Il secondo di uno sguardo
di thera

20/07/14, ore 22:24

Povero Kakashi. Perdere Tenzo, un compagno ed amico fidato, deve essere stato un colpo basso.
Più vado avanti con questa fanfiction e più mi ritrovo di nuovo a pensare quanto possano sopportare questi ninja, quanto dolore possono prendere prima di rompersi o se si sono già spezzati dentro e continuano a vivere trascinati dalla corrente...
Una fragile linea tra l'affondare e lo stare a galla....
Meno male che ha un amico come Obito, che sa stargli accanto e scuoterlo senza timore (a modo suo, mi verrebbe da aggiungere XD)
Stupido Kakashemo *se la ride ancora per questo soprannome*
Mi ha fatta sbellicare il breve scambio di battute tra Rin e Kakashi... Kakashi che dà consigli d'amore ad una ragazza... Posso benissimo immaginarmi la sua faccia sorpresa ed imbarazzata!
Anche la scena tra Jiraiya e Minato è triste, ma apprezzo come hai reso il loro proteggersi e confortarsi sempre a vicenda.
E Minato che vuole tenere Kakashi fuori dai guai... che tenerezza quell'uomo <3
Ma la vera tenerezza l'hai fatta venire con Sas'ké ed Itachi. Li adoro.
Ho sofferto insieme a Mikoto leggendo di Itachi ferito, povera donna! Che atrocità per una madre, che atrocità per un figlio...
Mi è piaciuto tanto infine come Shisui ha rassicurato Sas'ké, in quel modo dolce e protettivo, che dice così tanto di lui (io non riesco proprio a vederlo come fratello minore, per me ha troppo l'aria da fratello maggiore!), le ultime tre battute mi hanno stesa da quanto erano belle, mi avrai sulla coscienza per questa ennesima morte.
Bravissima!
Dia
(Recensione modificata il 20/07/2014 - 11:12 pm)

20/07/14, ore 21:54

Il villaggio della Foglia, impregnato di sangue, così tanto sangue che anche il cielo sembra soffrire. La "foglia" non è più verde, ma di un rosso intenso, autunnale, che rischia di trasformarsi in nero.
Mi ha rattristata leggere di Sarutobi morto. Ancora un'ora e poteva farcela...
Hai reso molto bene lo sconforto allucinante di Jiraiya e Tsunade, un dolore penetrante che va a riaprire e sanguinare vecchie ferite nel caso della Sannin. Il rimorso li accompagnerà sempre, loro sono abbastanza forti da convivere con esso, ma per un momento è giusto che si sentano inutili e a pezzi.
Per quanto riguarda la scena con Orociock, mi fa ridere come si detestino reciprocamente e progettino di farsi fuori a vicenda.
Ad Orociock va il merito di aver descritto deriso magnificamente Danzo, ma lo detesto per aver ucciso Tenzo.
Non è un odio assoluto che provo verso di lui, più che altro è divertimento misto ad incredulità di fronte al suo modo di pensare (e disgusto di fronte alla sua natura serpentina)
Tenzo non doveva morire T__T E' imperdonabile che il suo corpo venga profanato di nuovo da Orociock
Ti ripropongo i miei complimenti, nel caso tu ti sia stufata e mi dica che sono un disco rotto, gomennasai XD
Dia

P.S.: Brava anche per quanto riguarda la descrizione del combattimento!
(Recensione modificata il 20/07/2014 - 09:57 pm)
(Recensione modificata il 20/07/2014 - 11:03 pm)

20/07/14, ore 21:09

Hahahaha, Obito mi fa ridere e mi ricorda Naruto in gioventù, tutto perso per Sakura.
La scena tra i due mi è piaciuta molto, empatizzo con il povero ragazzo che si è lasciato sfuggire il "ti amo" in sogno, quando le sue difese non erano alzate e lui non poteva controllare le sue azioni, o per meglio dire i suoi sentimenti.
Da quanto capisco Rin gli vuole molto bene, lo vede come un fratello, quasi, un fratello imbranato e protettivo nei suoi confronti, e per questo rimane così sorpresa dalla profondità dei sentimenti di Obito.
Dai Obito, siamo tutti con te, metà del lavoro l'hai fatto! involontariamente
La parte di Tsunade è splendida, lasciamelo dire. Trovo che fino ad adesso sia il personaggio che hai caratterizzato meglio.
Sebbene io abbia, come ho forse già precisato, alcuni grossi buchi nella lettura di Naruto, mi ricordo bene la parte con Tsunade.
Non mi è mai piaciuta in modo eccessivo, ma è una gran donna.
Il cuore mi si è spezzato quando ho letto la parte di lei e Dan, per non parlare di quella di Jiraiya.
Vedersi strappati prima il fratello, poi Dan, e per ultimo Jiraiya... Davvero una gran donna, con un gran coraggio, definitivamente *nasconde lacrima sfuggente*
Significativo il continuo richiamo alle sue mani.
Come ultima cosa vorrei dire che il modo in cui Jiraiya ha gestito la situazione è stato davvero impressionante.
Ti devo rinnovare i complimenti ancora, ed ancora, ed ancora!
Tanto amore per questa ff!

19/07/14, ore 10:49

........... Danzo ti ho detto di odiarlo?
no?
te lo dico ora u.u sempre avuto sul culo... e sapendo come finisce avendo gia letto.. godo. VAI OROCIOCK!! :3 ehehehehe malvagia.
Minato è un amore.. è un cucciolo ** lo adoro!!
e poi Kakascemo!!MI METTI OBITO IN IMBARAZZO XD
ahahahahha

19/07/14, ore 10:42

Oddio la dolcezza la fine.. tipo è emozionante pensare itachi che lo abbraccia in mezzo a quel casino.. che bello sasuke che scappa solo per il suo niisan.. il mio cuore si è sciolto sappilo u.u
Tipo ho bestemmiato Fugaku per quella sparata non tanto perché è quasi ovvio(?) che non lo avrebbe fatto.. ma perché ha ricattato il figlio usando l'unica cosa che AMA. Cattivello <_<
Obito.. obito è il mio preferito(con madara). E' molto presente e questo rende la storia epica percio :3 lo adoro mi piace un sacco come lo descrivi, poi con rin e il fratellino ** AMATELO! eeheheh
brava **

19/07/14, ore 10:37

Kushina e Minato.. li adoro.. sonio la coppia piu dolce che io conosca.. e con quello scambio di battute li hai resi alla perfezione :3
UCHIHA RIBELLATEVIIII ahahah e andate a morire -_-
scemi.. ma vi adoro percio.. fa niente <3
curiosità: Obito è il piu grande dei due gisuto? ^_^

19/07/14, ore 10:34

Ciao !! E la prima mia recensione in questa storia.. e dove parto? Dall'ultimo -_-
Ecco c'e una spiegazione... Me la sono letta tutta ieri sera fino all'una di questa mattina.. e l'ho finita ora. Ti lascio qua la prima per attendere e stare al passo con la trama e poi cercherò di recuperare le recensioni perdute... PERCHE TE LE MERITI!
ADORO TUTTO!! TUTTO DI QUESTA STORIA! mi è piaciuto un sacco vedere Minato cosi legato, tsunade "libera" e poi che tenerezza assurda Mikoto e Shisui.. **
Spero di poter recensire e recuperare IL PRIMA POSSIBILE <3
alla prossima, aspetto con ansia <3

18/07/14, ore 22:06

La scena d'apertura mi piace parecchio, mostra la Tsunade che piace a me, determinata e combattiva, la kunoichi che prima agisce seguendo il suo cuore e solo dopo pensa alle conseguenze, anche quando ci va di mezzo la sua stessa paura.
Proseguendo, vorrei porre l'accento su questo passaggio, che mi fa ridere un sacco: "Posò la penna e ammirò la sua opera. Era davvero un ottimo stratega." Ah, quel Fugaku che si fa i complimenti da solo, che mattacchione! E dire che pensava davvero d'esser forte!
Tutta la parte successiva, con il suo disappunto verso i figli, è un pugno nello stomaco, ma non perché sia ooc, affatto. Tutto il contrario, semmai. Questi sono i pensieri di un Uchiha messo all'angolo, che pensava di aver valutato bene le "pedine" che aveva in mano per poi rendersi conto di non aver davvero conosciuto bene neanche i propri figli. Che amarezza. Per quanto possa essere una tematica forte, quella di una così spiccata disapprovazione paterna, qui è trattata con tutti i doveri del caso: Fugaku voleva indubbiamente bene ai suoi figli, infatti questo sfogo viene fuori solo dalla pressione e dall'irritazione che gravano sulle sue spalle di capoclan durante la guerra. Non lo giustifico affatto, ma trovo assolutamente ic questo suo atteggiamento infantile che lo porta a sentirsi tradito dalle sue stesse false aspettative. I suoi figli non hanno mai chiesto una guerra e questo lui non l'ha mai capito, accecato dal suo risentimento per le sorti centenarie del clan (misto ad un'eccessiva ambizione) che gli faceva credere che la guerra civile fosse l'unico modo di riscattare l'onore Uchiha.
Da tutt'altro lato sembra schierata Mikoto, invece, che conserva il suo istinto materno persino in tempi così folli. Lei e il marito sembrano due eroi rivali, nemici, quasi, sotto lo stesso tetto coniugale. Come riuscissero ad amarsi per me resta un mistero. Mikoto doveva essere o molto cieca o molto ingenua.
La conclusione con Shisui mi stringe ancora una volta il cuore, come del resto ogni scena con lui presente. Questo suo chiudersi nel silenzio soffoca la sua anima, lo fa sentire vuoto dentro. E' come se mancasse di fiducia alla persona di cui si fida di più, come se tradendo Itachi stesse tradendo anche se stesso. Povero cucciolo, "entrambi" i suoi fratelli sono così distanti, ora come ora...
Aspetto il prossimo aggiornamento, indipendentemente dal fato del tuo pc.

13/07/14, ore 15:39

Danzo seduto su uno scranno nero... per qualche motivo questa frase mi ricorda Itachi, quando era seduto nel nascondiglio Uchiha aspettando Sasuke.
Ma il nero di Danzo è un nero putrido, marcio, che viene da dentro, mentre quello di Itachi è quello di un peccatore rassegnato, lui è stato macchiato dal nero contro la sua volontà, due neri completamente diversi.
Pur non provando simpatia per i due consiglieri, Koharu e Homura, dato che non hanno provato a fermare Danzo ma al contrario hanno acconsentito allo sterminio degli Uchiha, trovo che la loro morte sia stata cruenta, una morte che nessuno meriterebbe. Da una parte mi ritrovo a pensare che visto che loro sono stati ninja sin da bambini, vivendo pure la guerra, la loro mentalità sia strettamente quella dell'eliminare il problema dalla radice.
Sei stata davvero brava, hai mostrato appieno la spietatezza di Danzo.
Mi è piaciuto come hai mostrato anche uno scorcio dei pensieri del Kazekage, allargando dunque la visione della ff (non so come spiegarlo bene, spero si capisca XD)
Se ti conosco abbastanza bene (ho già letto il resto dei capitoli, non mi son potuta trattenere! >___<) farai entrare in scena il trio di Suna! *points at her*
Passando al pezzo con Jiraiya, sto cominciando ad adorare quel ranocchio messaggero XD
Forza Jiraiya-sensei, siamo tutti con te! (anche se tu non sei più con noi T___T)
Naruto in questo capitolo è stato adorabile, ma non ha battuto Sas'kè in termini di tenerezza.
Mi si è stretto il cuore leggere il pezzo finale, davvero!
L'amore fraterno fra Itachi e Sasuke è assolutamente una delle cose più belle mai raccontate in versione manga/scritta/ff ecc.
Per quanto riguarda Mikoto, anche io molte volte l'ho immaginata tormentata, coi sensi di colpa alle calcagna, divisa fra la volontà del marito e la sua di proteggere i suoi figli da tutti quegli orrori.
Kishi non ha analizzato il suo personaggio come avrei voluto, e me ne dispiaccio.
L'immagine che hai dipinto di lei coincide perfettamente con la mia!
Non mi resta che rinnovarti i miei complimenti, e scusarmi per la lentezza con la quale recensisco.
Personalmente non saprei davvero gestire tutti questi personaggi come fai tu! Al massimo 2 o tre, che già son tanti per me XD
Brava!

29/06/14, ore 23:42

Avevo previsto che questo sarebbe stato il capitolo delle tecniche!
Pensavo, e penso tutt'ora, che descrivere una battaglia sia difficile, perché ci sono tanti aspetti da curare e a cui prestare attenzione.
Mi è piaciuta la dinamica degli eventi ed i personaggi che hai deciso di includere, anche perché il loro punto di vista è stato poco espresso nel manga (sebbene io non lo abbia letto tutto tutto).
Partiamo dal primo, Hiruzen. Ammiro il terzo Hokage per il suo spirito di sacrificio, la sua saggezza e la sua volontà ferma, decisa a voler proteggere il villaggio in qualsiasi modo.
Il suo cuore gentile lo portava a cercare una soluzione che andasse bene a tutti. Danzo e Orochimaru hanno approfittato di questo suo lato pacifico per i propri scopi.
Penso che tu lo abbia reso davvero bene! E che tu abbia reso bene anche gli Uchiha che lo hanno combattuto, terrorizzati ma allo stesso tempo avidi di fama.
(Per quanto riguarda l'ANBU traditore ho un'idea che però non so se si rivelerà giusta: Itachi?)
La scena tra Kushina e Naruto non è per nulla ridicola, anzi è molto dolce la preoccupazione di Nacchan e la sua idea di voler aiutare il suo papà. Sembra una cosa che Chibi-Naruto penserebbe davvero XD
Infine la scelta di Minato di affidare quella missione a Kakashi ci sta davvero bene!
Kakashi mi ha sempre dato la sensazione dell'acqua che non può essere afferrata... Un grande ninja, senza dubbio.
E sicuramente qualificato per il lavoro.
Amo i dettagli, quindi non posso fare altro che farti i complimenti again!
Al prossimo capitolo,

22/06/14, ore 23:06

Bello avvincente questo capitolo!
Il pezzo iniziale mi ha fatta davvero ridere, Kakashi si è deciso a passare alle maniere forti, povero Obito XD
Sono curiosa di vedere cosa gli succederà ≧w≦
Ho trovato la discussione tra gli Hokage ed i Consiglieri molto ben pensata. Danzo... ghhhh. Lui ed i suoi pensieri. Sei stata brava, è perfettamente IC nella sua bastardaggine.
Il momento tra Kushina e Minato mi ha sciolto il cuore, in particolare la fine, quando Minato la prega di restare al fianco di Naruto. Quanto amore in così poche righe, dattebane!
E quanto amore per Jiraiya.
Anche qui, mi ha sorpresa la tua capacità di leggere i personaggi!
Certamente Jiraiya è l'unica persona in grado di maneggiare la situazione, l'unico che avrebbe avuto animo, cuore ed esperienza per una simile missione. Great!
Ed ora è venuto il momento di Orociok!
Lasciamelo dire, Orociok, tu sei pessimo in qualsiasi momento, non solo in questo >x>
L'associazione Orociok-Danzo mi fa venire i brividi. Che viscidume! (?)

Voglio davvero vedere come va avanti!
Bel capitolo!

19/06/14, ore 23:08

Eccomi, anche se in ritardo.
Ho perso le mie cuffie, ho girato per la casa come una dannata, le ho cercate... ma nulla *sniff*
Ora però mi concentro.
Che amarezza leggere di un padre che forza il figlio a partecipare ad una guerra.
Non era abbastanza, dopo aver assistito ad un evento tanto nefasto a 4 anni?
Probabilmente pensava di fare tutto nell'interesse di suo figlio, e nel processo non si è reso neanche conto di aver trasformato Itachi in una "pedina", il che è agghiacciante da pensare e scrivere.
Trovo dunque IC il modo in cui Fugaku ricatta il nostro povero Uchiha, utilizzando il suo punto debole, solo per ottenere ciò che vuole.
L'educazione Uchiha incentrata prevalentemente sul clan e sull'onore si è trasformata in un ideale così radicato in questo personaggio -come nel resto degli compagni d'altronde- che lo porta ad agire solo in funzione di esso, perdendo di vista tutto il resto.
Mi è spuntato un bel sorriso a 58,2 denti quando Shisui ha fatto la sua breve apparizione! Lo amo quasi al pari di Itachi, ogni volta che c'è in una ff i miei occhi sbarluccicano XD
Come previsto, è il big brother, affettuoso in un modo sottile, dolce. Si commenta da solo in pratica XD
Obito è un personaggio che stranamente non ha avuto presa su di me, forse per la somiglianza con Naruto, ma nonostante ciò ho avuto il groppo in gola immedesimandomi in lui mentre correva verso l'ospedale.
Molto, molto ben pensato poi il diversivo: hai saputo sfruttare benissimo il dettaglio della polizia, sono rimasta davvero colpita, allo stesso modo in cui son rimasta sorpresa riguardo ad Itachi ed il suo Mangekyou.
Il momento tra lui e Shisui è stato dolceamaro... mostra la fiducia cieca l'uno nell'altro.
Ho riso forte al carinissimo "Kakashemo", hahahahaha! XD
Il fluff finale mi ha uccisa: Sas'ké avrebbe davvero fatto qualcosa di così spericolato per Itachi da piccolo.
Questo pezzo è come uno specchio dell'episodio di prima con Obito e Rin: all'ultimo minuto, sono riusciti entrambi a salvare i loro cari *sollevata*
Ti complimento dunque per la trama e l'originalità, l'impegno -o forse il genio?- è evidente.
A mio avviso, l'unico problema che c'è in questo capitolo è lo stile: è un po' troppo personale. Per la narrazione di fatti in 3a persona forse sarebbe più effettivo un linguaggio formale.
Questo, ovviamente, è solo il mio pensiero, una critica dovuta per lo più alle mie preferenze, e può essere affrettato, poiché non ho ancora letto gli altri capitoli.
Come ultima cosa dico: mi piace.
Complimenti e a domani!

18/06/14, ore 22:45

Wow, quanti what if! Decisamente interessante, e soprattutto tre dei personaggi preferiti non muoiono!
Kushina e Minato sono sempre premurosi tra di loro ovviamente tranne quando Kushina si trasforma in Medusa, perciò ho trovato tenero il fatto che tu abbia reso questo dettaglio importante.
Gotta read the following!

11/05/14, ore 15:15

Anche questo è uno dei miei capitoli preferiti, quindi aspettati una recensione lunga!
Il capitolo si apre con una scena parecchio profonda emotivamente: il rifiuto di Tsunade di credere nelle proprie capacità mediche. Quella che troviamo qui non è ancora la donna decisa e volitiva che vedremo solo più avanti nella serie originale, è una tsunade ancora profondamente tormentata dalle perdite dei suoi affetti, dalla disillusione sul reale potere della volontà umana. Non importa quanto lei volesse salvare i suoi cari, la vita di questi si è sempre spenta davanti ai suoi occhi, come il luccichio finale di un cerino prima di spegnersi del tutto. E a causa della sua indole, ovviamente, se ne colpevolizza. In lei è ancora vivo il trauma della morte di Dan, quel suo sangue che ancora si vede sulle mani, adesso misto a quello del suo maestro. Eppure, in lei vive anche il ricordo dell'insegnamento del nonno, il Primo Hokage: la piccola spinta che le serviva per credere nuovamente nel suo nindo, proprio quando c'è bisogno di lei.
Ah, sebbene appaia per poco più di due righe, ho trovato fantastico l'intervento di Hashi, a proposito. hai fatto emergere due aspetti caratteristici della sua personalità  con sole due frasi (l'amicizia che lo legava a Madara e la sua eterna capacità di sdrammatizzare).
Il capitolo prosegue poi con la riflessione di Jiraiya sul distacco di Orochimaru, che ho trovato incredibilmente azzeccata. Sappiamo benissimo che Jiraiya tendeva sempre a colpevolizzarsi per ogni cosa, ma quella della corruzione dell'animo dell'ex compagno di squadra deve essere stata per lui un chiodo fisso per molti anni. Probabilmente si sentiva anche un fallito per non averlo saputo riportare indietro. Amara conclusione, ma ho apprezzato tanto che tu abbia intramezzato la battaglia con questa riflessione. Ma Orochimaru però non esita a tranciare i legami con ciò che reputa inutile o d'ostacolo per il suo piano. Uccidere, ecco cosa desidera. Uccidere chi si mette davanti al suo desiderio d'immortalità. Per questo fine si sporca le mani di atti disgustosi e dissacranti, come privare un morto dei suoi occhi, o combattere contro il proprio amico più caro (o quello che avrebbe dovuto esserlo, un tempo, se mai Orociock abbia dato valore al loro legame). Tutto per un'ambizione così folle da portarlo a desiderare sempre di più, bramare un potere superiore al punto di crearsi facili scuse quando non riesce a raggiungerlo (mi riferisco a Shisui). Lui non può ammettere la sconfitta, del resto. Sei stata brava a trateggiare anche questi suoi difetti, l'invidia e l'orgoglio.
Il fatto di dividere lo scontro con introspezioni di Tsunade e Minato è stato un po' sadico, ma senza dubbio ha resto la scena molto più profonda. Commovente come il pensiero verso Jiraiya di entrambi sia lo stesso: "Fai attenzione". Come a dire: mi fido di te, so che ce la puoi fare, ma non sopporto la possibilità di poterti perdere :')
Passando avanti, la scena coi rospi... Sai già che il fatto che parlino in siciliano mi fa morire dalle risate xDD Il commento dell'anno va a Ma' con il suo "Chi iedi bruttu!" Ha proprio ragione XDD
Ok, mi ricompongo. Al di là del fatto che adoro quella sensazione di straniamento che mi da il siciliano scritto (che mi fa sempre ridere), ho trovato molto coerente questa scelta linguistica. Altro che Manzoni.
E poi, e poi... La mia scena preferita del capitolo! Quella con Nagato e la sua nuvoletta
Trovo estremamente plausibile che Nagato, resosi conto di chi si stesse scontrando in quel momento, abbia provato a mettersi in mezzo. Perché per quanto in lui possa essere radicata la convizione che la pace si debba fondare sull'esperienza del dolore, non credo che, nel manga, sia mai stato felice di doversi scontrare col suo vecchio maestro. Lì era una necessità, visto che sentiva il suo progetto per la pace quanto mai vicino e prossimo alla realizzazione. Qui, invece, no. Senza contare che questo è un Nagato diverso da quello del manga. Questo Nagato non ha mai incontrato Obito e non si è mai fatto plagiare dall'ideologia della disperazione di Madara.
Quindi trovo verosimile, ripeto, che Nagato cerchi di bloccare lo scontro. Ma ovviamente, Orochimaru, da sadico strafottente qual è, deve infierire. Come se non bastassero le cose di cui Jiraiya si sente responsabile!
Ah, dimenticavo di commentare il mio danna-sama! Apparizione molto rapida e inattesa, senza dubbio, ma mi piace proprio per quello. Non è un tipo da perdere tempo, lui. Parla poco ma tutto quel che fa parla abbastanza da sé, senza bisogno di dire altro. Diretto al punto, senza mezzi termini né pietà. E' proprio Sasori, bravissima!
E poi quel finale in sospeso... Ti diverte proprio lasciare i lettori sulle spine, vero? XD
*manda karma positivo alla sua connessione internet*

13/04/14, ore 15:21

Buon pomeriggio!
Preparati, perché stavolta ho così tante cose da commentare che non so bene da dove cominciare.
Da qui in poi cominciano i miei capitoli preferiti. Fino a questo momento abbiamo visto principalmente gli effetti della guerra civile sulla fazione che patteggia per gli Hokage. Ma a partire da questo capitolo (anzi, già nel precedente ce ne erano accenni) notiamo in maniera più approfondita le conseguenze delle azioni degli stessi Uchiha (seppur ancora solo parte di essi). Da una sorta di senso di completezza, questa panoramica che slitta dall'uno all'altro lato del fronte e ci mostra scorci di umanità qui e là. A combattere alla fin fine sono pur sempre persone in carne ed ossa, con sentimenti e affetti vivi. Ho in particolare amato il modo in cui hai dipinto la figura di Shisui (non solo qui, ma un po' in tutta la storia). Per quel che sappiamo di lui dalle scarse scene del manga, trovo che tu abbia dato una rappresentazione molto coerente col personaggio. Il suo essere sensibile a ciò che gli sta intorno, il suo grande senso di responsabilità e -soprattutto- il suo essere reticente (come anche Itachi) al combattere seriamente un coflitto dentro casa propria. Sì, perché sia Shisui che Itachi erano ben consapevoli, ancora prima dello scoppio delle ostilità, che tutto quello non avrebbe portato nulla di buono per il villaggio. Nelle loro azioni, nei loro atteggiamenti, nello loro stesso essere spossati, questi due dimostrano la testimonianza del crollo emotivo che combattere contro la propria volontà, i propri ideali e la propria gente porta con sé.
In particolare mi è piaciuto (per quanto doloroso fosse) il modo in cui hai ritratto il tormento di Itachi, il suo lento sgretolarsi, la sua forza di andare avanti, per Sasuke; il fatto stesso che lui e il cugino abbiano deciso di combattere separati è un atto di ribellione, pur lieve: con le loro abilità combinate, sarebbero una macchina fatta per uccidere. Ironico, come proprio loro due che riconoscono così sinceramente il valore della vita siano detentori di un potere così letale come il mangekyo.
Adoro il modo discreto eppure così profondo in cui hai ritratto il loro legame quasi fraterno: il capirsi con lo sguardo, dal silenzio, come se le loro menti fossero due metà di una sola (niente doppisensi romantici, qui, eh!).
Poi mi è piaciuta tantissimo tutta la scena tra Obito e Shisui. Magari nel manga non saranno fratelli, ma immaginarli così mi riempie di tenerezza e di tristezza allo stesso tempo: qui hanno scelto vie diverse, sono nemici per la prima volta. Pur non avendo mai combattuto l'uno contro l'altro, evitandosi, non possono negare l'apprensione reciproca, non ora che possono finalmente parlarsi senza armi in mano. Heartbreaking, tutta l'intera scena. Mi è piaciuta anche la riflessione sul diverso significato che attribuiscono al silenzio: "Obito aveva sempre odiato il silenzio. Lo faceva sentire inadeguato, quel silenzio sembrava deriderlo, lo rendeva solo, in un certo senso, ne aveva paura. Cosi lo riempiva sempre di parole. Shisui, invece, vi ci si trovava bene, il silenzio ti diceva molte più cose che tante futili parole, ma talvolta il silenzio era troppo pesante per essere sopportato." Fa emergere in pieno le differenze e le peculiarità caratteriali di entrambi. Il congedo, poi, con quegli appellativi teneri a tradimento ("otouto" e "niisan", che detti da loro suonano strani ma tenerissimi), mi ha stesa. Qui giace il cuoricino trafitto di thyandra.
La scena con Danzou mi fa ridere smodatamente. Non mi fa per niente pena. Tifo per Orociok, qui, dato che lo prende per il culo in maniera superbamente elegante LoL. L'arroganza di quel vecchio di merda finalmente paga u_u (vorrei commentare più approfonditamente, ma manteniamoci sul politically correct, almeno su efp). Patetico. Orochimario ha usato l'aggettivo adatto per descrivere l'intera esistenza di quel verme (sì, dopo le puntate filler su Shisui ce l'ho ancora di più con lui). E se prima non mi dispiaceva di averti fatto scrivere una morte più "verosimile" e non spinta dalla mano di una funwriter rancorosa, adesso quasi me ne pento di aver suggerito di abbandonare quell'ossicino di pollo. Ma questa è una morte ancora più divertente, in effetti, perché non solo crepa, ma crepa pure tradito da chi pensava di poter tradire. Povero fes-- stolto. u_u
E poi, proprio alla fine, appare Jiraiya. *zanzanzaaaaaaaaaan!*  Le cose diventano toste!
Scusami ancora per il commento extra-large, ma adoro questo capitolo <3