Abisso
di Ljn

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
07/05/23, ore 19:09

7-5-2023 Ciao Ljn, non so se dopo tanti anni puoi leggere questa mia recensione ,ma fa lo stesso. Tu sei la causa della mia scoperta delle ff e della mia passione per il sasunaru Perchè? Nell'estate di 10 anni fa mi hanno fatto leggere su genjutsu "respira forte, respira piano" una delle ff migliori che abbia mai letto! Nella magra di questo periodo di ff decenti, ci sono riandata e ho trovato Abisso col tuo nome ma dalla prefazione non era quello che conoscevo, già, era di Hatta. Curiosa l'ho ritrovato nel tuo sito e l'ho letta in 3 giorni.
. Magnifica struggente, scritta benissimo e attualissima anche dopo 10 anni. Una rilettura del rapporto Kurama.Naruto.Sasuke personalissima e unica, dove l'amore mai dichiarato è mescolato con il dolore, il risentimento ma che ha portato comunque alla salvezza di Saduke. Ancora tanti complimenti. Gianna

22/07/15, ore 15:43

Alla fine ho optato per romperti le palle capitolo per capitolo; avessi lasciato un commento sull'ultimo, tanto non ti risparmiavo dal leggere un papiro dei miei monologhi interiori mentre leggo la tua storia. L'unica cosa, saró estremamente lenta, perché in quest'ultimo periodo non ho molto tempo a disposizione tra tutto. Ah si! Mi dispiace per te, ma finito di romperti le palle qua su Abisso, passo al "Il giardino delle storie sussurrate" e "Anima"- mi faccio spoiler da sola! . Magari poi rompo le scatole ad alternanza, ok! :) Qua c'è una bella introspezione di Sakura. La tua Sakura mi piace. In generale da quel che ho letto di te, mi piace il tuo modo di rappresentare i personaggi, di sviscerarli nel loro io profondo, anche nei lati più taglienti e nascosti e a volte crudi. Questa cosa a me da sempre la sensazione di realismo, come dire il dolore li rende umani. Ho visto che anche in questo capitolo è tornata la parola abisso... tra le mie considerazioni personali e magari pure sbagliate, Naruto é quello che è fisicamente laggiù nelle celle, ma Sasuke e Sakura si sono aperti una voragine dentro di loro, da fare invidia all'altro disgraziato. Sakura e le sue fragilità, le sue scelte. La presa di coscienza sull'abbandono che diventa più reale, quando pensa che anche Tsunade sappia che Sakura ha ormai assimilato la situazione. Sakura gli ha abbandonati entrambi, purtroppo ferma nelle sue convinzioni, che sono spiegate bene. Quello che ho apprezzato qua, e il continuo contrappore i comportamenti di Naruto al resto dei due componenti del team sette, il continuo confronto tra di loro. E soprattutto la scelta di Sakura, di risvegliarsi, e di dare supporto a Sasuke. Forse una sorta di riscatto per se stessa. Mi piace anche il fatto che c'è Naruto in loro, con la sua ingombrante ed evanescente presenza. Ci sentiamo al prossimo capitolo, quando riesco.

30/06/15, ore 12:45

Diciamo che ho già cominciato a leggere qualche tempo fa. Visto che ho dato una sbirciatina ai capitoli successivi... sono tornata indietro e la sto rileggendo da capo... ci metterò un po' a finirla perché leggo nei ritagli di tempo, ma mentre ci sono però te la commento anche. La cosa che mi ha letteralmente catturata, e il motivo per cui ho aperto la storia é l'introduzione, quell'accenno ad una lapide e alle rose bianche per Sakura che in realtà sono rosse. Ho visto solo dopo che quell'introduzione deriva da un'altro capitolo. Comunque proprio da quel frammento ogni volta che faccio scorrere la pagina dei seguiti dove ho la tua storia, la prima cosa che mi viene in mente é rosso! Comunque questo primo capitolo... inizia con un dialogo; quasi un monologo, perché ci sono solo le considerazioni di scherno, il continuo sovrastare di una presenza sull'altra; dialogo a metà tra un delirio folle e una cruda realtà; perché Sasuke, anche se si scopre poco dopo che é lui, scende in quella cella per ritrovare Naruto e perché no, desiderando il suo corpo. É interessante vedere che le parti ora sono invertite, quello che ha passato Naruto nel riportarlo indietro a Konoha, adesso é Sasuke a viverlo, l'unico a credere che si possa ancora fare qualcosa... che forse vive una vita in funzione di trovare una soluzione tanto da non rendersi conto che il tempo passa, ed è Tsunade a sbattergli in faccia la realtà, ovviamente a Sasuke non importa niente, dalla sua uscita di scena si capisce che non si arrende. Beh! Alla prossima! Vedrò se lasciarti un commento unico sul capitolo finale o uno per ogni capitolo. Onestamente mi sto divorando il tuo account, ma Abisso é qualcosa che mi ha catturato come poche.

05/06/15, ore 12:42

Hey..Non so che dire, ho scoperto questa fanfiction sul sito di AliceBi e volevo assolutamente commentarla, ma lì non sapevo come fare. Per curiosità l'ho cercato di efp ed eccoti qui! Sono contenta di averti trovata. Ma cavolo, mi hai fatto piangere tutte le lacrime che avevo e mi hai resa più confusa che mai. Ho sperato fino alla fine che il Teme riuscisse a portare indietro Naruto e l'ha fatto. Ho anche sperato in un lieto fine fino all'ultima riga, ma non c'è stato. Che Sasuke si sia ricordato di lui non so se sia un bene o un male. Comunque sia è stato fantastico e penso la rileggerò presto. Non so neanche descrivere quanto male mi ha fatto leggerla, ma forse anche io sono un po' masochista. Ti ringrazio per ciò che hai scritto, penso mi rimarrà dentro per lungo tempo. Ora sono curiosa di vedere cosa altro ha partorito la tua mente geniale. A presto con un nuovo commento, Parselmouth. P. S. Mi sento male solo per ripensarci a questa fic, grazie davvero.

08/08/14, ore 01:07

Lo sospettiamo tutti che quello che lega antisocialenonmifregadinessuno Sasuke Uchiha a Naruto non sia solo amicizia. Speriamo che lo capisca anche chi di dovere.
Questo capitolo era iniziato bene, con Sakura che pensava che Sasuke avesse in pugno la situazione e già si apprestava a fare progetti per il futuro dei suoi ragazzi.
Ma poi tutto è precipitato all'improvviso, e cavolo, ci siamo ritrovati con Sasuke svenuto e Sakura alle prese con Kyuubi...
Perché, dico, perché?
Why?

08/08/14, ore 00:59

La Volpe che tutti abbiamo immaginato è questa.
Non quella che per tutto il manga è rimasta dietro le quinte ad aspettare la fine di Naruto per cominciare il proprio inizio e che poi, all'improvviso, s'è scoperta anche lei solamente affamata d'affetto e comprensione.
Quello che dice a Sasuke, quel suo provocarlo con baci pieni di un'insospettabile dolcezza, dipingendogli con gesti e parole sensuali quello che avrebbe potuto essere è frutto del sadismo più puro.
E tu mi vuoi davvero male, dillo.

25/06/14, ore 00:48

- E quello di cui ha bisogno Sasuke? – mormorò a sorpresa Gaara.
Kakashi lo fissò. Poi distolse gli occhi. – Non è più di questo mondo. – si limitò a dire.
Ecco. Queste due frasi ti spezzano il cuore. E il piano di Sasuke, assolutamente folle da ogni punto lo si guardi e che fa capire il grado di disperazione che ha raggiunto...
Fa male.
Come al solito i personaggi che muovi riescono a raggiungere una profondità e una umanità che - secondo me, almeno - spesso trovo assenti in quelli "originali".
Soprattutto Sasuke, che nelle tue mani io adoro.

25/06/14, ore 00:37

Mamma mia. La parte oscura della volpe a nove code (che Minato aveva sigillato dentro di sé prima di morire?) ha preso il sopravvento su Naruto. E l'ha costretto a fare la cosa che, più di ogni altra, sarebbe riuscita a spezzare la sua anima e la volontà di combattere. Attaccare Sasuke con l'intento di ucciderlo. Che orrore.
Geniale questa idea e quella di Sasuke che "mostra" direttamente a Shikamaru quel che successe quel giorno.

06/06/14, ore 01:30

Che tristezza. Sarebbe interessante calcolare quanto tempo ci vuole esattamente ad una persona per rassegnarsi e "andare avanti" come gli amici di Naruto hanno fatto.
Quegli stessi amici che lui era disposto a difendere ad ogni costo. Beh, forse sarò cattiva io, ma mi pare che siano stati tutti abbastanza bravi a lasciarsi Naruto alle spalle. Sembra che per loro sia morto sul serio, e che abbiano deciso che il dolore e la rabbia di Sasuke - che avranno visto ogni giorno, non ci credo che anche Kakashi sia così cieco - non siano tanto importanti quanto la pace che sono riusciti a conquistare grazie al loro biondo amico. Sasuke ha tutti i diritti di desiderare di sbattere loro la porta in faccia.

06/06/14, ore 01:20

Sakura è un po' idiota, diciamocelo. Era convinta di essere l'unica a soffrire per la scomparsa di Naruto e non si era resa conto che così facendo aveva abbandonato entrambi i propri compagni di squadra. Inoltre, va a dire a Sasuke che continua a credere che Naruto sia perduto per sempre e si sorprende della reazione negativa che il ragazzo ha - giustamente - alle sue parole. Che fessa.

29/05/14, ore 00:26

Dio, Sasuke. Lo rendi alla perfezione, testardo come un mulo e essenzialmente egoista.
E' convinto di poter riavere indietro Naruto, e non gli interessa nemmeno se è quello che l'amico vuole. Lo dice chiaro e tondo. Ora sarà lui decidere quel che Naruto dovrà fare. E Sakura pare sbattere la testa contro un muro di mattoni, tanta è la resistenza che le oppone. L'Uchiha è arrivato al punto di non ritorno, e non si fa scrupolo a ferire la ragazza rinfacciandole di aver abbandonato Naruto, quando per lui era persino disposta a morire.

29/05/14, ore 00:17

Beh, direi che tu riesci sempre a rendere la tua Sakura un personaggio ben più credibile di quella di Kishimoto. Qui fai vedere che ha inconsciamente accettato la scomparsa di Naruto e, con questo, anche quella di Sasuke. E quando si rende conto di questo, ne resta raggelata. Ha abbandonato Naruto, prigioniero di un qualcosa che ne ha rubato il sorriso e l'anima. E ha abbandonato Sasuke, il cui unico pensiero, la cui ossessione è ormai raggiungere e afferrare la mano dell'unica persona che conta per lui.
(Recensione modificata il 29/05/2014 - 12:01 pm)

29/05/14, ore 00:02

Ok, avevo letto qualche capitolo di questa fic, e mi ero ripromessa di recensire.
Sono una disgraziata, lo so. E pigra. Ma tralasciamo.
Appena ho dato un'occhiata alle seguite, ho visto che l'avevi finita. E mi è salita l'ansia. Perché sapevo che anche questa volta la tua mente machiavellica avrebbe architettato un nuovo modo per far soffrire questi due e, nel frattempo, logorare il cervello del povero Uchiha - già compromesso di suo, ammettiamolo - portandogli via di nuovo Naruto. Mi sono letta i capitoli mancanti tutta d'un fiato. E quando sono arrivata alla fine dell'ultima riga non sapevo se fare un applauso o farti causa per aver danneggiato la mia salute a furia di piangere. Potrei dirti che ti detesto, ma visto che sono masochista invece ti adoro. Ora... se ti chiedessi una storia in cui Sas'ke si tormenta e soffre per il suo biondo - sono una disgraziata, sì - ma alla fine, riesce a stare con lui, come prenderesti la cosa? Perché scrivi così dannatamente bene che leggere una cosa del genere sarebbe bellissimo. Dai, che tra un paio di settimane è il mio compleanno *occhioni spalancati*. Tra l'altro, in questo primo capitolo avevo la sensazione che qualcosa non quadrasse, la persona rinchiusa nella cella non poteva essere Sasuke. Parlava troppo. E alla fine ho visto giusto, anche se avrei preferito aver torto. Comunque confermi ancora una volta la tua bravura. E il mio masochismo, dannazione a me. Baci!
(Recensione modificata il 29/05/2014 - 11:57 am)

28/05/14, ore 00:07

la storia nell'inizio mi ha molto preso e coinvolto, ogni capitolo mi suggeriva un seguito differente e in alcuni anche divertente, ma il finale di sé per sé mi sembra troppo tragico e ingarbugliato senza possibilità di appello.... mi è però piaciuto il fatto che hai permesso a Sasuke di ricordarsi del suo amoruccio (almeno quello povera coppia). comunque aldilà del finale, volevo farti i miei migliori complimenti per il modo di scrivere fluido e sentito e comprensibile anche quando erano nei ricordi di non so chi e io rischiavo seriamente l'autoconbustione da immedesimazione del personaggio che cerca il finale positivo dove non se ne vede l'ombra.....brava ♥
(Recensione modificata il 28/05/2014 - 12:11 am)

26/05/14, ore 21:29

Molto bello e commovente come capitolo. Pensa che ero quasi certa che Kou fosse in realtà Naruto in un violento colpo di scena.
Speravo tanto che non fosse morto D:

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]