Le regine senza casa.
di Aven90

08/04/14, ore 16:15

Sansa e Dany, due pg che all'apparenza non hanno nulla in comune, e invece a guardar bene, come hai fatto tu, le somiglianze tra le due ragazze si notano
Sansa che all'inizio vede l'arrivo ad Approdo del re come una liberazione del grigiore di Winterfell e dall'infanzia scopre presto che non è quel luogo idilliaco che lei ha sempre sognato ... lo stesso Joffrey è diverso da come lei all'inizio credeva e in tal modo rimpiange il Nord e quello che era, decidendo che si trovava meglio prima
Dany invece non rimpiange quello che ora, non quando ha Drogo e i Dothraki, solo si chiede come riuscirà a gestire la cosa quando riavrà casa sua, una casa che non ha mai visto ma che sogna e rimpiange
Entrambe cercano qualcosa, una punta verso il passato mentre l'altra guarda al futuro ma sempre in visione del proprio passato

21/03/14, ore 19:03

Ciao di nuovo Aven,
trovo che il prompt sia appropriato a Sansa e a Daenerys perché entrambe provengono da famiglie di una certa rilevanza da poter essere regine e perché vivono in una condizione particolare per la quale sono lontane dalla propria casa ed aspirano più di ogni altra cosa a tornarvi, anche se per motivazioni diverse.
Purtroppo questa volta devo dire che sono parzialmente d'accordo con chi ha recensito prima di me, in quanto ci sono alcune imprecisioni nel contenuto e degli errori di concordanza, cosa strana perché finora le altre tue storie nel fandom le ho trovate impeccabili, forse hai esordito con questa? Magari correggi dove serve, la storia ne guadagnerà ;)
Comunque ciò non toglie che la mia recensione è positiva, nel complesso hai fatto un buon lavoro anche
qui ^^
Alla prossima,

Amy

PS. Adoro quando usi Winterfell, sarà che preferisco come suona, anche se uso Grande Inverno.
*saluta con la manina dalla finestra*

14/01/14, ore 22:29

Eccomi qui!
Da dove partire? Facciamo che mi levo dalle scatole la parte antipatica della recensione e poi mi concentro sulle cose che mi sono piaciute. Ti segnalo alcune imprecisioni.

- E adesso che si vedeva costretta a sposare un uomo che non amava, Sansa desiderava scappare. Ovunque, pur di non rimanere a Grande Inverno un minuto in più. --> forse ad Approdo del Re
- Sansa si sentiva senza casa e isolata dal resto del mondo,m così diverso --> ti è rimasta una "m" o ti manca la "a" di ma?
- Invece la sua forza e le sue convinzioni erano riuscite a far breccia nel suo cuore. --> non ti sembra che "sue/suo" sia ripetuto un po' troppe volte?

Drogo non era solo sesso, egli rappresentava tradizioni, usi, costumi e un cuore pulsante di una civiltà che seppur rozza nascondeva anche molti pregi dietro quella scorza selvaggia e “incivile” usando le parole di Viserys, il “caro” fratello morto. --> secondo me, "seppur rozza" andrebbe in un inciso

era un bene che il popolo la riconosceva come tale --> la riconoscesse

Già, la fedeltà. Quella che si aspettava verso i sudditi fedeli rimasti nel Westeros. --> non ho capito questa frase: lei si aspetta fedeltà nei suoi confronti da parte dei sudditi nel Westeros, oppure si aspetta di essere lei fedele nei loro confronti?

Finita la parte seccante, ti dico che le tue falshfic mi hanno lasciate perplessa. In un certo senso, le ho trovate un po' piatte e, per quanto la caratterizzazione del personaggio abbia i presupposti per essere coerente con i personaggi di Martin, ci sono delle mancanze che si sentono fortemente.
Sansa non si ricrede solo di Joffrey e dei Lannister, ma le crolla il mito della corte. Andando ad Approdo del Re scopre che le storie di dame e cavalieri con cui è cresciuta, i canti e le ballate, non sono vere, perché a corte sono arrivisti, falsi e meschini. A corte l'hanno ingannata e le hanno ucciso il padre, così come in viaggio hanno ucciso la sua Lady.
Inoltre, lei amava Joffrey, per tutta la prima stagione, fino alla morte di Ned, non fa che dire quanto è bello Joffrey e non emerge la disperazione per l'infrangersi di una illusione di amore. Inoltre, manca un pensiero verso tutti i fratelli: pensa a Shae e non pensa ad Arya che è fuggita chissà dove!

Passando a Danaerys, mi piace molto il modo in cui hai dimostrato il crescere del legame con Khal Drogo e il popolo Dothraki. Regina o Khaleesi è un tema bellissimo, ma where are her dragons?
I draghi!! La presunzione di essere una Targaryen il "vuoi risvegliare il drago?" di Vyseris e la scoperta che lei ha il sangue di drago.
Boh, sono tra il verde e il bianco. Visto che "in dubio pro reo", vado di verde anche perché hai tantissimi margini per migliorarle entrambe, secondo me! :D
Alla prossima,
Sev