita se non avessimo fatto le scelte sbagliate [...]" visto che parli in prima persona plurale, sarebbe stato meglio dire "chiederci come sarebbe potuta essere la nostra vita". La forma che hai usato tu non è sbagliata grammaticalmente, ma non  suona tanto bene.
"[...] uscito da un infanzia terribile ed entrato in un'adolescenza che oscillava tra prese in giro e bisogno di accettazione." Hai dimenticato l'apostrofo su un'infanzia. (-0,5)

Stile (5/5)
Il tuo stile mi è piaciuto davvero un sacco, ha un tocco di poesia che lo rende particolare e davvero piacevole da leggere. Allo stesso tempo non è troppo contorto e complicato, ma è semplice e scorrevole, quindi ti faccio davvero i miei complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)
Qui non posso assolutamente trovare qualcosa che non va! Hai mantenuto Severus incredibilmente IC e mi hai fatto entrare nelle sue emozioni,  nei suoi sentimenti, hai fatto sì che mi sentissi esattamente come lui.

Originalità (4,5/5)
Il tema di per sè non è il massimo dell'originalità,  ma grazie allo stile che hai usato, ai paragoni che hai inserito e a un tocco tutto tuo sei riuscita a rendere la storia unica e particolare.

Gradimento personale (5/5)
Bellissima, ho davvero amato questa storia e non mi sento di aggiungere altro, perché rischierei solo di ripetere tutte le cose belle che ti ho già detto.

48/50

08/05/14, ore 20:07

Ciao, Belle! Eccomi qui a recensire. Sono davvero contenta che mi sia capitata questa storia, tanto per cominciare perchè Severus Piton è il mio personaggio preferito all'interno della saga, e poi perchè ho trovato qualcosa davvero di piacevole da leggero, intenso e sentito.
Mi è piaciuto molto lo stile che hai adoperato, elegante, triste, malinconico, ben adatto a descrivere i sentimenti che Sev prova. Poi la coppia Severus-Lily è senza dubbio una di quelle che mi coinvolge sempre di più, e qui tu sei stata appunto intensa e coinvolgente.
Mi è piaciuta molto, hai spiegato il perchè di tutte le scelte di Severus, compresa quella finale, la decisione di morire con i suoi occhi.
Bella davvero, complimenti, mi è piaciuta tanto.
Kiss! :*

07/05/14, ore 19:14

Ciao Belle :D eccomi qui a recensire! Ogni tanto mi fa piacere passare per il tuo account e lasciarmi da parte una os breve e veloce da leggere ^^ avrei da contestare un paio di cosette: quando Piton si riferisce a James, non mi sembra sia esattamente da lui, no? XD voglio dire, l'ha sempre chiamato Potter, così come Harry; e poi qui "uscito da un infanzia terribile" infanzia va con l'apostrofo ^^ a parte questo, niente di anormale: breve, incisiva e scorrevole come piacciono a me e come devono essere le one shot. Complimenti per il tuo quarto posto, i sentimenti di un uomo distrutto com'è Piton ci sono tutti e non ho altro da aggiungere ^^ che poi l'ultima scena prima di morire è veramente molto toccante T_T alla prossima!

10/04/14, ore 23:42

Ho letto l'introduzione delle storia e ho subito pensato: "devo leggerla".
Wow!
É difficile esprimere le mie emozioni in merito, ma cercherò di essere chiara.
Sono affascinata e innamorata di tutto ciòch e riguarda la generazione dei Malandrini, e questo include Piton.
Sono gli eroi della saga, o almeno io li considero tali... Piton, James, Lily, Sirius e Lupin sono le fondamenta dei libri e leggere di loro mi emoziona tantissimo.
Questa premessa per dirti che ho le lacrime agli occhi... l'amore puro e incondizionato é una cosa stupenda a cui tutti aspiriamo, tu me lo hai trasmesso attraverso Piton.
La storia é fluida e il tuo stile é semplice ma non banale, per questo mi piace moltissimo.
Una storia che va dritta al cuore su di un personaggio di può é davvero difficile scrivere ma tu ci sei riuscita alla grande! L' elemento degli occhi sembrerà banale ma é significativo e ti fa innamorare della storia Perché, beh il verde degli occhi di Lily é tutto! Non c'é cosa più bella di quella di rivedere gli occhi dell'amato prima di morire...

Mi é piaciuta la parte finale... davvero molto significativa e profondamente profonda xD.
Ancora brava!

16/02/14, ore 11:54

Recensione premio "Dear character..." - Secondo posto

Dunque, non ho mai amato particolarmente Piton - nonostante lo consideri uno dei personaggi meglio riusciti della saga **
Questa storia, però, me lo ha fatto vedere sotto una luce diversa, nuova, umana, distante dal solito Piton sarcastico e drammaticamente innamorato. Questa volta, l'ho visto come un uomo: un uomo intelligente, forte, eppure debole, spezzato dai suoi difetti e da scelte sbagliate.
Ti faccio i miei complimenti, perchè sei riuscita a farmi piacere Piton XD
A presto! :)

10/01/14, ore 20:13

M-ma... Ma è BELLISSIMA!!!!!! Mi piace un sacco il modo in cui scrivi e hai sviluppato a pieno i sentimenti di Severus. Adesso vado subito a vedere se hai scritto qualcos'altro di interessante ;)