Il gioco delle calamite
di aturiel

31/12/14, ore 11:19

Recensione per la storia partecipante al contest Romance in Pain- ( - "Il gioco delle calamite" )

Introspezione dei personaggi: 10/10
Due personaggi davvero stavolgenti dal punti di vista emotivo e introspettivo; non avevo letto che fosse una Slash e la cosa mi ha sorpreso di più nel leggerlo - non perchè non lo apprezzi, tutt'altro - e quindi c'è stata molta più passione ed enfasi.
Due affiatati ragazzi che non pensavano mai di incontrarsi, uno presuntamente innamorato della propria fidanzata, tanto da finire "a letto" con un altro e farsi trovare nudi. Di certo non è stata una bellissima sorpresa.
Ho immaginato dolcezza, tenerezza; queste due sensazioni - o meglio, emozioni - ci sono raramente in coppie, che siano etero od omosessuali, ma tu sei riuscita a dimostrare un amore fatto non solo di "ti amo", ma anche di sarcasmi, ironicità e bellezza.
Hai descritto perfettamente questo tipo di amore interpretando due ragazzi completamente diversi, l'acqua e il fuoco, il bianco e il nero, ma compatibili con se stessi.

Originalità: 9/10
Anche in questo caso, l'originalità c'è completamente.
Il contest scolastico e al contempo vario dà un altro senso di emozione nel leggere la storia; soprattutto hai fatto scontrare una cosa molto importante, ma sulla quale non ti sei dilungata molto: l'omofobia.
Per me è stato un po' banale dire che subito dopo non c'erano state più voci o cose simili, perchè realmente non è assolutamente così. O almeno, io sento queste cose e l'omofobia non si placa con semplici pugni o rispostacce, per dire.
Questo è stato un punto a sfavore al quale non sono stata completamente d'accordo, ma non disperiamo, niente di grave. E' un parere mio ovviamente, non ti sto giudicando o criticando.

Grammatica/sintassi: 10/10
La grammatica l'ho trovata molto perfetta, non c'è alcun tipo di errore e si vede chiaramente che l'hai scritta con amore e passione, ma soprattutto con interesse.
Sono stata poco d'accordo su due virgole che non le ho trovate indispensabili nel testo, ma è una cosa di poco conto che non ti sono nemmeno stata a segnalare qui sotto come "precisazione", è una cosa soggettiva del resto e lo so che l'hai fatto per enfatizzare il testo: ognuno legge la storia come la vuole impostata (ovviamente poi ci sono le grandi eccezioni).
L'impaginazione la trovo perfetta per il tipo di storia che hai scritto, nonostante la scrittura piccola non sia tra le mie preferite. Avrei potuto ingrandire il testo, sì, ma mi sarei persa l'estetica e la bellezza nel leggere una storia così come è stata scritta.
Adoro come hai impostato le citazioni all'inizio della storia, soprattutto una, nel terzo capitolo, ce l'ho scritta nel profilo di Ask.fm come "biografia" sottoforma, appunto, di citazione. Ha fatto uno strano effetto ritrovarmela; coincidenze? Io non credo.

Gradimento personale: 10/10
Mi è piaciuta davvero molto la storia.
Soprattutto per come l'hai scritta, una sorta di diario in terza persona in cui si esprimono sentimenti, emozioni, delusioni e tristezze passati da questi due ragazzi ed è stato davvero meraviglioso poterle sentire una ad una sulla propria pelle.
Mi sono ritrovata in ogni cosa scritta e rivista momento su momento nella mia testa, come se stessi vedendo un film: pochi dialoghi, molte emozioni, e apprezzo anche questo. Non ti sei soffermata solo sulla descrizione, che c'è davvero poco ed è meglio così, ma soprattutto ti sei fermata a descrivere emozioni e sentimenti che possono contornare due persone di sesso uguale ma vita differente.
La lettura è stata leggera - ma di questo parlerò dopo - e ho tirato un sospiro finale non appena sono arrivata alla conclusione; un sospiro non di sollievo per aver finito di leggerla, ma di stupore, un po' come per dire "wow, che bella storia che ho appena letto!".

Stile di scrittura: 10/10
Uno stile di scrittura, come ripeto, leggero e liscio, semplice da leggere e mai banale. Sei riuscita a penetrare nella mia mente non solo come emozioni, ma anche con "filmati" e sei riuscita anche a farmi immaginare l'estetica di questi due personaggi, la palestra della scuola, la faccia della ragazza e la strada del bar dove si stava dirigendo.
E' molto fluida la tua scrittura, tanto che è davvero piacevole leggera; renditi conto che non ho staccato un attimo gli occhi dai capitoli e sono andata avanti senza sentir ragioni, volendo cibarmi ancora delle loro emozioni e sensazioni.

Punti bonus: 1/1
Ti do il punto bonus perchè hai rispettato pienamente ciò che avevo richiesto.
Amore: è descritto come amore tra due ragazzi, di ugual sesso, ma di carattere e atteggiamento diverso, che si ritrovano ad amarsi senza nemmeno rendersi conto che stava accadendo. Un amore non semplice e banale, fatto solo di coccole e carezze, ma anche di momenti di divertimento, come se fossero migliori amici ma nel contempo amanti.
Drammatico: ho visto la drammaticità in entrambi i personaggi, nei quali uno era rimasto solo - e questo è un punto che sta anche nella tristezza - e l'altro che probabilmente si "vergognava" nel pensare di essersi innamorato di un uomo. La tristezza anche nella ragazza che li ha visti insieme e l'espressione di stupore e perplessità invaderle la mente in grida.
Tristezza: la tristezza, come ti ripeto, è nei due personaggi che si amano ma all'inizio non pensano che sia questo amore. Innamoramento, qualcosa di completamente sconosciuto, che non si pensa di raggiungere mai quando si guardano le donne o non si abbia alcun interesse verso il senso opposto.

Risultato finale: 50/51