Haunted
di Hotaru_Tomoe

14/01/14, ore 17:19

Io non scrivo, ma se sapessi scrivere una storia così non l'avrei mai scritta, perchè dopo l'ultima puntata, non ci riesco, proprio non ci riesco a prendere in considerazione John, è stata una forte delusione vedere che Sherlock fa di tutto per lui e lui nemmeno reagisce, quindi ti faccio i complimenti prima di tutto perchè non ti sei fermata a quello che ci hanno fatto vedere ma hai cercato di capire, di dare una giustificazione a John: non capisce, è confuso e quindi deve chiedere aiuto alla psicologa.
Il finale aperto ci sta tutto, però spero che John capisca per davvero chi è la persona più importante di tutta la sua vita.

13/01/14, ore 18:10

Ultimamente faccio schifo con le recensioni, quindi abbi pietà di me.
La storia è BELLISSIMA. E lo è perché è dannatamente vera, perché lasciando perdere anche il fatto che John ha visto la sguardo di Sherlock (John, amore mio, non è che guardi ma non osservi, te probabilmente giri ad occhi chiusi, bendato e voltato pure dall'altra parte) lui COMUNQUE va da Ella da quando Sherlock è "morto". E' tornato da Ella dopo 18 mesi i cui lei non gli serviva più. E' tornato da Ella dopo che Sherlock è morto e a lui non serviva più il bastone né la terapia.
Nessuno mette in dubbio che John sia innamorato di Mary (come si può? Mary è meravigliosa e bla bla bla...) ma quello da mettere in discussione è: chi è migliore, per John? Sherlock non gli darà il sesso, ma gli dà il brivido, l'adrenalina, lo smettere di andare da Ella e l'abbandonare il bastone in un ristorante. Mary gli darà probabilmente la sicurezza (e sì, sto maledetto buon sesso. JOHN! SANT'IDDIO, FAI DA TE CHE FAI PER TRE!) e la cosa lo fa star bene. ma è Sherlock ciò di cui ha bisogno. E questa è una cosa che nessuno, NESSUNO, mi toglierà mai dalla testa. Nemmeno se venisse lo stesso John (see, va beh, con quello che ci sarebbe da fidarsi di John e il suo "I'm not gay"...) a dirmi che no, non ha bisogno di Sherlock o lo stesso Sherlock. Insomma, una fic plausibilissima, un finale aperto che probabilmente lascerà John inchiodato a Mary e a suo figlio perché li ama troppo e perché è un uomo d'onore (e che lascerà Sherlock molto, incredibilmente, solo) ma che ci piace tantissimo.
Bella. Davvero molto bella. E straziante. E... Ella, sei proprio inutile.
Qualcuno chiami Mycroft!

13/01/14, ore 10:27

Ella fa la domanda fondamentale: l'amore, c'entra? Si John. E' un vivere strano quello del dottore, a metà tra tutto quanto ha (una moglie ed un figlio) e quello che aveva. Che avrà? Devo ancora digerire bene la serie nuova, e non faccio commenti sulla visione tutto sommato frammentaria che mi sono potuta permettere, quindi tralasciamo tutto questo. Trovo che hai reso in maniera perfetta il limbo del nostro dottore, lo studio di Ella come l'unico luogo in cui riflettere. E' un momento sospeso (almeno io lo vedo così) e difficile al tempo stesso. Come finirà non sappiamo.

12/01/14, ore 20:08

BUONGIORNO EH JOHN. BUONGIORNO. BEN SVEGLIATO. Ti prenderei a pugni, rimbambito.... E tu lo ritrai perfettamente, mia cara Hotaru. Ora... Possiamo piangere? ç_______ç

12/01/14, ore 19:59

Non volevo leggerla... Non volevo leggerla, tu sai perché John non lo sento più molto  il mio John. Però la tentazione di leggere cose tue è sempre troppo forte. La sensazione di leggere e di aggrapparsi disperatamente a una visione più accettabile dei fatti. Una visione più sopportabile, che non ti squarcia le budella, insomma...
Mi piace come hai dipinto Ella e di Sherlock se ne parla soltanto eppure mi fa ugualmente una tristezza immensa!
Non ho più la forza di dirti altro perché ho comunque il magone... T^T

12/01/14, ore 19:20

In una delle mie scene preferite della 3x02 John parla a Sholto e quest'ultimo gli chiede qualcosa riguardo alla terapia e lui risponde che ogni tanto ci va ancora perchè lo ricarica (tutte le parti con Sholto per me sono perfette, mi hanno risollevato la puntata e John) e io non riuscivo a non pensare a "Quando c'era Sherlock e basta lui non ci andava proprio." e tu hai scritto di quello. L'hai ambientato in un momento successivo quando John arriva davvero a una consapevolezza (penso non sia interamente colpa sua sai? Per me la questione cecchini è così atroce che ha sicuramente influito, perchè se Sherlock ha eliminato i cecchini subito John si sarà sentito meno salvato e più abbandonato + vabbè la cotta da matrimonio) ma c'è questo momento e quando arriva è dirompente per quanto può esserlo per un uomo come John che non scoppia ma va tutto per l'implosione. Mi piacciono le sfumature che gli hai dato, il modo in cui hai gestito sia il rimpianto che la possibilità ancora lontana di qualcos'altro a cui gli piace pensare. Bella anche l'idea che sia Ella a raccontarlo, giusto =)

12/01/14, ore 18:46

Ecco! QUESTO!
Così ho pensato quando ho finito di leggerla. Tu hai colto esattamente tutto ciò che potrebbe accadere adesso in una seduta con Ella : è talmente perfetta che potrebbe essere tranquillamente infilata nella serie, questa o la prossima, perchè tratta solo di ciò che evidente in maniera oggettiva, al di là del johnlock da fanfiction o di ciò che vorrebbero vedere gli shippers. Fa male, eppure questa presa di coscienza di John lascia intravedere una speranza. Non c'entra il sesso, non c'entra l'attrazione fisica, qua si parla di ALTRO. Di un amore reciproco - fatto di slienzi, gesti e tante cose non dette, che cova sotto la cenere e che è sempre stato lì (secondo me anche nella stessa mente degli autori): uno di loro si è risvegliato prima, l'altro si sta risvegliando adesso, e tu l'hai raccontato con la solita maestria, delicatezza e profonda conoscenza dei sentimenti e dell'animo umano.

12/01/14, ore 18:35

Bella, bella e necessaria. Io amo da morire i tagli trasversali attraverso i personaggi, soprattutto se sono fatti attraverso un'altra persona, e il tuo è uno dei tasselli mancanti della terza stagione di cui si sentiva più il bisogno. Bravissima come sempre. <3