Il brivido di Helena
di Lady_Wolf_91

21/12/15, ore 18:01

Ciao Lady, grazie per la tua partecipazione a questo contest. Prima di scrivere quello che penso della tua idea, quindi prima di comporre la recensione, vorrei dirti una cosa che trovo estremamente importante e che di solito dico, soprattutto se si tratta di contest, ancor prima di leggere la storia stessa. Ciò che vorrei dirti è che la recensione che troverai qui sotto è un insieme di consigli, focalizzazione su errori o sviste qualora fossero presenti… il tutto in connubio con la mia personale esperienza di lettrice e scrittrice. Quindi non pensare che ogni cosa che dico non possa avere un dibattito, anzi se lo hai fallo sentire forte e chiaro per mp o come commento: è tramite il confronto che si cresce. Inoltre ogni cosa che scrivo non è mai per offendere e cerco sempre di non peccare di puntigliosità, ma di solito se vedo qualcosa tendo a dirla per rendere poi conscio l’autore di ciò che ha fatto o non fatto. Sta’ poi a lui o lei scegliere cosa fare delle mie parole ^-^
Detto questo passo alla storia. La prima cosa che voglio dirti mi rendo conto da sola essere forse una pignoleria. Hai il scritto, dentro un discorso diretto, il nome Foolish sottolineato e questo ha fatto sì che mi interrogassi sul significato di questo gesto. Nel mio immaginario come devo immaginarmi il ‘banditore’ (non so come chiamarlo xD) che dice il nome sottolineato? Cioè lo urla più forte o scandisce quel nome come se ogni sillaba fosse a parte? Ecco questo mi ha un attimo provato un blocco nell’immaginazione e mi porta qui, nella recensione, a chiederti cosa dovevo immaginarmi. Non ti sto dicendo questo perché lo conterò poi errori perché non è né una svista né un errore di grammatica, però credo sia giusto da parte mia fartelo notare ^-^
Più sotto hai scritto Poul invece di Paul, mentre poco più sotto, dopo lo spettacolo di apertura, ti è saltato uno spazio dove sta’ una virgola tra le parole ‘persone’ e ‘non’.
In generale ho notato altri punti in cui hai saltato delle virgole o la punteggiatura in genere, ma niente che una tua attenta rilettura non possa sistemare 
Ammetto che leggendo mi erano venute in mente tante domande come, ad esempio, il perché solo lei vedesse cosa il clown facesse. Oppure come mai quando il bambino è stato aspirato, dico proprio il primo, nessuno se n’è accorto, nemmeno Helena. E altre domande, ma poi tu hai risposto a tutto con una semplice parola: sogno.
Ogni cosa, se si pensa che Helena sta facendo un sogno, ha un suo perché anzi il perché non ha nemmeno necessità di trovarlo dato che tutto nei sogni può capitare!
E’ anche vero che Helena è proprio una bella sensistica, eh giù. E ora che cosa si inventerà per non andare al circo? Io non andrei… Mai…
Come ambientazione non hai avuto il massimo perché non mi sono spaventata, hai descritto un po’ bene gli artisti ma non sono riuscita a immaginarmi proprio tutto ciò che facevano. Credo che descrivere delle cose che non si fanno in prima persona, come un salto da ginnasta, sia davvero difficile. Almeno questo credo io.
Il punteggio della grammatica è spiegato man mano nella parte prima della recensione quando ti scrivo delle sviste e delle ripetizioni.
Come spavento non ho messo il massimo perché non mi sono spaventata, ma nel gradimento hai un quattro su cinque perché trovo che la storia sia molto originale ma avrei gradito sapere di più.
Grazie :D

19/12/15, ore 18:04

Ciao! Eccomi finalmente giunta anche da queste parti per consegnare il mio regalo di Natale, ovvero la recensione a questa storia, visto che anche tu partecipi al contest "Horror's Tales". Credo che Hanna ti abbia accennato di questa piccola sorpresa, in ogni caso aggiungo solo che questa mia recensione non influirà assolutamente sul giudizio che Hanna preparerà per voi :)
Passando alla storia, l'ho trovata abbastanza originale, ti confesso che all'inizio - mentre leggevo degli avvenimenti - pensavo a cosa avrei scritto in questa recensione e mi veniva da dire che la protagonista mi sembrava un po', come dire, troppo... calma? Ecco, sì, non reagiva e questo mi infastidiva, stavo anche commentando sul fatto che fosse cretina a non fare nulla!
Poi, quando ho scoperto che si trattava di un sogno, ho capito e devo ammettere che hai proprio fatto la scelta giusta: hai reso il sogno per quello che è, ovvero una situazione surreale nella quale spesso noi protagonisti non riusciamo a reagire e non capiamo neanche perché.
Ma la cosa peggiore, anche se un po' me l'aspettavo, è stato scoprire che quel sogno è stato premonitore... povera Helena!
Voglio anche aggiungere - sto modificando la recensione perché me lo sono dimenticato e ricordato ora XD - che ho ascoltato le due canzoni che hai suggerito all'inizio, le trovo molto azzeccate e mi sono piaciute parecchio... poi sappi che io sono un'amante delle song-fic o di qualunque persona che usa la musica come sottofondo delle sue storie, perché lo faccio anche io e mi affascina trovare altri miei simili in questo campo, ahahah :D
Okay, ora arrivo a cose un po' burocratiche (ahahah, scusa se uso questa parola, ma quando si tratta di forma e non di contenuto, io le chiamo così queste faccende XD): ho notato purtroppo degli errori di battitura e di costruzione delle frasi che hanno un po' rallentato la mia lettura, la tua idea è stata buona ma forse l'avresti potuta un po' sviluppare meglio. Questo si riferisce al rapporto che c'è tra i personaggi, avrei voluto leggere di qualche intrigo (in amicizia o in amore), tra questi quattro ragazzi, scoprire che scuola frequentano e quanti anni hanno, anche se in maniera marginale, visto che questo non ha molta importanza per la trama; eppure, forse avrebbe reso la storia più completa.
Per il resto, sei stata brava, gli elementi horror ci sono tutti secondo me, sia dal punto psicologico che da quello concreto e macabro.
Intanto, ti faccio i miei migliori auguri per le feste imminenti e ti auguro buona fortuna per il contest di Hanna ♥
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 06:20 pm)

24/02/14, ore 22:16

bella bella bella, questa one shot horror!!!l'ho davvero apprezzata!!!!

15/02/14, ore 20:39

ZAN ZAN ZAN ZAN.
In ritardo ma... io alla fine giungo sempre, sempre...SEMPRE.
Ok, basta.

Dunque, il circo è già uno scenario affascinante, realmente affascinante e forse per alcuni tratti anche già particolarmente inquietante.
Parlo per me perchè  ho la fobia dei clown, è più forte di me, li evito sempre come la peste... ed è proprio a tal proposito che la tua descrizione dei clown mi ha un attimo pietrificata, immaginarli con la bocca spalancata e deformata, i denti appuntiti... ammetto che è stato una sorta di colpo al cuore xD
Che dire? Credo che tu abbia sfruttato magnificamente il legame circo-mistero sovrannaturale e per questo non posso farti altro che i miei più sinceri complimenti.
Ebbrava cicci.

15/02/14, ore 01:32

Giornata di gaudio nel reame, perché finalmente arrivo a recensire anche te Ila!
Andiamo per gradi: io non ho inserito l’elemento sovrannaturale nella mia storia perché — per un mio personalissimo parere e gusto — ritengo che l’essere umano non abbia bisogno dell’intervento di agenti “esterni” per mostrarsi in tutta la sua crudeltà, eppure la tua storia è una delle più belle che io abbia letto nel contesto sovrannaturale c:
Mi è stato detto che la mia shot è macabra ma, ragazza mia, anche tu non scherzi! Il modo in cui i circensi uccidono gli spettatori mette i brividi, sul serio.  Il dono che Helena ha è qualcosa di fantastico, a volte — nonostante la mia precedente affermazione — vorrei anche io avere qualcosa come una sorta di sesto senso, sento che mi darebbe una marcia in più xD
In ogni caso, il finale mi ha davvero lasciato a bocca aperta: non mi aspettavo per nulla che tutto il racconto fosse un sogno — né, ovviamente, che questo diventasse realtà!
Complimenti, davvero: lo stile con cui hai scritto mi è piaciuto un sacco, e la trama è davvero ricca.
Fede

11/02/14, ore 08:15

Ciao Wolf ^_^ molto bella questa storia, mi ha lasciato un senso di inquietudine e credo che questo sia fondamentale quando si scrivono storie horror. Il Circo Foolish... chi non lo conosce? quello degli stupidi, popolato dal Joker (no, forse no)e accessibile attraverso biglietti dorati proprio come quelli di Willy Wonka! Insomma, fantastico, e tu scrivi molto molto bene, e di questo sono contentissimo! Ti segnalo solo due sviste, riportate proprio qui di seguito: "si udirono alcuni bambini ridire,", credo che dovrebbe essere "ridere", non "ridire", avrei da ridire su questa svista XD ok basta. Poi qui:"Ed Helana, finalmente, urlò." Helana non solo è una medium, ma cambia nome da un momento all'altro come fosse niente! No, direi che può rimanere ad essere Helena, l'Helena che conosciamo tutti come la bambina degli incubi brutti. Ben fatto cara! Alla prossima!

01/02/14, ore 23:34

Grazie per le tracce, eh, grazie davvero!
Ah, se avrebbero urlato...
Scema io che vado a leggere prima di dormire! XD
Complimenti, mi piace dove hai messo ogni pausa, servivano lì dove stanno per dare il ritmo giusto!
Mi piacciono i tuoi circensi e mi piacciono tanto soprattutto le tigri, sono state un tocco perfetto dopo le scorpacciate di anime! Menomale che Helena è una sensitiva.
Ora non mi resta che sperare che i ragazzi la ascoltino, immagino!

Cat

25/01/14, ore 23:53

o.o non andavo pazza per i circhi e non li vorrò vedere nemmeno da lontano.
la scena del bambino è quella che mi è piaciuta tanto, non so perché ma i bambini hanno un loro fascino inquietante.
il fatto che tutto alla fine fosse un sogno era sorprendete di suo, ma un sogno premonitore lo è stato ancora di più!
le musiche sono bellissime e azzeccatissime, soprattutto la prima *^* mi è piaciuta tantissimo!
a presto Ampolla

25/01/14, ore 23:16

awwwww *^*
ma grazie per il ringraziamento finale :)
sì, con i titoli sono brava quindi, se ti servo... chiedi pure ^^
il testo è molto suggestivo, con il giusto bilanciamento tra ansia e horror
ti ripeto anche qui che l'idea è originale e ben strutturata
le canzoni non le avevo sentite
sono una novità anche per me ^^
ma devo dire che se mi serve un soundtrack per horror story so a chi rivolgermi ;)
(Recensione modificata il 25/01/2014 - 11:17 pm)

22/01/14, ore 21:12

OH.MIO.DIO...
Non è possibile!! Hai praticamente avuto la mia stessa idea per questo contest!!! XD
Che cosa assurda!
Ovviamente l'idea mi piace molto, come potrebbe essere altrimenti?
Ok, non è proprio proprio identica ma... caspita.. ci si avvicina davvero tanto.
Passando alla tua storia, mi è piaciuto molto come l'hai scritta. Il tuo modo semplice di mettere giù le cose è coinvolgente, a volte si forse non si sofferma troppo e magari può perdere dei dettagli, ma riesci comunque a mantenere la tensione.
Le immagini che hai descritto sono belle e ben riuscite e sono rimasta in tensione per tutto il brano sentendomi nei panni bloccati di Helena. Bella davvero, brava!
C'è qualche errore di grammatica, è vero, ma distrazioni, come un GLI al posto di un LE, ma nulla di preoccupante. Una riletturina e via!
Eh brava la mia lupacchiotta che mi frega le idee, ma guarda te, ed ora la Sorellina tua che deve combinare per non sembrare una scopiazzatrice?
Vedremo che mi inventerò.
Un bacio,

Sorellina Grimm