Ballo del Vincitore
di PervincaViola

03/03/17, ore 09:12

Ciao cara,
Non so come mai mi sono ritrovata questa one shot tra le preferite, pur non avendola mai recensita. Un grandissimo errore, perché è molto bella. Corta, ma significativa. I personaggi sono IC e mi piace il fatto che tu abaia deciso di risaltare anche il lato umano di Effie, perché io sono sicura che lei sia una delle capitoline più sensibili, vedi Catching Fire (sia libro, che film). É un vero peccato che sappiamo veramente poco su questo personaggio, a mio parere molto sottovalutato. Per fortuna ha avuto un ruolo più fondamentale nei film.
Tornando alla tua bellissima storia, devo dire che non mi aspettavo un finale del genere. Anche se avevo intuito il motivo per cui Haymitch sapesse ballare. Effie ed Haymitch sono dei personaggi molto difficili da scrivere, sarà perché sono molto complicati oppure perché Katniss non ha mai avuto una visone molto ampia, perciò li vede sempre allo stesso modo. Io amo gli Hayffie, molto più degli Everlark, ed è per questo che la tua fic mi piace molto. Il ballo, come lui la stringe *-* sto fangirlando aha.
Ho provato a scrivere diverse volte su di loro, ma i personaggi mi sembravano sempre OOC e I dialoghi forzati. Tu, invece, li hai resi alla perfezione.
Baci,
Giuli

24/04/14, ore 19:48

Una FanFiction con Effie?** Ma che figata!
Ti stai proprio sbizzarrendo, tra poco avrai dato voce a tutti i personaggi più fighi!**

Ahahah ovviamente Effie ha un bicchiere in mano (si sa che beve più di Haymitch)... E non pensa al mogano? xD
Per fortuna hai anche accennato alla soddisfazione del vedere tornare un "suo ragazzo" vivo... Se no la facevi passare anche troppo per stronza, povera stupida Effie <3
'Haymitch le fece un occhiolino e la sua risposta fu un nuovo sorso di liquore.' LO AMO!
'Lei sospirò e per quella volta decise di non ricordargli che bere direttamente dalla bottiglia era davvero
indecoroso' ... Credo di amare anche lei xD
'la sua vocetta acuta e martellante come un trapano nelle orecchie' Rotolo! Giuro che sto rotolando dalle risate xD

Sei splendida. L'intera storia è stata davvero comica (quei due insieme sono da morire dalle risate) e alla fine hai introdotto quell'amarezza che rimane attaccata al lettore per un bel pezzo... Bellissimo.
Mi piacciono sempre di più le tue storie :)

P.S. Voglio rivedere questa coppia insieme! Sono fantastici!

(Recensione modificata il 24/04/2014 - 08:27 pm)

11/02/14, ore 19:02

Storia breve, ma davvero bellissima. Effie è frivola ed intensa allo stesso tempo, soprattutto quando dice che le feste non sono divertenti se non si fa parte della squadra vincitrice, per dire subito dopo quanto fosse difficile veder morire un tributo a cui si era affezionata: sintesi perfetta del personaggio. Anche Haymitch è esattamente il solito ubriacone senza eleganza nè peli sulla lingua. Aggiungiamo che sono una fan della Hayffie e trovo il tuo stile di scrittura davvero bello e questa storia diventa una delle migliori che abbia mai letto, pur nella sua semplicità.
La frase finale di Haymitch, poi, lascia un senso di amarezza in bocca, proprio come accade spesso nella serie originale.
Complimenti e continua così (magari scrivendo altre Hayffie) :)

05/02/14, ore 19:14

Vì ciao! Ritorno su EFP dopo troppo tempo! Questa storia me l'ero segnata però, e ora che ho un po' di pace eccomi qui! Non potevo certo farmi scappare una Hayffie scritta da te, perchè pur implicita è una Hayffie vero? <3
A parte la coppia comunque mi è piaciuto molto come hai reso Effie, il fatto che la sua preoccupazione non sia solo la mancata vittoria, ma anche la morte di un ragazzo del distretto. Dopotutto, già nel secondo libro vediamo che Effie è meno superficiale di come appare, quindi è plausibile che si fosse affezionata anche ai tributi precedenti. Haymitch è sempre Haymitch, acido e ubriaco ma sempre attento a ciò che lo circonda; il fatto che chieda poi a Effie di ballare per tirarle su il morale ne è la conferma direi! :)
Complimenti poi per la nota finale, è un vero pugno allo stomaco che ti lascia con l'amaro in bocca! Brava!
A presto spero!
Vero

27/01/14, ore 00:10

Buonasera, mia cara amantA! Finalmente sono riuscita ad arrivare qui! Mi scuso tantissimo per questo mega ritardo :'( Ho tantissime fanfiction da leggere e recensire e ho visto che oggi ne hai pubblicata un'altra (già in lista ♥). Mi sono sentita terribilmente in colpa per non essere riuscita a recensire prima. :'(

Cominciamo subito parlando del plot che, personalmente ho adorato. Mi è piaciuta tantissimo la tua decisione di prendere Effie - e Haymitch - e di piazzarla durante il Tour dei Vincitori di settantatreisimi Hunger Games, i giochi prima di Katniss e Peeta. Mi piace come hai dato ad Effie la delusione di non essere ancora riuscita ad avere un vincitore tra le mani (tranquilla, cara, il prossimo anno ne avrai ben due. Guinness World Record, tesorina! ^_^), ma al contempo la tristezza che ha provato quando i suoi tributi sono morti. Perché si era affezionata e quindi si nota come già la sua corazza capitolina stia andando in frantumi, già da allora. Che qualcosa si sgualcisce dentro di lei, che comprende che ci sia qualcosa che non va. Ma l'educazione impartita da Capitol City, la sua allegra superficialità, non riesce a farle pensare perché. Perché sente quello che sente, quindi cerca di insabbiare tutto, cerca di darsi una motivazione plausibile: capitolina. Per la promozione. Solo per quello, per nient'altro. L'ho trovato molto in linea con il suo carattere, con la sua crescita: il fatto che comunque senta qualcosa per i tributi del 12 già da allora. E mi devo congratulare con te per l'idea che hai avuto che è dannata originale.

Mi piace come tu abbia descritto il vincitore, nonché la festa, nonché la noia di Effie che - è una sconfitta. (See? Non ho chiuso con il trattino :3 Si imparano sempre cose nuove! *_*)
"una quadra vincente" Non l'avevo notato precedentemente. Qui manca una s.

Mi è piaciuta tantissimo l'entrata in scena di Haymi-loveh (cit. pavonessah) e di come - nella sua burberità (?) (esiste come parole? :'D) - le stia vicino come può. Perché lo sappiamo tutti che Haymitch è attratto da Effie, su! u.u Che vuole che stia bene. Dai, dai, non prendiamoci in giro. ;)
"Nel frattempo, Haymitch non le aveva staccato gli occhi di dosso. Era tutta la sera che si comportava in modo strano: troppo triste, troppo non da Effie. E il vestito che aveva addosso – tutto nastri, perline e brillantini - era ancora più orrendo di quelli che solitamente indossava." Da questo periodo si capisce come Haymitch sia attratto da Effie, anche se anche lui, (tardone Katniss style) cerca di non pensarci, e si soffermarsi sul vestito. Anche se io lo so che stai studiando il vestito per trovare un modo veloce per toglierglielo :3 Haymi-loveh, con me non hai segreti! ♥
Ed eccolo, che cerca di distrarla danzando e, Dio, Vì. Hai fatto benissimo. A parte che, alla fine, la loro danza è il perno della fic stessa, ma ho adorato quelle battute finali. E lo sai già. Mi sono entrate dentro. Perché è semplice pensare a Haymitch come mentore, dimenticandosi (solo in certi momenti, come ad esempio questo) che è stato un vincitore. Che ha ucciso. Che è partito - da solo - alla volta del Tour della Vittoria. Che è tornato a casa. Che ha perso. E mi salgono alla gola tantissimi, tristissimi, feelings Haymitchiani! T_T
E quindi non posso fare a meno di dire: la parte finale è assolutamente la mia preferita. E' pregna di tutti i sentimenti che amo tanto io. Tristezza, nostalgia (non intesa: oh, quanto mi piacerebbe tornare a fare il tour della vittoria, bensì intesa come "quanto mi piacerebbe essere morto nell'arena"), rimpianto. Povero cuoreh! T_T
Bravissima come sempre, Vì! ♥ E non preoccuparti, arriverò anche alla tua ultima fic che ho visto essere una Johanna/Finnick friendship ♥
Ancora complimenti! ♥
Bacioni
Deb

24/01/14, ore 19:37

Okay, okay, Vì, ce l'ho fatta!
Ieri ho provato a leggere, ma avevo troppo sonno per seguire la storia come meritava. So... Here I am, con mille giorni di ritardo +1.
Non leggevo una Hayffie da tanto tempo, e questa è sicuramente una delle più belle che mi siano capitate sotto gli occhi. Contiene tutto ciò che gli Hayffie sono. I personaggi sono IC, ma tanto che te lo dico a fare? Tu li ritrai sempre come sono, perfettamente. ♥
Quel soprannome - "zucchero" - l'ho proprio letto con la voce di Haymitch, e lo trovo perfetto per Effie.
L'atmosfera di scherzo e leggerezza è improvvisamente troncata da quella frase finale. Dimentichi, dolcezza, che anche io sono stato un Vincitore? È questo che Haymitch le dice, e lo trovo incredibilmente malinconico.
L'adoro, carissima Vì. ♥
Baci.
S.

24/01/14, ore 16:18

Cara Vì,... no aspe', così fa troppo lettera, no?
Vì! Così va meglio...
Questa storia è stata un colpo al cuore. Te l'ho detto, ecco.
Perchè l'ho letta in modo molto spensierato... una Effie ad una festa, stanca del fatto che non abbiamo mai un vincitore, con l'unica compagnia di un Haymitch attaccato alla bottiglia.
E poi la frase ad effetto sul finale mi ha scombussolata. Perchè spesso mi scordo che un Haymitch ubriaco può comunque connettere alla perfezione e tirar fuori terribili frasi come quella.
"Non te lo ricordi, dolcezza? ... Anche io sono stato un Vincitore" sono rimasta pietrificata Vì. C'è un'amarezza senza fine in quella frase. Ha risucchiato tutta la spensieratezza che mi avevi trasmesso, per lasciare nient'altro che vuoto.
Ed è successo perchè tu sei bravissima, come sempre! Entrambi dannatemnte IC, frasi terribilmente perfette.
Un abbraccio alla mia Vì! ^^ Scriverai sempre e per sempre, vero? **
Gabry

24/01/14, ore 16:12

Che cosa tenera :3 il loro rapporto è fatto così, di battibecchi e momenti dolci come questo, sarebbero carini come coppia ^_^ e come sempre soffro pensando al passato di Haymitch agli Hunger Games :(

23/01/14, ore 20:45

Il lato "Umano" di Effie mi piace. Non solo l'accompagnatrice del Distretto 12, ma la donna che vorrebbe far tornare indietro uno dei due tributi.... amo questo lato di Effie che in genere nessuno tende a sottolineare facendola passare per la classica accompagnatrice capitolina che non si interessa alla sorte dei tributi che vengono scelti e se muoiono, sarà per il prossimo anno, mi ha sempre fatto storcere il naso, ma in questo caso... non c'è e quindi mi piace come hai descritto Effie e l'hai resa anche molto oc on la frase "sarebbe stato molto maleducato da parte sua andarsene prima della fine."
Ed Effie che sorride /Davvero/ quando vedere Haymitich è una cosa che a me piace davvero tanto, ( sono una shippatrice di Hayeffie non ci posso far nulla ;-; ).
Tutti i personaggi sono completamente IC, Haymitich che punzecchia Effie e lei che cerca di rispondere mooolto tranquillamente senza mandarlo al diavolo.
Haymitich che poi si rende conto che Effie è triste mi ha quasi fatto venire gli occhi a forma di cuore, ma che dico quasi... mi sono venuti gli occhi a forma di cuore!
La frase finale è quella che mi ha colpito, è vero, a volte dimentichiamo che Haymitich è un mentore perchè prima è stato un vincitore.
Ho visto il sorriso di entrambi scomparire, gli occhi di Haymitich rattristarsi e un breve momento di felicità svanire velocemente e facilmente.
Non mi meraviglierei se dopo Haymitich si fosse riattaccato alla bottiglia subito dopo.

Complimenti ed alla prossima spero.
A presto
_ThanatoseHypnos

19/01/14, ore 20:57

Aww *-*
Che teneroni! :)
A me le Hayffie garbano parecchio, ma le Hasylee sono sempre le migliori! <3
Nonostante questo, amo questa breve ff!
Baci
Magicadark007

19/01/14, ore 20:32

Ehilå ho letto la tua storia e..wow! La mia mente contorta si aspettava un bacio mozzafiato ma il tuo finale è fantastico e depresso il giusto (con depresso non intendo una cosa negativa diciamo "razionale"?) Fantastica, davvero! Complimenti e in bocca al lupo per tutto!
A presto _Dora_ :)

19/01/14, ore 20:03

Sembra impossibile ma sono la prima! Quindi è meglio che mi sbrighi, e poi ho già poco tempo di mio, perciò... Muoviamoci!
Mi piace il contesto il cui hai inserito la storia, una vecchi edizione degli Hunger Games, in cui (come al solito) il Distretto Dodici è risultato perdente. Mi sembra molto credibile l'idea che dopo tanti anni di  sconfitte anche Effie abbia perso il suo entusiasmo, e non solo a causa del lavoro - ricordiamoci che Effie odia il dodici -  ma anche perché, in una parte recondita del suo cuore, anche lei è sentimentale e si affeziona ai Tributi.
Ho adorato il fatto che non se ne vada perché sarebbe maleducato, poi arriva Haymitch e tutta l'educazione va a farsi benedire ^.^
Anche se lei non lo riprende quel furbone di Haymitch si accorge che c'è qualcosa che non va e il suo commento sul vestito giallo di Effie era fantastico, così come la risposta della capitolina XD
Ooooh, non pensavo che Haymitch sapesse ballare! E la risposta finale, così amareggiata non me l'aspettavo proprio! effettivamente anche lui è stato un Vincitore, di conseguenza ha avuto anche lui il suo ballo...
Che cosa triste, ma tu sei stata bravissima come al solito!
Un abbraccio
PinkRainbow