Il lato oscuro della luna
di Emy96

03/02/14, ore 21:55

6° CLASSIFICATA. “Il lato scuro della luna” di Emy96

Valutazione:
Grammatica + lessico: 13/15 + 13/15 Qualche virgola nel posto sbagliato e qualche periodo che starebbe stato meglio se unito a quello successivo. Poi solo alcuni dialoghi hanno termini un po’ ‘moderni’ che stonano un po’ con l’andatura della storia, ad esempio io avrei utilizzato la parola villaggio al posto di città.
Originalità: 9/10 Molto bella la parte iniziale con la leggenda popolare, lo trovo un ottimo modo per iniziare. E hai anche trovato un buon modo per finire perché questa più che una OS sembra l’epilogo di una long, peccato, perché mi sarebbe piaciuto leggere di più e sapere come andava a finire tutto il resto. Ma apprezzo che tu abbia dato più spazio ai personaggi più che agli eventi.
Caratterizzazione personaggi/o (prima colonna): 8/15 Ben resa la ragazza, molto meno il lupo, che appare come una presenza ferita e quasi costantemente immobile, per renderlo di più avresti potuto, sempre servendoti del legame, descrivere più spesso delle specie di discorsi muti tra i due, un po’ come in questo passaggio “- Che ne dici Ice? Ci proviamo?- gracchio con voce roca.
L’enorme lupo bianco mi guarda con decisione con i suoi occhi azzurri ed io non posso far altro che dargli ragione. Perché non tentare?” e magari ampliare un po’ con sensazioni e introspezioni per rendere più ‘umani’ (anche il lupo) i personaggi.
Associazione (capacità di farli combaciare tra loro e/o con la storia) + utilizzo pacchetti (seconda colonna): 5/5 + 7/10 il prompt ‘mostro’ è intuibile ma non presente come ‘legame’ che invece è una cosa fondamentale dall’ inizio alla fine della storia. Comunque l’associazione è ottima poiché questo legami delinea interamente la storia.
Gradimento personale: 7/10 Avresti potuto rendere meglio la parte delle frustate, il motivo per cui resiste è evidente ma si sarebbe potuto approfondire per rendere la storia più forte dal punto di vista drammatico, magari il suo combattimento contro il dolore, insomma, quelle cose che rendono le storie meno piatte. Alla fine è però è stata una storia interessante
Totale: 62/80

27/01/14, ore 17:14

Trovi sotto il testo della tua recensione:

Ho letto questa short tutta in un fiato! Mi appassionano moltissimo questo genere di storie che racchiudono in se un significato profondo e il più delle volte nascosto... Ho adorato subito la ragazza e il lupo bianco, notando che hai voluto citare soko il nome dell'animale... L'ho trovata una giusta scelta! In più sono rimasta sorpressa dalla precisione nel descrivere, non ci sono lunghe frasi noiose e pesanti, ma periodi brevi e taglienti -aspetto che si adatta bene alla storia :)-
Ci sono degli errorini: ripeti troppo spesso "popolo" quando descrivi la loro storia passata; hai scritto ad un certo punto "tuttora', sarà sicuramwnte un errore di disgrazione ;) niente da aggiungere, sono stata molto felice di leggerlo...
Ciao, alla prossima!
H.