Dov'eri George?
di Milandra

11/10/14, ore 18:17

Dov'eri George?, di ondina94
5° posto al contest "Lacrime"

Grammatica: 8/10
Dunque, ho parecchie osservazioni da fare:
- la storia è piena di vocativi (a partire dal titolo) e, in tutti, manca la virgola (solo alcuni esempi: "Dov'eri George?" = Dov'eri, George? - "E tu cosa hai fatto George Weasley?" = E tu cos'hai fatto, George Weasley? - "Sai che ti dico George?" = Sai cosa ti dico, George? - "Non ci sei più nemmeno tu George" = Non ci sei più nemmeno tu, George - "Tornerai mai George?" = Tornerai mai, George? - e, per ultimo, il peggiore di tutti, che dovrebbe farti capire chiaramente che non mettere la virgola è sbagliato: "Vuoi ferire George?" = Vuoi ferire, George? = spero noterai che le due frasi hanno significati diversi);
- questa frase: "Anche ora non riuscivi ad avvicinarti [...] Perché lui era morto e tu eri rimasto" = non puoi usareora, se stai parlando al passato. Puoi risolvere la situazione in due modi: 1) "Anche in quel momento non riuscivi ad avvicinarti [...] Perché lui era morto e tu eri rimasto"; oppure 2) "Anche ora non riesci ad avvicinarti [...] Perché lui è morto e tu sei rimasto";
- questa frase: "Ti sembra di sentirla la Signora con la Falce, soffiarti sul collo e scavarti nel cuore..." = la costruzione non funziona. Puoi risolvere in due modi: 1) "Ti sembra di sentirla, la Signora con la Falce soffiarti sul collo e scavarti nel cuore/che ti soffia sul collo e ti scava nel cuore..." = spostando la virgola; oppure 2) "Ti sembra di sentire la Signora con la Falce soffiarti sul collo e scavarti nel cuore/che ti soffia sul collo e ti scava nel cuore...";
- errori vari (es: "Si, ma non lo farai perché Fred non lo avrebbe voluto" = manca l'accento: ; es: "Eri abituato a ridere e scherzarema ora Fred non c’è più" = manca una virgola: Eri abituato a ridere e scherzare, ma ora Fred non c'è più);
- una piccolezza: "Un altro anatema che uccide ti si scaglia contro, famelico. E tu lo pari, ancora e ancora" = visto che hai voluto scrivere ancora e ancora, avrei omesso lo, perché non è che continua a parare lo stesso anatema, ma continua a parare anatemi = "E tu pari, ancora e ancora".

Stile: 6/7
Penso che lo stile sia un po' confusionario, nonostante le frasi siano quasi sempre brevi e poco articolate.
Mi sono piaciute moltissimo le prime quattro parole, sole e divise dal resto del testo, perché mi hanno trasmesso angoscia e urgenza. Sono state un'ottima idea.
La costruzione di questa frase non funziona: "C’era Ron, anche Percy nonostante il pessimo fratello che era stato negli ultimi tempi" = ho capito perfettamente cosa intendevi, ma avresti potuto scriverlo meglio. Ad esempio: "... anche Percy, nonostante negli ultimi tempi si fosse rivelato un pessimo fratello".

Lessico: 5/5
Sul lessico ho poco da dire: non è niente di eccezionale, ma è chiaro e corretto.

Coinvolgimento: 20/20
A onor del vero, ammetto che la tua storia è l'unica (su 27) ad avermi fatto venire i lucciconi. Mi ha emozionata da subito, grazie a quelle quattro parole ben posizionate, e mi ha trascinato nella battaglia di Hogwarts e nel tumulto di George di fronte alla morte dell'altra metà di se stesso. I flashback, fatti di banalità e vita quotidiana, sono stati il colpo al cuore finale.

Gradimento personale: 10/10
Se una storia parla dei gemelli Weasley è difficile che non mi piaccia: sono sempre stati i miei personaggi preferiti dell'intera saga e sto ancora cercando di perdonare zia Rowling per quello che ha fatto.
Fatta questa premessa, la tua storia mi è piaciuta molto perché presenta George, ancora nel mezzo della battaglia, che deve fare i conti con i suoi nemici e, al contempo, con il tumulto interiore che ha seguito la morte di Fred. Mi piace che il suo dolore si trasformi in rabbia verso i responsabili, mi piace che desideri far loro del male e ucciderli... e mi piace che, pensando a quello che avrebbe voluto Fred, decida di non trasformarsi, a sua volta, in un assassino.
Complimenti!

Per un totale di: 49/52

23/02/14, ore 10:52

Bella flash.
Decisamente azzeccata la scelta lessicale, che evoca immagini forti, che riescono a rendere più intenso il dolore di George, facendolo arrivare con facilità al lettore.
Ho da segnalarti un errorino: "Anche ora non riuscivi ad avvicinarti. Farlo avrebbe significato rendere tutto più reale, più doloroso. Perché lui era morto e tu eri rimasto.."
Inizi col presente, poi usi l'imperfetto per parlare del momento della morte di Fred e poi ci resti incagliata in maniera clamorosa. Ora non si può usare con l'imperfetto.
Dovevi scrivere (opinione mia) "anche adesso non riesci ad avvicinarti, farlo significherebbe rendere [...] perché lui è morto e tu sei rimasto" continuando così con il presente!
Inoltre non capisco il punto tra doloroso e perché e neanche quello tra avvicinarti e farlo: in questo secondo caso avrei preferito due punti.
Per il resto grammatica ok.
Alla prossima,
Francisca

20/02/14, ore 16:52

3 Classificata: Dove eri George? 57.25/60 (diritto a 3 recensioni)
Grammatica: 8.90/10
-0.15: “Anche Percy nonostante”- virgola prima di nonostante.
-0.15: “scherzare ma ora Fred”- virgola prima del ma.
-0.15 (x2): Prima del complemento di vocazione ci va la virgola, per sottolineare l’enfasi delle frase… ( prima di George verso la fine)
-0.25 (x2): Hai usato due sì affermativi senza accento.
Stile: 9.50/10
In pratica perfetta da questo punto di vista, hai fatto un ottimo lavoro solo una cosa:
“Però lui c’era lì”: il verbo esatto sarebbe essere quindi “lui era lì”.
Originalità: 9/10
Caratterizzazione e contestualizzazione: 15/15
Gradimento personale: 15/15
George è IC ed in più è caratterizzato benissimo. Ho trovato molto veritiero il fatto di sentirsi in colpa, e la storia mi è piaciuta davvero molto! Hai descritto molto bene anche la guerra in generale e la situazione in cui George si trova.
I gemelli sono dei personaggi davvero simpatici e a cui penso tutti siano affezionati, quindi non posso che dirti che ho amato George in questa tua storia… Non ti ho messo il punteggio pieno all’originalità perché, mi ha colpita certo, ma in questo senso non mi hai detto nulla di nuovo…
Ma in generale la storia è ottima è mi è piaciuta.

03/02/14, ore 16:41

Una parola:
STUPENDA
si, stupenda perché si vede che ci hai messo il cuore e hai trasmesso tante emozioni con questo scritto. Bravissima! Mi è piaciuta un sacco sopratutto la parte finale:
Tornerai mai George?
Tornerai?

- Scommetto una falce-
- Ci sto –

G-E-N-I-A-L-E
Davvero complimenti, ciao!

21/01/14, ore 20:58

Questa storia è davvero bellissima e l'avrò riletta due o tre volte di fila come minimo.
Leggere della morte di Fred vista con gli occhi di George è stato tristissimo. Per lui perdere Fred è stato come perdere se stesso e quei dialoghi che hai inserito nella fanfiction hanno dato quel tocco malinconico che ha reso ancora più triste il tutto.
Comunque complimenti! La metto tra le preferite!

21/01/14, ore 18:37

Oddio mi hai messo addosso una tale tristezza che non ti immagini, deh. Dopo quella di Sirius, la morte di Fred è quella che ho sofferto di più, ed ho sempre pensato a cosa solo potesse provare George a vedere morto colui con cui aveva condiviso tutto, il suo "riflesso allo specchio", ma vederlo scritto è tutta un'altra cosa. Comunque sia è scritto davvero bene, mi è piaciuto molto l'incrocio tra la fan fiction e la conversazione tra Fred e George, soprattutto la parte finale, fa davvero colpo. Brava, sei riuscita a rendere malinconica questa giornata che lo era già di suo, ahah.