La pelle di un serpente
di TheSandPrincess

06/07/14, ore 13:15

Ciao e complimentoni!!!

Trovo questa storia meravigliosa e molto ben scritta: sei stata capace di fare quello che io mi immagino spesso per i personaggi secondari dei libri o dei film e cioè dare delle risposte a quelle domande che nascono spontanee riguardo al loro passato e a ciò che non è stato detto...
a questo proposito mi ha sempre colpito una frase di Conrad che dice "Si scrive soltanto una metà del libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore" che è proprio quello che tu hai fatto, che molti fanno e che io stessa mi diverto ad immaginare (è proprio questo il bello di leggere, no?)

io ho sempre un debole per i personaggi ambigui e per quelli etichettati come "cattivi" e Testa di Serpente, pur non essendo il peronaggio negativo che mi ha colpito di più ha comunque solleticato la mia curiosità e ho apprezzato veramente tanto la tua storia...mi piace il nome che hai scelto! Trovo anche io che gli si addica!
mi piace particolarmente la seconda parte...
ricordo che leggendo il libro Testa di Serpente mi era apparso come un uomo crudele, ma di una crudeltà quasi triste...un uomo che ha una gran paura e sospetto e per vincerle le usa verso gli altri e tu sei riuscita a farsi riassaporare questi ricordi e questa immagine che mi ero fatta!!

Davvero ancora complimenti!!!
questa storia finisce nelle preferite

spero di rileggerti presto
Un bacio
GipsySoul

P.S.
mi hai fatto venir voglia di rileggere la saga!! accidenti a te non poso perchè ho altri libri che aspettano (non tutti graditi purtroppo...)

29/01/14, ore 13:48

Bra-vis-sima! Solo questo ti posso dire, bravissima, perché nessuno mi aveva mai spiegato qualcosa di più di Testa di Serpente, e nessuno l'aveva mai fatto così bene.
Io adoro Inkheart e Cornelia Funke, ma l'attenzione che a volte entrambi dedicano a personaggi secondari come Violante, o come appunto Testa di Serpente, è veramente scarsa. Troppo scarsa.
Mi piace un sacco l'inizio, quando descrivi i sentimenti di Guglielmo verso Giuliana, lei che gli mostra la via, la descrizione così accurata della ragazza... mi sembrava che Mo stesse qui a leggere e che tra poco lei sarebbe uscita dal computer.
Sei riuscita a farmi provare compassione, pena, o qualcosa di simile per Testa di Serpente, è incredibile! Però dai, poverino, questa tizia è proprio infame! Ma... ma, ma lui... *inizia a farfugliare con le lacrime agli occhi* ma lui ti ama! E' l'unica cosa che riesco a dire, l'unica spiegazione che riesco a dare a questa ingrata. Lui ti amava con tutto se stesso, ti ha dato tutto, e tu? Cosa fai? Bà!
La fine è triste, povero Testa di Serpente, povera Violante, povero popolo. (No, Giuliana pena non me la fa proprio, adesso!). Sai, adesso inizia a dispiacermi che sia morto in Inkdeath, Testa di Serpente dico, mi dispiace proprio.
Bà, la smetto di tediarti, complimenti ancora, per trama, descrizioni, modo di scrivere, per tutto insomma!
Brava ancora, Vook20
P.S., ecco, sapevo che avevo dimenticato qualcosa! Bellissima scelta di nomi, me ne sono accorta quando l'hai scritto tu nella nota d'autore che non erano quelli, Giuliano sta proprio a pennello, è vero!