Semplicemente Mags

HollyMaster

con Mags

Originalità: 4/4

Complimenti vivissimi.

Hai scritto una Flash bellissima e originale come la volevo io, brava.

La descrizione del ritorno di Mags dai suoi giochi, del cambiamento da lei subìto, come cambiano tutti dopo gli Hunger Games, sono stati fantastici. Ma non ti sei limitata a questo, hai anche inserito il dettaglio del Tour della Vittoria e con esso la creazione della caserma in cui i Tributi del Distretto 2 vengono addestrati. Questo pezzo, tra l’altro, mi è particolarmente piaciuto.

Geniale è stata anche l’idea che sia stata Mags a creare l’istituzione dei Favoriti. Ad essere sincera mi sono sempre chiesta perché proprio quei Distretti si alleassero ogni anno e tu hai brillantemente dissipato il mio dubbio a modo tuo. ;)

Fantastica è stata anche l’introspezione che usi per descrivere i sentimenti di Mags: com’è uscita cambiata dai suoi Giochi e la sua voglia di far sì che nessun altro dei bambini del suo Distretto muoia in quel modo. Questo ci spiega l’affetto che ha dei confronti di Finnick, di Annie e di tutti gli altri giovani Tributi che ha conosciuto e visto vincere… o morire.

Mi ha anche particolarmente colpito l’inizio, quando descrivi come gli abitanti del 4 sperassero così tanto che gli Hunger Games venissero aboliti, speranza vanificata dalla delusione di scoprire che non sarà mai così.

Brava, veramente brava, punteggio pieno!

Grammatica e Sintassi: 1/2

Errori grammaticali non ne hai fatti, però ho notato che hai saltato qualche virgola.

“Quando erano iniziati [,] avevo solo cinque anni”

“Volevano allenare i loro figli perché vincessero e tornassero a casa, impazziti [,] ma vivi.” ---> qui, inoltre, avrei sostituito la virgola dopo casa con i due punti.

“Preferivo osservare il mondo intorno a me e le cose orribili che lo popolavano senza commentare, perché tutto ciò che avrei detto [,] mi si sarebbe ritorto contro.” ---> anche qui dopo commentare avrei messi i due punti, visto che si specifica il perché Mags preferisce il silenzio.

Poi, come già detto ad altri per frasi del tipo: “si infrangevano” la i andrebbe tolta per lasciare spazio all’apostrofo.

Ultimissima cosa, ho notato alcune ripetizioni molto ravvicinate, per esempio all’inizio quando ripeti due volte la parola “ribellione”, magari potevi cambiarla semplicemente con la parola “rivolta”.

Per il resto, direi che va molto bene.

Stile e Lessico: 2/2

Posso dirti che mi è piaciuto molto: hai talento per l’introspezione e usi una terminologia molto appropriata per il personaggio, o almeno, appropriata per come Mags sarà in seguito.

Tutta la parte iniziale, quando narri della passione dell’allora giovane Mentore per il mare è stata veramente splendida ed è stata anche straziante la parte in cui lei si accorda con gli altri Mentori, affinché i ragazzi si alleino tra di loro per sopravvivere.

Molto introspettiva, brava.

L’unica piccola pecca, che di certo non ha influito sul giudizio, è stata l’abbreviazione che usi: scrivendo solo Capitolo invece che Capitol City al completo. Mi viene da pensare che tu l’abbia fatto per rientrare nel numero di parole stabilito e non ti dico che non vada bene, però risulta un po’ strano da leggersi, ecco.

Tutto qui, per il resto, ancora complimenti.

IC Personaggio: 1/1

La buona Mags che abbiamo conosciuto ai 75° Hunger Games riemerge anche qui: forte e determinata, pronta a sacrificarsi per gli altri e con un cuore tanto grande da voler fare di tutto e di più per salvare i suoi “bimbi” (passami il termine) dall’orrore dei Giochi.

Qui la ritroviamo molto simile: più giovane, ma di certo non diversa dalla donna che diventerà in seguito.

La frase che l’ha rispecchiata di più? (Oltre al pensiero costante del mare).

Sicuramente quella finale, quando si rende conto che i Giochi, per lei, non finiranno mai, che l’incubo continuerà in eterno a causa delle morti che, sebbene cercherà di evitare, avrà comunque sulla coscienza: perché alla fine, solo uno esce vivo dagli Hunger Games.

Veramente bella e toccante come considerazione, ottimo, hai tutto il mio apprezzamento.

Gradimento Personale: 2/2

Se l’ho gradita?

Nah… l’ho adorata.

È un periodo che ho la fissazione per le storie introspettive e la tua lo era proprio fino in fondo.

Spero di avertelo fatto capire abbastanza anche nei punti precedenti e, se non fosse stato per quelle inezie delle virgole mancati, sarebbe stata veramente perfetta.

In ogni caso, brava, hai catturato la mia attenzione: voglio proprio vedere che ne sarà della ragazzina acerba, ma premurosa come una madre, che dovrà diventare la donna coraggiosa che tutti conosciamo. Sono proprio ansiosa di vedere questa sua evoluzione passo dopo passo, edizione dopo edizione.

Titolo: 1/1

Che tu abbia smosso il mio interesse te l’ho detto poco sopra e devo dirti che l’ho avuto fin dal titolo. Non riuscivo bene a capirlo, all’inizio, perché sei partita da tutt’altra parte e lo hai rivelato solo alla fine, in tutta la sua crudeltà.

E hai proprio ragione… fino alla dipartita di Snow, i Giochi per i Distretti, ma soprattutto per i Mentori sopravvissuti, che hanno vissuto l’orrore di veder uccidere altri ragazzini, magari dei loro stessi vicini di casa, è qualcosa di straziante. È un ciclo, che si ripete anno dopo anno sempre uguale.

Di nuovo i miei complimenti.

Totale: 11/12

23/01/14, ore 21:24

Eccomi qui, forse la prima recensione spetta a me... *_* Che onore, potrei avere l'ansia da prestazione.
Confesso che non avrei visto Mags come ideatrice della squadra dei favoriti, me la immaginavo più dolce e delicata, eppure proprio dietro la sua dolcezza, forse, si cela la forza che le ha permesso di sopravvivere fino agli ottanta anni, e non impazzire prima.... infondo si sa "dal treno non si scende più" e gli hunger games continuano per tutta la vita, lasciando dolore anche oltre.
Molto bella la tua storia e spero tu possa avere fortuna per continuare con questo concorso ^^ Insomma non è facile... siete in tanti autori bravissimi!!