Baboons
di GreedFan

28/11/14, ore 00:26

Considerando che il penultimo aggiornamento risale ad aprile e l'ultimo ad agosto, c'è speranza che tu la riprenda, no? Voglio dire: sei solo lenta ad aggiornare ma la concludi, giusto? Hai scritto che sei a più di metà, e io voglio sapere come finisce XD (motivazione sufficiente a concluderla). Proprio l'altra sera mi lamentavo perché nessuna storia che aprivo mi coinvolgeva, e poi ho trovato questa.
E' un misto tra sci-fi, almeno per quanto riguarda il contesto -- che trovo davvero ben strutturato -- e certi spunti di trama, omegaverse e "L'attimo fuggente". Perché insomma, Lienhard che legge Dostoevskij e Shakespeare e Ginsberg e Eco e cita Wilde e... hai accennato anche al fatto che si metta in piedi sulla cattedra!... per dirti che mi hai ricordato il film e che trovo affascinante il contrasto tra l'ambientazione futuristica e il suo amore per la letteratura "antica". Inoltre hai c'entrato in pieno la mia ossessione per i soldatini di piombo tutti dovere e virilità con Joseph, soprattutto se si scoprono tutti disagioh in cose normalissime come chiedere un appuntamento. Uh, e Kaire, in effetti l'ho shippato con Lienhard e lo trovo ambiguo e seducente al punto giusto, dà un'idea di sinuosità, di uno che un momento prima l'hai davanti e quello dopo ti sguscia alle spalle per spezzarti il collo. :3
La trama è intrigantissima, i sottili giochi di potere e i complotti spero avranno maggior spazio in seguito, sono sinceramente entusiasta quando trovo cose del genere in quel che leggo. Il tema della ricerca del DNA perfetto, dell'eugenetica insomma, è una costante del genere fantascientifico e richiama parecchio tutta l'ideologia nazista, ma l'idea delle fattrici è personala e... inquientantissima! Avevo i brividi mentre ne parlavi. Il desiderio di riscatto sociale di Lienhard è molto umano, trovo interessante come, mentre da una parte cerca di riabilitare gli omega, dall'altra si vergogni di essere un omega; come dire, se fosse nato alfa non gli sarebbe nemmeno mai venuto in mente... ecco, mi piacciono queste sfaccettature di personalità, sono realistiche. Per altro, appena hai detto che Joseph è figlio di una fattrice ho capito che non poteva essere così sprezzante verso la categoria degli omega, che avrebbe empatizzato con Lienhard. Sono sempre pronta all'idea che lo tradisca e spiattelli tutto, non fraintendermi (sarebbe una cosa adorabile, mwahahah :3), ma (purtroppo xP) penso che sia un uomo leale fino allo stremo verso una persona che stima e che ama.
Mi piace pure come Lienhard lavori sulle menti dei giovani non attraverso la manipolazione del regime, ma attraverso l'educazione, tentando di formare in loro una mentalità critica, di risvegliare in loro l'amore verso le emozioni e i sentimenti che può suscitare la letteratura, di far loro ricordare che sono esistiti un passato, un'evoluzione storica, diverse correnti di pensiero culturale da approfondire e sulle quali ragionale, grazie alle quali "aprire" la mente... di far loro capire... no, beh, ammirare la Bellezza che salverà il mondo e adesso mi rifugio nel mio antro che mi sto mettendo in imbarazzo da sola, aiuto XD
A parte i miei sproloqui, davvero una bella storia, sarebbe un peccato che rimanesse incompleta.
Grazie comunque per averla condivisa.
(Recensione modificata il 28/11/2014 - 12:32 am)

12/10/14, ore 19:18

Ancora sono stupefatta da questa storia e da come è scritta. Assolutamente un buon capitolo, il pezzo i cui  in cui si vede il palazzo della festa, è cosi ben descritto che mi sono immaginata perfettamente le trasformazioni del cameriere. Spero aggiornerai presto, non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo!
a presto

09/10/14, ore 20:03

Oddio O_o bello. Davvero. Ho visto che hai aggiornato solo adesso però. Sorry eheh :3. L idea di Icaro con le piume che svolazzano nella aria è geniale! Idem per il vestito del cameriere Beta. Mi sono immaginata tutta la scena. ^^ Non vedo l ora di vedere come continuerai è apre più interessante. Continua così :-) A presto F

22/08/14, ore 20:07

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D ho sperato tantissio che aggiornassi, era troppo bella per lasciarla incompiuta! :)
Che dire... affascinante e coinvolgente come sempre, continua così!
Una domanda: il tuo nicname deriva per caso da un personaggio di fullmetal alchemist? :)
a presto ; non vedo l'ora di continuare a leggere.
see you soon
alpha_omega

26/07/14, ore 20:29

Ciao, ho iniziato la storia un mesetto fa e devo dire che mi ha colpito. Non me lo aspettavo proprio, ormai avevo abbandonato ogni speranza per questo fandom dove la normale caratterizzazione dei pg e del loro mondo non supera la profondità di un letto e di una pozzanghera. E il meglio è che a ogni capitolo la storia non ha fatto che migliorare da tutti i punti di vista.
Mi spiace un sacco per Kaïre ç_ç ed è così interessante come pg, dal punto di vista emotivo, fisico e caratteriale, che si potrebbe scrivere una storia con lui come protagonista.
Qui, in questo momento, risulta che i capitoli sono 7 ma non erano 8?
ciao

27/05/14, ore 19:34

Buonsalve, sono la ''famosa'' amica che è stata tartassata fino allo sfinimento perchè leggesse questa storia ! Voglio essere sincera con te non ero per niente convinta all'inizio , non entro molto nella sezione storie originali e le volte in cui sono entrata le storie non mi sono piaciute. Appena ho cominciato a leggere il primo capitolo la storia mi ha completamente rapito ! Mi sono sparata tutti i capitoli in due giorni e davvero non credo di aver letto mai una storia migliore su efp , sono completamente sincera credimi . ho a mente tutte le parti della storia come avessi visto un film , il tuo modo di scrivere è particolarissimo e è un piacere leggere . è un po' come essere in trans in effetti .. almeno a me  il testo ha fatto questo effetto andando avanti !  Recensirò a ogni capitolo ho deciso, perchè voglio che continui questa fantastica storia. .. quindi muoviti( per varore!) ad aggiornare perhè non sono mai stata  così curiosa di  leggere uno sviluppo di una storia come per questa.
aspetto con ansia il prossimo capitolo.

29/04/14, ore 18:36

Scusa anche me per il ritardo della recensione, ma in questi giorni sono stato molto impegnato. Allora, per la smielatezza un po' ci stava, e per fortuna prima era preceduta da un pezzo movimentato che ha un po' diluito la delusione dei bimbetti che sono solo alla ricerca di violenza trasudante da tutti i pori (diciamo che sono una via di mezzo, mi piace la violenza ma non disdegno i momenti tranquilli). La parte di Kaire è sicuramente quella più interessante e probabilmente l'unica che un lettore distratto leggerà, e che forse lo invoglierà a leggere anche il resto.

28/04/14, ore 17:31

Occavolo! è una delle cose più fottutamente fantastiche che io abbia mai letto!!!!! °^° l'Omegaverse è descritto benissimo; Lienard e Joseph stanno benissimo insieme :3 .
L'ambientazione mi è piaciuta tantissimo , anche il modo in cui le hai suddivise è fantastico, mi ricorda molto il mondo nuovo di Huxley anche se per certi versi è parecchio diverso.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

a presto

F.

28/04/14, ore 16:14

OMG, è bellissimo, davvero =) tra ieri e oggi l'avrò riletto almeno tre volte (sto cercando di costringere una mia amica a leggerla, prima o poi ci riesco!). Mi piace il modo in cui riesci a far relazionare i personaggi tra di loro, Lienard è il mio preferito (mi sto addirittura leggendo "Delitto e castigo" grazie a lui). Anche Joseph e Kaire sono meravigliosi. Davvero è scritta benissimo.
però avrei una domanda riguardo alle categorie: ma i Beta e le donne Alfa non possono proprio avere figli oppure funziona diversamente da maschi alfa e omega?

a presto e complimenti ancora.
Alpha_omega

29/03/14, ore 23:12

Amo. Io... amo. Non so, amo tutto di questa storia: l'omegaverse, che qui in Italia è rarissimo, e che tu hai reso in modo splendido, i personaggi, che sei riuscita a delineare, a rendere reali nei loro difetti e meravigliosi per questo, l'erotismo sottile e mai scontato, (JOSEPH!) il mondo fantascientifico, i neologismi musicali e in qualche modo giusti, realistici. Ok, forse è il caso di smetterla con quest'elenco sconclusionato. In definitiva, adoro il modo in cui scrivi, fa venire voglia di avere ancora un milione di pagine da leggere.
Però, maledetta, il cliffhanger. Questa è una vera bastardata. Quaglieranno? Non quaglieranno? Joseph lo ucciderà? DEVO SAPERE!
Ti prego, ti prego aggiorna presto.

29/03/14, ore 21:42

Sbagli, i commenti sono il male, quasi tutti almeno (bwahahaha...). E comunque ho fiducia in te, e ripeto per l'ennesima volta che lo dovresti pubblicare, e lo ripeterò fino alla nausea, almeno fino a che in libreria non vedrò un libro intitolato "Baboons" scritto da tale GreedFan, e solo allora la smetterò.
La trama si sta facendo sempre più interessante (pubblicalo!), la grammatica è perfetta e come Grammar Nazi metto la mia certificazione (pubblicalo!) e se vuoi farò anche spam fino allo sfinimento o fino a che mi banneranno (PUBBLICALO!). Lo so, sono molto fastidioso.
E se hanno pubblicato una cagata come "TVUKDB: Ti Voglio Un Kasino Di Bene", non c'è dubbio che questo libro diventerà il best seller dell'anno.
A_e
(Recensione modificata il 29/03/2014 - 09:45 pm)

20/03/14, ore 21:44

Una domanda: hai intenzione di fare un capitolo per ogni lettera dell'alfabeto greco (24) oppure intendi fermarti prima?
Il capitolo è bello al pari degli altri, non è vero che fa schifo, anzi, dovresti prendere seriamente in considerazione una trasposizione cartacea. Secondo me certe cose belle meritano di più di un sito internet, e se hai bisogno d'aiuto sono disponibile. Non ci sono errori, scrivi davvero bene, anche meglio di me (e per dirlo o sei Manzoni oppure hai fatto un patto col diavolo).

12/03/14, ore 16:12

Mio dio, l'epicità che trasuda questo testo. Ormai ne sono dipendente, aggiorno continuamente la pagina per vedere quando arriverà il prossimo capitolo (che so già che si chiamerà ε). Si sta rivelando molto meglio di quanto mi aspettassi da quando l'ho scoperto stamattina. Se vuoi un suggerimento, la prossima lezione di Heisenhover potrebbe trattare del racconto di Cechov "Il vendicatore". Anche quello ha delle tematiche che sarebbe d'uopo affrontare (visto che si parla di Dostoevskij mi sembrava azzeccato continuare con Cechov).
Aspetto con ansia il prossimo capitolo,

12/03/14, ore 14:38

Seguo questa storia con entusiasmo e molta ammirazione. Come al solito la tua abilità narrativa non viene meno e, se posso dire, trovo che da un punto di vista stilistico tu sia anche migliorata, raggiungendo davvero vette incredibili. La tua storia è l’espressione del tipo di fantascienza di cui mi piace leggere… una storia con tantissimi spunti di riflessione, che si discosta, sì, dal nostro presente, ma non lo fa in maniera eccessiva. Mi spiego meglio: le parti che più ho apprezzato riguardano le lezioni tenute dal protagonista, il suo ricorrere a “libri antichissimi”, dimenticati, libri di carta stampata, per stimolare le menti dei suoi giovani studenti, per dare loro una ventata di libertà e coltivarne la dissidenza da una società basata su stereotipi ottusi, divisioni in classi sociali e privazioni di diritti civili. Una distopia che, in un mondo in cui le differenze fra poveri e ricchi si accentuano ogni giorno di più e le disuguaglianze di genere continuano a farsi sentire (nel nostro paese in primis), non mi appare così incredibilmente lontana. Ma il punto è che -forse- anche noi, qui e ora, dovremmo tenerne più in considerazione la letteratura, quella vera, quella che si legge su libri impolverati e odora di carta (possibilmente riciclata). Se si vuole cambiare il mondo, come il tuo straordinario protagonista dimostra, è necessario proprio partire dalla cultura, dalla letteratura che spesso, al giorno d’oggi, vediamo accantonata. Le idee, quelle sane, si formano così. Nessuna nozione di biologia o complessa formula chimica tiene, se alla sua base non vi è un pensiero rivoluzionario, un ideologia che concepisca il cambiamento, ancorandosi a valori saldi di libertà e eguaglianza sociale.
Ma non voglio sembrarti una mitomane, quindi lasciami fare anche qualche considerazione sulla distopia in cui hai ambientato la tua storia. Sono profondamente inquietata dall’universo omegaverse, e sinceramente non tollero quando in molte fan fiction, tutta la dignità dei personaggi viene annullata dal loro essere “omega”. Per questo apprezzo così tanto il tuo protagonista che si rifiuta di lasciasi schiacciare dai propri istinti come un qualsiasi animale, facendo appello al proprio raziocinio. Apprezzo anche Joseph, in realtà: molto più di un semplice soldato alfa. Credo che se fosse stato caratterizzato come un qualsiasi alfa di cui si può leggere in svariate fan fiction, non ne avrei tollerata la sua presenza al fianco del protagonista, invece così mi fan ben sperare. Certo, Joseph ha una mentalità molto più rigida di Lienhard, una rigidità alimentata dal suo incredibile senso del dovere, ma confido che un giorno potrà capire le scelte del protagonista, guardare oltre il suo essere un omega e rispettarlo in quanto Lienhard così come ora fa, credendolo un alfa.
In ultimo un elogio a questo quarto capitolo di cui ho apprezzato immensamente le riflessioni riguardo al riso; complimenti anche per la caratterizzazione di Kaïre, è apparso per poco ma mi pare che tu l’abbia descritto in modo molto accorto, soprattutto nel suo rapportarsi al protagonista.
Concludo con una piccola domanda sull’omegavesre: mi sempre di aver capito che anche i maschi omega possano portare in grembo dei figli, per cui mi chiedevo se ci fossero ipotetiche alfa femmina e se sì, quale “ruolo” rivestissero.

Ancora complimenti e alla prossima.
(Recensione modificata il 12/03/2014 - 02:40 pm)

12/03/14, ore 08:37

Come inizio promette bene, ed è anche migliore di molti romanzi di fantascienza che ho letto. Potrebbe benissimo essere degno della migliore ambientazione di Star Trek, dico sul serio. E poi le realtà alternative mi hanno sempre affascinato, per questo continuerò a leggere questo testo. Sono curiosissimo di vedere come continua.
A_e
(Recensione modificata il 12/03/2014 - 08:38 am)
(Recensione modificata il 12/03/2014 - 09:11 am)