Saga e Aiolos (BDT – Big Damn Table - 100 prompt)
di titania76

06/05/19, ore 18:09

È bello spaziare fra vari argomenti trattando tutto in poche righe, ma questo non vuol dire che sia facile,soprattutto nel lavoro di introspezione e tu lo qui fai molto bene. Aiolos viene ben rappresentato nella sua devozione,valore che incarna perfettamente. Molto poetica la frase sull'arco e sulle ali, fanno immaginare il cavaliere perfettamente. Aiolos,un eroe, una figura di riferimento per i cavalieri, pur non essendoci mai stato fisicamente,ma in fondo chi sa davvero chi è veramente? Sicuramente in vita si sarebbe manifestata la sua natura umana, con pregi e debolezze.

01/02/14, ore 21:15

A me non piace troppo stare a questionare sulla questione dell'IC o meno. La fantasia e l'interpretazione in uno scritto da parte dell'autore sono importanti. Sono le pretese e gli stravolgimenti forzati a non piacermi. Fin quando ritrovo i tratti comuni che conosco per me va bene. Tutto questo per dire che del quadrupede qui descritto si può tranquillamente affermare che "è lui". Anche se non è l'obiettivo dichiarato della BDT fa sempre piacere l'alternanza tra tradizione e revisione, così sono felici un po' tutti.

La purezza è un tratto distintivo importante. Non sono mai stato particolarmente infastidito dalle caratterizzazioni in stile "buono buono buono buono e ancora buono". È sempre bello ricordarsi che dove c'è un conflitto c'è anche qualcuno disposto a non risparmiarsi per risolverlo. Aiolos in fondo è questo. È la guida senza incertezze a cui rivolgersi quando c'è un problema e la sua affidabilità deriva anche dalla sua capacità di scegliersi la fazione giusta. Sarà merito del fatto che sa affidarsi e sa riconoscere cosa gli accende la fiammella interiore. Il ruolo di guida gli deriva probabilmente dal fatto che quella fiammella non si accende per cose stupide, futili o "sbagliate". Non è così mostruoso, almeno non come lo sarebbe in altri casi, di seguirlo quando sceglie qualcosa: quella che segue lui è sempre la strada giusta. E cosa facciamo, ammazziamo uno perché sa sempre quello che fa? Ne uccide più l'invidia della carta vetrata, ma forse ricordo male il detto.

Il suo percorso mi sembra ben tracciato. Le stelle sono una specie di tribunale che non lascia troppo spazio alla libera interpretazione e se qualcuno cerca di sottrarvisi, provando la strada della vita nelle proprie mani, c'è sempre la scusante che esse contemplavano anche le deviazioni, o proprio lì si doveva arrivare. Le stelle del sagittario sembrano tracciare un sentiero di giustizia che si oppone al male in ogni forma. I nati sotto il loro influsso sono...

Diavolo, sto facendo il quadro astrologico. Meglio riformulare...

Dicevo che come carattere Aiolos sembra molto portato a "sentire". Sotto determinate condizioni (tradotto... se ci vedi giusto) è anche bello non confidare totalmente nella razionalizzazione delle cose e affidarsi a ciò che si percepisce come giusto. Lui è così, è un uomo di fede verso Athena e la sua forza deriva dal fatto che non avrà alcuna incertezza sulla legittimità delle sue azioni. Essendo anche un combattente e non un pro di Barbie gira la moda saprà che la guerra è un porto franco in cui ogni azione che normalmente garantirebbe il disprezzo a vita si trasforma in un atto di eroismo. Proprio per questo mi piace l'interpretazione dell'arco. Come a dire... io non lo uso direttamente, ma se attentate ai valori in cui credo una freccia in mezzo agli occhi vi arriva. Io me lo immagino proprio così. Una specie di rullo compressore che si attiva solo quando gli altri se la cercano.

Nascono tante cose qui. La persona, il suo valore, la sua inclinazione, la sua strada, il suo stile di vita, il modo di affrontare gli ostacoli e soprattutto la nascita della sua ragione di vita. Decisamente la difenderà fino all'ultimo. Molto bella davvero.

29/01/14, ore 00:50

Ed ecco Aiolos come il saint eroe che conosciamo: sicuro della sua strada, della sua scelta e tutto per una bambina ancora in fasce, perche' lui e' il cavaliere che protegge, perche' in quella bambina con gli occhi del cuore ha riconosciuto la sua dea. E per lei Aiolos, come sappiamo, e' disposto a tutto senza rimpianti.
Con la nascita di Atena nasce in lui la speranza della pace che quella bimba in modo tangibile rappresenta.

28/01/14, ore 19:05

È molto poetica e delicata questa drabble. Ed è bello poter fare un salto nel cuore di Aiolos, per capire e comprendere quando sia nato quel sentimento così forte, quella devozione pura che l'hanno portato a morire, pur di salvare quella bimba. Perché quando Shion la mostra a tutti, come fosse l'offertorio durante la messa, è solo una neonata come tante, ma quando le braccia stanche del Pope si abbassano, nel cuore di Aiolos è nata la dea.
Bellissima, complimenti.