La Follia Non Ama
di Halloween_

17/01/14, ore 20:00

Di voci nella testa se ne sentono tante, e non mi soffermerò su questo. Mi soffermerò sulla penna, su come la fai andare.
Non conosco altro di te, ma da quel poco che leggo ho la sgradevole sensazione di trovarmi di fronte ad un racconto in serie. Mi spiego. Gli abiti frusciano, i suoni riecheggiano e le voci si soVrappongono, ma non riesci a trasmettermi il chiasso che dovrebbe esserci dietro le quinte, la confusione. Non sento l'odore del sudore, del trucco di scena, della confusione che regna poco prima di andare in scena. Non sento lo sporco. È tutto troppo pulitino e perfettino, ottocentesco e calibrato in una finta quiete apollinea, mentre la Firenze del 1739 era sì una città, ma una città molto più sporca e confusionaria di quella che conosciamo oggi.
Per capire come potevano essere le città nel XVIII secolo, dai uno sguardo a Lady Oscar. Dico sul serio. C'è un lavoro di ricostruzione storica pazzesca dietro, comprese le case, le osterie e i vestiti della gente più povera. Da questo punto di vista, Lost Canvas è più ottocentesco che settecentesco.
Questo, per darti un'idea del quadro storico.
Per quanto riguarda la penna, ed è qui che casca la finta quiete apollinea, a me sembra di vedere trasposto in questa storia il registro di un qualsiasi romanzo vampiresco (il gotico lo lasciamo riposare nella cripta, va bene?), di quelli che si trovano in libreria come in edicola, come se fosse quella la base letteraria da cui parti.
Ecco, il mio consiglio è quello di staccarti. Di lanciarti. Senza paracadute e senza rete. Prova a scrivere senza avere a mente questa o quell'autrice (ANCHE di fanfiction; te lo consiglio perché in troppe scrivete accostando parole come "affastellandosi" e "cacofonia" ad indicazioni degne di un pulp come "la castana", "il moro", "il rosso". Non ve ne rendete conto, ma sono soluzioni semplici e veloci che stridono con i termini elencati sopra come unghie sulla lavagna).
Staccati dal parapetto, apri le tue ali e vola.
Secondo me ce la puoi fare.
(Recensione modificata il 17/01/2014 - 08:02 pm)

17/01/14, ore 14:57

Mmmh, nelle tue note autore, richiedi critiche nel caso ce ne fosse bisogno e di un aiuto per sistemare i pg. Non capisco cosa intendi esattamente per "sistemare" ma se vuoi una mano, chiedi pure.
Allora, questa recensione è neutra per alcuni motivi che ti elencherò in seguito, al momento, però, posso dirti che la scelta del Lost Canvas e i dettagli seminati nel prologo mi hanno incuriosita, quindi sono disposta a dare una chance alla storia.
La negatività, semmai, è proprio in due dati fondamentali:
- la totale assenza di un contesto. Sì, ci dici che sei a Firenze, ma dove? In quale teatro? Sono attori, sì, ma di che tipo? Ci butti lì quattro figure e addio, e non va bene
- Firenze nel Settecento. Tu, il 9 agosto, mi mandi i fiorentini a teatro, quando stavano a far bisboccia con il concilio di reggenza lasciato da Francesco di Lorena. Le donne attrici? Non è un teatro, allora, ma un postribolo. In Italia, a quel tempo, non c'era stata ancora la rivoluzione delle scene operata in Inghilterra e le parti femminili erano ancora interpretate da uomini. Solo per l'opera ed il balletto erano consentite donne sul palco. D'accordo, sfruttiamo il Lost Canvas, ma andiamoci a studiare un po' di storia di quegli anni, visto che non fu un periodo facile.
- ultima cosa: l'effetto voce&risposta=follia mi ha ricordato molto ciò che avviene alla protagonista della mia storia, e mi auguro sia solo un caso fortuito. Questo fandom è piuttosto soggetto ad ispirazioni non accreditate ed è meglio mettere subito le cose in chiaro. La mia, intendiamoci, non è una accusa o altro, è solo chiarezza. Infatti, sono finita qui anche perché la storia mi è stata indicata da un lettore.

Concludo dicendo che la tua storia mi sembra interessante ed è sempre un piacere visto che questo fandom, per quanto pulluli di fanfiction, è piuttosto sfornito di storie accattivanti.

17/01/14, ore 00:07

Ciao ;)
Innanzi tutto auguri, visto che è il tuo compleanno xD
Inoltre, anche se ancora molto misterioso, questo prologo non è male e sono curiosa di sapere chi sarà quella sua voce interiore che continua a romperle i così detti "zebedei" xD
Non ho ben compreso se Angelo sia un OC o un personaggio. Lì per lì ho pensato a Manigoldo, ma lui ha i capelli blu e non neri, per cui non potrebbe essere ^^
Per quanto riguarda i personaggi, se hai bisogno di un aiuto su quelli dell'anime/manga, chiedi pure!
Non mi sbilancio a dire altro, perché vorrei vedere come si evolverà la storia ^^
Un bacio,
alla prossima!

16/01/14, ore 23:52

Ciao, per cominciare complimenti!! Come inizio non è male. Certo  il capitolo è un po' corto, ma promettente. Non me la sento di fare una recensione più approfondita, perchè  attendo il seguito con impazienza...Sono solo poche righe per incorraggiarti...a presto