i miei eroi
di vale231198

19/01/14, ore 15:06

Beh, devo ammettere che è davvero un bel casino! Spero di non offenderti, ma vorrei farti delle critiche che ti aiuteranno – spero – a migliorarti. Da come scrivi sono più che certa che sia la tua prima storia, si vede l'inesperienza e lo stile da post di facebook, siamo su EFP, devi usare un linguaggio in prosa, diciamo.
Ti consiglio di leggere tanti libri, perché è l'unico modo per migliorare.
1) Allunga TANTISSIMO. 8 righe scarse non vanno bene.
2) Trova qualcosa di originale, non cadere nella banalità, sopratutto con questo inizio un po' improbabile, scontato e classico. (già so che accadrà).
3) Stai attenta alla punteggiatura, cavolo, metti troppi puntini nei posti sbagliati, non puoi usarli dopo il punto esclamativo, dopo le virgole ci vuole uno spazio, anche dopo gli altri segni. E' tutto molto incasinato.
4) Non si capisce bene quando passa il tempo, stai narrando in una maniera strana... Ma non c'è abbastanza materiale per dire altro.
Comunque, sono certa che migliorerai! All'inizio è difficile per tutti. Posso chiederti un favore? Passeresti dalla mia nuova fan fiction? Se tu potessi recensire entrambi i capitoli sarebbe fantastico, ogni parere mi è molto utile. Non è una storia scontata, è sul genere fantasy. Link --> http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2368918

19/01/14, ore 12:18

Allora, prima di tutto ciao c:
Sono davvero mortificata, so quanto recensioni neutre/critiche possano demoralizzare, soprattutto se ricevute all'inizio, ma sono dell'idea che sia meglio perché così hai tutto il tempo e le possibilità di seguire i consigli che ti vengono dati!
Prima di tutto dovresti dare un filo più logico e corretto all'introduzione, che sta alla base delle visite che riceverai -ovviamente!
Mi spiego meglio: intanto la lettera maiuscola, almeno quella!! Inoltre dovresti evitare di abusare della punteggiatura, una cosa del tipo "entrare............eccoli...." non è mai esistita e mai esisterà! I puntini di sospensione sono sempre e solo TRE e non si mettono a caso quando non sai che altra punteggiatura mettere. Esistono virgole, punti e virgola, due punti, punto fisso e quant'altro!
Poi passiamo al testo: sempre per quanto riguarda la punteggiatura, questo è sbagliato "Alzai il volume:non potevo crederci!" mentre questo è corretto "Alzai il volume: non potevo crederci!"... stacca SEMPRE il segno dalla parola che segue!
E ancora non utilizzare 234567543 punti esclamativi, al massimo, se proprio ci tieni, mettine due.
Attenta alle maiuscole che mancano quando dovrebbero esserci e ci sono quando dovrebbero mancare e scrivi i numi in lettere: non stai facendo matematica, ma scrivendo un testo in italiano e dai un senso più completo anche al testo!
La trama è banale, in modo anche esagerato direi, e le cose sono affrettate ed irreali.
Questo capitolo è cortissimo, non importa se lo usi come prologo, è pur sempre esageratamente breve; quanto hai impiegato a scriverlo!? Io per scrivere i miei ci metto settimane, fai il confronto.
È vero, è solo una FF, ma non rimane nel tuo computer p pubblicata su una paginetta facebook: EFP è un sito serio a cui sono iscritti grandi scrittori e sono certa che con più impegno arriveresti al loro livello!!
Pubblicare è una cosa seria, questo non è un sito giocattolo!
Per favore, dammi retta: cancella e ripubblica seguendo questi consigli, confido che diventerai una bravissima scrittrice!
Spero di non essere stata troppo dura... alla prossima, Eightsvoice xx.