Ars Garrula (La Pettegola del Villaggio)
di elyxyz

10/06/11, ore 17:53

E' stupenda! Non so come fosse l'altra ma questa è perfetta. Penso che il voto alla caratterizzazione avrebbe dovuto essere 10 perché non ti sei limitata al noto ma hai sondato una parte della sua psiche cui nemmeno la Meyer avrebbe pensato: la suocera.
Non è facile, non in così poche parole ma tu ci sei riuscita mantenendo sempre uno spirito frizzante e il dolceamaro di quei difetti che sono umani e ci appartengono.
Mi è piaciuto anche Edward, diverso dal solito, meno indifferente rispetto alla connotazione dell'autrice che, attraverso i suoi occhi, bolla Jessica come meschina e fastidiosa. Qui l'orrore si esalta e diventa "oscena".
Non dubito che lo sia stata: come darle torto. Nei suoi panni non avrei esitato neppure io! XD
Corro alla prossima, un abbraccio.
Spirin.

17/12/08, ore 17:21

bellissima!!! mi è piaciuta tantissimo la ff soprattutto perchè parla di un personaggio poco considerato, poi il tuo stile è coinvolgente!!! Complimenti!

09/10/08, ore 16:39

Favolosa*O* caspiterina come scrivi beneçç sei bravissima! Lo stile è articolato senza cadere nell'esagerazione mamma mia! Ancora mille compliemnti1

25/08/08, ore 15:39

Ciao, come promesso eccomi qui a leggere -e soprattutto a recensire- altre tue stupende FF! Wow, hai rispecchiato perfettamente il personaggio di Jessica!Stupende le ultime parole, complimenti davvero!!A presto^^

23/08/08, ore 19:41

é stata una lettura davvero piacevole! Come ho già avuto modo di notare, i tuoi personaggi sono sempre molto IC e questa Jess non è da meno! Come ti hanno già scritto, la vittoria è meritatissima, aggiungo i miei complimenti alla lunga lista! Jessica è una perfetta pettegola, è vero, ma chissà cosa nasconde mollto in fondo al suo essere? Credo non lo sapremo mai :D

06/07/08, ore 15:17

Finalmente riesco a leggere quest'ottimo lavoro che ha meritato di vincere!
Il personaggio di Jessica Stanley ( oddio davvero pure lei si fa chiamare Jess? Non ricordavo... brrr... cambio soprannome e poi il suo cognome... brr... lo odio ancora di piu') e' un personaggio stereotipo dell'ignoranza, un eroina del; pettegolezzo al punto di essere un personaggio che -oltre che odioso- si puo' definire inutile. Chi non l'ha pensato almeno una volta? Eppure le sue calunnie ( poi non tanto maligne in fondo in fondo ) hanno quasi spinto Bella e Edward a innamorarsi, erano profezie inconsapevoli le sue che analizzandole danno ancora piu' spessore alla storia, nella sua inutilita' l'essenza di Jessica da' un taglio netto alla storia, e' lei l'artista che ha pennellato di colori oscuri Twinlight, la tua quindi e' quasi una rivendicazione ai dettagli, allo sfondo della bellissima saga della Mayer.
E' un tributo palese a Twinlight, una sintesi, ma anche un prequel e sequel, e' un complesso di intrecci amorosi e non, e' un dipinto di Forks, e' una sequenza di avvenimenti messi insieme in un collage di pettegolezzi che formano tutto. E' particolare dunque la tua storia, una meravigliosa colorita composizione emozionante realizzata da un personaggio secondario, che muove come un abile burattinaia i suoi burattini, i protagonisti, quasi come se tu voglia insinuare ( inteso in modo positivo) che in Jessica ci sia parte della Mayer.
E l'arte del pettegolezzo cos'e'?
Qui diventa l'arte di comporre una storia spettacolare, l'arte che ha dato vita all'amatissima saga di Twinlight.
Complimentissimi, sei semplicemente geniale!!!

04/07/08, ore 16:50

Povera stella, in fin dei conti non è colpa sua se non riesce proprio a tenere a freno la lingua! XD Certo che questa analisi è interessante, divertente ma soprattutto fa riflettere... mi piace in particolar modo il contrasto tra la "genuinità" di Jessica, e la cospirazione -futura- di Edward e Bella alle sue spalle, a farsi beffe di tanti particolari azzeccati o della sua fervida immaginazione, e di quella sua finta morale che la porta facilmente a scandalizzarsi... hai dato anche una chiave sul come edward abbia sperimentato la mente di Bella: giusto la curiosità di scoprire cosa pensasse dopo quella marea di pettegolezzi! Non mi stupisce che tu sia riuscita a guadagnarti il podio con questa storia.

26/06/08, ore 17:35

Molto carina e dietro c'è la malinconia del saper vedere i segni del proprio destino a partire da eventi passati. Complimenti per la vittoria, meritatissima direi.

25/06/08, ore 22:19

complimenti!!!è davvero molto bella...usi un linguaggio molto elaborato che mette in risalto il tuo gran talento...hai mai pensato di scrivere un libro? kiss by lily PS:grazie per il benvenuto e per le recensioni!

14/06/08, ore 17:37

Tra le tue tante virtù, si aggiunge quella di far cambiare opinione sui personaggi. In questo senso, Jessica la vedo sotto una luce diversa: fatto sta che, Jessica Stanley, non avrebbe mai saputo quanto le sue intuizioni, in quel caso, fossero vere., hai scritto. Mi ero completamente dimeticato di lei, e ora "riappare" come una saggia.
Mi congratulo con te, e ora capisco il collegamento peccato-pettegolezzo.

09/06/08, ore 20:44

Meglio tardi che mai, dirai, per questa recensione… Doverosi i complimenti, come sempre! Anzi, è davvero un peccato che tu abbia mancato il primo posto di così poco! Riuscire a scrivere una fic ironica in un contest con un tema serio e “pesante” come quello del peccato è davvero degno di lode e poi trovo che Jessica sia perfettamente IC! Così convinta di essere avanti rispetto agli altri eppure così limitata nel suo piccolo universo di pettegolezzi. Nonostante questo si è avvicinata alla verità più di chiunque altro, anche se non lo saprà mai! Se solo potesse immaginarlo e sapere quello che Edward (che sa tutto) pensa di lei, probabilmente impazzirebbe… Brava brava!! Un applauso!

09/06/08, ore 13:30

Non sono un'amante di Twilight, sebbene abbia letto tutta la saga (il mio giudizio su quel libro si riduce a: "La più bella e lunga fanfiction comica mai scritta"; non riesco a prenderlo seriamente), ma questa storia è veramente stupenda. La poca analisi dei personaggi che ci dà l'autrice, costringela povera Jessica nello stereotipo di "pettegola". Stereotipo, che tu hai saputo cogliere a pieno ed evolvere. Insomma, Jessica non è più la compagna pettegola e maligna ma, semplicemente, come tutti in quel libro, segue la propria natura. Si potrebbe quasi definire un "vampiro del gossip", ecco. Una splendida fanfiction, non c'è che dire. Ora capisco perché akane!!! era indecisa XD! Io ti avrei premiato senza tante cerimonie, anche solo per come hai rivalutato la povera Jessica. Ps: non scrivo RoyEd perché ho un blocco psicologico in merito a FMA XD! E' lo stesso motivo per cui non scrivo niente su Slam dunk o Saiyuki.

08/06/08, ore 16:59

Non amo moltissimo Twilight, o perlomeno, i suoi seguiti, ma tant'è, volevo farti l'onore di darti una mia recensione, come direbbe qualcuno che noi conosciamo X°D *evita una scarpa di elyxyz che le sfreccia accanto* Scusa, scusa, ovviamente scherzavo ^^ Mi inchino alla tua bravura, come sempre! Io Jessica non l'ho mai potuta vedere, proprio perché non sopporto le persone come lei, e cerco di combatterle come posso (ovviamente, poi ne pago le conseguenze, ma sinceramente non me ne importa neanche più di tanto XD). Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione che le hai dato, è semplicemente perfetta. E hai reso perfettamente il concetto di "Ars garrula" XD Rinnovo i miei complimenti, ti sei meritata appieno la vittoria del secondo posto ^^ Kissoni!!

08/06/08, ore 16:53

Jessica è un personaggio antipatico, dall'inizio diTwilight alla fine di Eclipse, e non credo che l'autrice cambierà idea su di lei nell'ultimo libro. E' nata per essere un personaggio di mentalità ristretta, da sfinimento a volte, e hai ragione, non può proprio fare a meno di spettegolare, è la sua natura. Si sente quasi un senso di disagio, con tutti questi pettegolezzi precisi, ma nonostante tutto l'ironia di fondo riesce a far sorridere, anche se si tratta di Jessica (che, almeno per me, risulta davvero noiosa e pesante). Per cui a te va il merito di aver rivalutare il suo personaggio, o quanto meno di vederlo sotto un'ottica diversa, perché seguendo la frase su sui si regge la fic, Jessica è un po' la vittima, in tutto ciò, non saprà mai che le sue idee erano fondate. Ma ben le sta. Poi è da notare come emergono i vari personaggi dal discorso, ora penso di capire le risate che si è fatto Edward leggendo la sua mente, perché qui è un po' la stessa cosa. Per me è una fic originalissima, scritta perfettamente e ben inserita nel contest, il podio è più che meritato ^^ Ancora complimenti!

08/06/08, ore 15:23

Geniale! *-* Hai saputo caratterizzare perfettamente il personaggio di Jessica, praticamente assente da ogni fanfict. Lo scritto, poi, fa sorridere per l'ironia accentuata e quelle frasi di Jess sulla famiglia Cullen, maligne, ma, in un certo verso, veritiere. Bravissima! <3