Shadows
di ImaShadowhunter

22/01/14, ore 10:40

Ho letto questo primo capitolo e la storia mi è parsa carina, soprattutto per quanto riguarda la questione delle "ombre": il lettore si domanda che cosa è un'ombra, perché la protagonista non sa della sua identità, chi è la persona che è comparsa al cimitero e così via. Si è invogliati a continuare a leggere per scoprire qualcosa in più. Però dal punto di vista della scrittura riscontro una certa fretta e una poca cura nei dettagli: ci sono alcuni errorini, come gli apostrofi mancanti e qualche errore di battitura, ma soprattutto si è sommersi da tante informazioni in pochissimo tempo/spazio. Si ha come l'impressione che tu voglia arrivare subito al dunque, senza fermarti a descrivere la tua protagonista (non intendo una descrizione fisica, ma una caratteriale, o comunque dare qualche informazione in più sulle sue emozioni anche solo utilizzando aggettivi), gli ambienti, i vari personaggi... soprattutto ho avvertito una mancanza per quanto riguarda il passato della protagonista: sappiamo che è adottata, ma perché non ci dici come sono morti genitori e zia (o come lei è convinta che sia avvenuto? E che ricordi ha di loro?). Poi ho trovato poco realistico il discorso con i genitori, nel senso che Dawn ha una reazione davvero troppo controllata davanti a quello che le hanno detto, soprattutto l'ultima frase dopo la quale hai troncato il paragrafo.
Penso che dovresti concentrarti un po' di più sulla scrittura, assaporando il fatto di potertela prendere con un po' più di calma e occuparti di più delle emozioni della protagonista e del suo passato.
Spero che tu non ti offenda per questi commenti, anche perché la storia è curiosa e se ben sviluppata può essere interessante.
Buona scrittura,
Hyrie