Il gioco
di Laja

10/03/19, ore 03:01

Madonna è tristissima! Me l'aspettavo che sarebbe finita così. Un gioco è bello quando dura poco... poteva finir meglio solo se fosse stata a più capitoli. Ora però, che si sono "dichiarati", non possono più giocare, no, si farebbero solo del male. Devono tagliare e subito. Sai cosa mi ricorda? Il film "Harry, ti presento Sally": i due, dopo aver fatto un viaggio assieme, si reincontrano casualmente ogni cinque anni, ma poi, alla fine, a un passo dal matrimonio di uno dei due con un'altra persona, si mettono insieme. Brava, ben scritta, con stile scorrevole. Ho però alcune osservazioni da farti, per migliorare la storia s'intende, perché mi piace: attenzione agli accenti; "perché", "giacché" vogliono l'accento acuto e non quello grave; questo "E'" è un orrore, va corretto con "È"; il "sì", particella affermativa vuole sempre l'accento.
Poi ci sono alcuni refusi, battiture o distrazioni:

=«Buon pomeriggio Ben!» salvò tutto, spense il portatile ripondendolo nella borsa=; lo vedi anche tu, una "d" di troppo.

=non era solo amici... ma non era ancora il momento per cambiare la loro strada. ; manca un "no" sul verbo essere all'imperfetto.

=lavorando pomeriggio e notte come free lance, correttrice di bozze, traduttrice e a volte anche ghost writer, pur di iniziare a mettere il primo passo nella giusta direzione.=; mancano una "t" e una virgola.

=Aveva già preso il tesserino da pubblicista, e dopo la laurea, avrebbe fatto richiesta di iscriversi all'ordine dei Giornalisti.=; manca una "b".

=«Un bel uomo.» «e ha un nome questo bel uomo?»=; errore ripetuto e all'inizio del dialogo va la maiuscola.
=«Un bell'uomo.» «E ha un nome questo bell'uomo?»=.

=Si era messa in ferie. Sì, lei Caterina Barone,=; quel che dicevo: il primo "si", particella riflessiva non vuole l'accento, il secondo, particella affermativa, sì.

=Le sembrò di guardarlo per la prima volta, gli pareva estramemente bello e affascinante.=; sulla parola "estremamente", ci son due cose che non vanno.

=ma ho perso mio padre. Non parliamo più d'allora.»=; meglio e più corretto "da allora".

=«Niente, continuiamo a giocare. All'anno prossimo Ben!» sciolta la stretta si allontanò da lui.; manca una "i" e una preposizione articolata.

A parte queste piccole cose, tutto bene. Bandiera verde. Peccato per le poche recensioni.

The Blue Devil
(Recensione modificata il 10/03/2019 - 03:02 am)
(Recensione modificata il 10/03/2019 - 03:04 am)

22/01/14, ore 13:57

Molto bella con un finale inaspettato. Mi sono divertito molto a leggerla.