Errore Umano
di Nykyo

07/02/15, ore 16:23

Wow.. é davvero bellissima. Hai descritto i sentimenti di Sherlock magnificamente senza andare fuori dal personaggio. Un giorno di questi morirò per tutta la tristezza che mi lasciano questi due g___g. John john john.. perché perché ti sei dovuto sposare?!? g_g lo so perché per far soffrire il mio povero cuore.. Mi é piaciuto tantissimo lo Sherlock che hai descritto,davvero. Anche se lui ama john ha pensato prima al bene di questo... anche se voleva dire fare i conti col suo dolore.. il finale mi sembra davvero l'unico che ci potesse essere (purtroppo g_g).
Ancora complimenti :)

17/01/14, ore 21:41

Ho aperto il form e mi sono detta "Wow, e adesso da dove inizio a recensire?" Perché ci sono tantissime cose che vorrei dire, a partire dal fatto che hai fatto una analisi perfetta di Sherlock e coerente con ciò che ci hanno mostrato nella terza stagione: Mycroft che lo ammonisce di non farsi coinvolgere e lui che insiste nel dire che non lo è, ma quando si tratta di John lo è, eccome. Perché John è la persona per la quale ha sacrificato tutto, è John colui al quale ha rivolto il suo "voto" (rispetta Mary e la bambina in quanto fanno felici John, ma per lui non sono altro che un corollario), ma stargli vicino lo fa soffrire al punto che, a volte, quel voto diventa anche l'alibi per allontanarsi da un qualcosa (una famiglia) che lo esclude dal suo cerchio di felicità. Raramente ho letto finora di una analisi così lucida di Sherlock e di ciò che prova. John è allo stesso la sua forza e la sua fonte di dolore, perché adesso ha qualcosa di più importante di lui, ha qualcosa in cui Sherlock non c'entra nulla.
E veniamo a John: in questo momento è difficile non "arrabbiarsi" con lui, scrivendo, è difficile riuscire a capire i suoi gesti, a stare dalla sua parte, però mi sembra che tu abbia evitato molto bene la trappola, pur restando oggettiva. E' un egoista? Indubbiamente, forse molto più di Sherlock: ha tanto, ha una famiglia, ma ancora insiste a cercare Sherlock, come se davvero lui gli dovesse ancora qualcosa. Ma non può farne a meno perché è Sherlock ciò che vuole davvero. La famiglia, Mary, sono una cosa bellissima, ma sono anche una gabbia e ci sono momenti in cui John rimpiange (e di sicuro lo farà in futuro) la vita che non potrà più avere con Sherlock e, finalmente, è consapevole dei suoi sentimenti e di quelli dell'altro, e per una volta permette a se stesso di essere sincero (perché per tutta la stagione John per me è in denial), anche se con una azione egoista.
Il finale è molto amaro, ma è l'unico possibile: il carico di responsabilità di John è troppo grande per essere buttato via e, Sherlock, in un ultimo atto d'amore, lo spinge via.
Devo anche dirti che l'ho amata alla follia o si capisce? :D

17/01/14, ore 20:56

Bravissima! La fanfiction è bellissima, descrivi tutto nei minimi dettagli, compresi i loro sentimenti. La solitudine di Sherlock, la malinconia, la confusione, e tutto  l'affetto che prova nei confronti di John.In quel bacio c'erano tutti i loro sentimenti che si sono andati ad accrescere negli anni, ed era stupendo. Sei stata davvero fantastica nella descrizione di quella parte, credimi. Il finale è doloroso... E se volevi distruggere i sentimenti Johnlock di una fangirl, beh, ci sei riuscita!
Di errori non ne ho trovati, a parte per qualche raro errore di battitura.
Quindi ti faccio i miei complimenti!

Alla prossima,
Shinobu_

17/01/14, ore 20:00

Se volevi spezzarmi qualcosa dentro, ci sei riuscita. In senso buono, eh. Cioè... siamo rimasti tutti sconvolti (io negativamente, devo ammettere) da questa stagione, e scrivere è l'unico modo per elaborare il dolore di Sherlock, che è anche il nostro.
Tu l'hai fatto un maniera superlativa, scavando nei suoi pensieri e nella sua anima con sapienza e delicatezza, e facendoci vedere tutta la sua sofferenza ingentilita dal tuo stile, dalla tua bravura.
John è stato una grossa delusione nella 3x03, né fa neanche qui una gran figura; ed è esattamente come dovrebbe essere. Sei brava in maniera stupefacente, e questa storia è una delle più belle di sempre, davvero.
Ti abbraccio
Cla

17/01/14, ore 16:47

Mi ha colpita. Tanto. Sherlock è sorprendentemente IC e il rapporto tra loro è doloroso w bellissimo. John è felice ma gli manca qualcosa, e Sherlock si sacrifica per l'ennesima volta in suo favore. Hai espresso la sua scissione tra il volere e il dovere in un modo perfetto, forte e scritto incredibilmente bene. È stato una sorpresa, tutto quanto, e più leggevo più mi piaceva, più mi convinceva, più annuivo. Billie è un nome tremendo x°D. Il dolore di Sherlock è reale e palpabile e la sua decisione è la vera tragedia. Che dire d'altri, grammatica impeccabile, ottimo stile, molto cinematografico alla show don't tell. Ti adicchiavo già da un po' e questa è la prova definitiva di un gran talento: i miei più vivi complimenti, spero di rileggerti presto!

17/01/14, ore 14:46

Io te lo dico chiaro e tondo: un giorno di questi, te l'assicuro, mi troveranno stesa al suolo in una pozza di sangue misto a bava.
Non è possibile che un essere umano possa farsi così del male, no no ç__ç ma a quanto pare sono l'eccezione, insieme a tante altre eccezioni come me che mi stanno spingendo sempre più verso il baratro di questi sentimenti ingovernabili.
Ho letto la tua meraviglia con un costante groppo alla gola e sì, il dolore che spingeva dietro agli occhi e dentro il cuore.
La fine è semplicemente qualcosa di epicamente struggente e ho sofferto nel profondo.
In questa stagione sono riusciti a rendere uno Sherlock che ci ha fatto sorridere, delirare, sudare freddo e piangere, uno Sherlock che più umano non si può e semplicemente adorabile. Così è anche il tuo Sherlock, che ama così dannatamente forte il suo migliore amico da non poter far altro se non lasciarlo andare, lasciarlo tornare dalle persone che merita e a cui vuole bene, dalla sua nuova famiglia. Ma è anche terribilmente umano e... il bacio è stata un'esperienza onirica. Uno dei più bei baci tra Sherlock e John che abbia mai letto *è anche lei in vena di angst - sta delirando - non ascoltarla*
Per questo ti ringrazio di aver condiviso questa bellissima cosa che mi rimarrà attaccata al cuore come una zecca, dissanguandolo ç___ç
abbraccio,

miss potter
(Recensione modificata il 17/01/2014 - 02:48 pm)