No need to say goodbye
di PervincaViola

06/02/15, ore 18:12

NONONONONONONONONONONONONONONONOOOOOOOOOOOOOO
Non puoi!
ODDIO STO PIANGENDO COME UNA SCEMA.
Ho sempre amato Johanna e Finnick (solo come amici, come coppia proprio per niente).
Questa fanfic mi ha distrutto il cuore perchè anch'io ho sentito la mancanza si una scena del genere nel libro e te l'hai resa benissimo.
Perchè credo che nonostante il suo atteggiamento da dura, Johanna aveva davvero bisogno di un affetto, e Fin quest'affetto gliel'ha dato.
E lei gli voleva davvero davvero davvero tanto tanto tanto bene.
E quindi non ce la faccio davvero a non soffrire leggendo una cosa del genere.
O a non arrabbiarmi con la Collins per avermi ucciso il mio piccolo e puccioso Finnickino!
Un abbraccio un po bagnato, Everlack_31

02/02/14, ore 14:14

AmantA ♥ Sono in ritardissimo, vero? Sì, lo so. Scusami :'( Ormai comincio tutte le mie recensioni così. Che tristezza. T_T
Premetto che ieri mi sono vista CF in lingua originale e che ancora sono tutta un fremito perché sì. Perché in inglese è tutta un'altra cosa. ♥ E ho i feelings Johanna/Finnick (friendship, ovviamente!) a palla. :')

Anche io penso che Finnick non potrebbe mai partire senza salutare prima Johanna. ♥ Sicuramente questo è missing moment assolutamente plausibile. Potrebbe dannatamente essere andata come hai scritto *_* Basta, è diventato il mio headcanon! :3

Allora, volevo recensirti durante la lettura, ma ogni parola me ne faceva desiderare un'altra, e alla fine... sono arrivata alla fine senza rendermene conto. xD
E' davvero una fanfiction bellissima e, come ti ho già detto, credo che possa essere successo davvero. E ho amato la speranza finale di Johanna perché l'ho pensato anche io. :/ "E' sopravvissuto a due arene. Perché cavolo è morto nella terza?" T_T
Praticamente si dice che la missione a Capitol siano i 76° Hunger Games da un dialogo che hanno avuto Kitkat e Finnick quando hanno visto la mappa della loro missione e loro hanno detto "Che i 76° Hunger Games abbiano inizio" :)
E niente: "Sarebbe troppo stupido persino per lui sopravvivere a due Arene per poi morire nella terza." Questa sarà sempre la mia parte preferita. Sì, sono tornata a rileggermi la fic xD
Complimenti ♥ Bravissima! *_*
Bacioni
Deb

28/01/14, ore 19:21

Buonasera!
Quando mi avevi detto che stavi scrivendo una fic su Johanna e Finnick mi era venuto in mente di tutto, tranne questo missing moment: non mi era neanche passato per la testa. Se devo essere cinsera avevo pensato a qualche tuo crack pairing, ma meglio così, perché sai quanto amo le tue Gale/Johanna <3
Conoscevo già la canzone da te nominata, così l'ho messa in sottofondo mentre leggevo e l'effetto è stato quasi commovente, perché le parole dure e distaccate di Johanna contrastano con la melodia dolce e malinconica... Sappiamo tutti quanto lei tenga a Finnick, anche se cerca sempre di nasconderlo. Mi è piaciuto che anche in un momento del genere rimanga se stessa, che pensi ancora alla vendetta nei confronti di Snow - e si preoccupa anche di Katniss, inconsciamente - ma soprattutto che non sopporti di essere guardata con pietà, specialmente da Finnick. Il se che pensa lui invece mi ha distrutta, perché è consapevole che quella missione è davvero rischiosa...
«Vedi di non farti ammazzare, Odair, perché non ci stiamo dicendo addio»; questa, più che una speranza, sembra essere uno dei comandi di Johanna, perentoria e decisa, ma sono sicura che anche lei volesse piangere.
Sarebbe proprio da stupidi. E invece lui muore, distruggendo la sua speranza.
Molto introspettiva e assolutamente IC, come tuo solito! Complimenti!
Un abbraccio
PinkRainbow

28/01/14, ore 17:42

Io.. io non mi sono ancora ripresa dall'ultima frase, sai?
Finnick è finito al terzo posto nella mia personale classifica di personaggi preferiti, e ogni volta che leggo di lui è un colpo al cuore. Cioè, giuro, non perdonerò MAI la Collins per averlo ucciso a quel modo. Senza dedicargli quasi attenzione. Maledetta.
Amo il modo in cui lo hai descritto. E' così dolce, rassicurante. Disposto a lasciare per un attimo la sua amata Annie per confortare una cara amica distrutta dal dolore. Doveva tornare vivo, accidenti.
Johanna. E' lei. Sul serio. Orgogliosa, testarda, dura e cruda anche in un momento del genere. E' proprio lei.
Inutile ripeterti che adoro il tuo stile. Ma lo ridico ugualmente, perchè è incredibile come in poche righe tu sia riuscita a farmi venire il magone. Sul serio, arrivata all'ultima frase mi sono fatta violenza pur di non piagnucolare. Si sente proprio la convinzione di Johanna, che vuole credere in ciò che pensa, sa che è inutile preoccuparsi perchè sarebbe troppo stupido persino per lui sopravvivere a due Arene per poi morire nella terza.. E invece. E invece.
Ho detto tutto? Credo di sì. Ti rinnovo i miei complimenti, giuro stravedo per il tuo stile, continua così che andrai sicuramente molto lontano!
Un bacione,
V.

27/01/14, ore 17:44

Ciao Vì! ^^
Wow, posso dirtelo? Wow.
Non conoscevo la canzone che hai segnato, quindi mi sono letta la fic, sono arrivata alle note finali in cui consigli l'ascolto della canzone in sottofondo e me la sono riletta così! :)
Ed è bella... proprio bella! perchè nonostante ci sia questo momento difficile fra i due, nonostante il tono di Johanna perennemente duro e distaccato quasi, la canzone dà quel senso di dolcezza e malinconia che rende perfetta la tua storia!
Mi piace tanto tanto come hai reso entrambi! "Vedi di non farti ammazzare, Odair, perché non ci stiamo dicendo addio" hai ammazzato i miei feels però... ♥ perchè è il saluto che ovviamente si sono fatti, ma noi lo sappiamo quello che succederà. E lo sappiamo che Finnick è la nostra perdita più grande e che piangeremo per il resto delle nostre vite... ç_ç E che Johannina non avrà il suo amico indietro, e che Annie non rivedrà più suo marito. ♥♥♥
E' bellissimo il riferimento ad una terza arena. Non lo avevo letto in nessun'altra fic! Davvero originale!
E' bella Vì, tutta la fic è meravigliosa! Sempre bravissima tu! ♥
Un bacione! ^^
Gabry

27/01/14, ore 13:37

Vì, questa volta non sono poi tanto in ritardo, vedi? Vado migliorando.
Il fatto è che non è per niente una bella giornata e ho deciso di distrarmi leggendo un po'.
Inizio col dirti che io amo la canzone a cui ti sei ispirata. Non so se "amo" rende il concetto. A tredici anni circa l'ascoltavo ininterrottamente. È una dolcissima ninna-nanna, o almeno così mi è sempre sembrata. È un inno alla speranza. ♥
Chiusa questa parentesi, recensisco sul serio.

Già dalle prime righe, Johanna è perfettamente IC, soprattutto qui: "Sei venuto a ricordarmi quanto sono caduta in basso? Quanto sono pateticamente debole?"
E anche il fatto che lei lo respinga, che lo "mandi" da Annie, è proprio da Johanna. Ho sempre pensato che lei provasse per Finnick qualcosa di più di un'amicizia, e sono sicura che almeno una volta abbia pensato: "Bene. Non sarò di una bellezza stratosferica *eco tossicchia: sì che lo sei v.v* ma sono sana di mente e so maneggiare un'ascia! Perché dovrebbe volere quella pazza?"
Non so tu, ma io credo che l'abbia pensato. E secondo me ne è la prova la sua frase, nel film. L'amore è strano. Sì, è strano, perché lui ha scelto Annie e non lei, nonostante tutto.
Oggi sono particolarmente logorroica. Scusa. xD

«Vedi di non farti ammazzare, Odair, perché non ci stiamo dicendo addio».
Aw. Aw. Aw. *sparge amore* ♥ ♥ ♥ L'autoritarietà di Johanna, il suo essere acida e scostante, la dolcezza di Finnick, e quell'asserzione - "non ci stiamo dicendo addio" - che sembra più un comando che altro... sono una miscela perfetta.

E finiamo il tutto con i tentativi di autoconvincimento di Jo. Tornerà. Tornerà. NO. Johanna, io, tu e gli ibridi andremo a sbranare la Collins per quello che ci ha fatto uccidendo Finno. Okay? OKAY!

Ultima cosa. Questa frase "Sarebbe proprio da stupidi." mi ha ricordato Narnia. Non c'è proprio nessun collegamento, ma mi ha fatto pensare al momento in cui Lucy si accerta di non essersi chiusa nell'armadio, visto che solo uno stupido potrebbe chiudersi in un guardaroba.
Dopo questa recensione che senso non ha, ti mando un abcione scrosciante. ♥
S.

26/01/14, ore 21:15

BWAAAAAAAAAAA! :'(
Scusa se piango, ma leggendo le ultime righe... Bhe. Poor Finnick :(
Mi piace questa breve flashfic ^_^
Scrivi davvero bene, GRANDE (cit.) scrittrice ;)
Baci
Magicadark007

26/01/14, ore 21:00

Ciao Vì (posso chiamarti così?), questa shot è veramente bella (quanto distruttrice di sentimenti)!
Ho sempre amato l'amicizia tra Finnick e Johanna e ho sempre pensato che quest'ultima sia sempre stata un pochino innamorata di lui (la preferisco però con Gale, sia chiaro). Il loro dialogo è dolce, pieno di conforto e commovente nel finale; quel "se" mi ha uccisa e lo stesso vale per l'ultima frase.
Personaggi assolutamente IC, grammatica perfetta e lessico scorrevole; ti devo fare i miei complimenti per la bellezza delle tue storie, è sempre un piacere leggerle! :)

Annabeth_Ravenclaw