Di tante cose sopravvalutate e di una che non lo è
di Mania

Ciao! :)
Scusa l'immenso ritardo con cui recensisco questa fanfiction, ma la sessione mi lascia ben poco tempo libero... Speriamo che questo periodo voli via!
Io userò un'unica parola per descrivere la tua storia: MERAVIGLIOSA. Davvero, non sto esagerando. L'ho letta due volte e per due volte l'ho amata. Hai descritto un Rumpelstiltskin assolutamente perfetto, fedele all'originale visto nella serie tv. Hai permesso la lettore di avere uno squarcio dei suoi pensieri sul mondo e su ciò su cui, per citare una tua frase "le persone da sempre ricamavano aforismi raffinati, privi di una sostanza quanto mai utile e spendibile quotidianamente.". Le sue riflessioni sono ciniche e disincantate, pensieri sviluppati dopo aver vissuto duecento anni di miserie, atrocità e patti aberranti che gli uomini hanno comunque deciso di stipulare per ottenere quanto più bramato: il potere, il denaro, la gloria.
Un oceano di oscurità, ecco cos'è stata la vita dello stregone; ma anche lui ha avuto il suo barlume di luce, per ricordare una sua frase: Belle. Belle che c'è sempre stata, che l'ha perdonato mille volte e ha continuato a lottare per lui anche dopo aver sofferto a causa sua, senza mai arrendersi, conscia di essere l'unica cosa - assieme al ricordo di Baelfire - ad avere la speranza di redimere Rumpel. Sebbene appena accennata, anche l'immagine della giovane che risulta da questa storia è decisamente IC: con la sua determinazione, riesce a far cambiare idea all'uomo, a farlo tornare sui suoi passi e renderlo un uomo migliore.
Quanto allo stile, ti faccio i miei complimenti: le tue parole trasudano un'armonia e un'eleganza notevole, ogni particolare è curato ed è pregno di significato. Davvero brava!
Ti saluto, ora, nella speranza di leggere presto altri tuoi lavori!
Baci! :)
Euridice100

Analizzare Rumpelstiltskin non è affatto impresa facile, è un personaggio dalle moltissime sfumature, per cui stimo chiunque si imbarchi nell'impresa. E l'hai fatto davvero egregiamente, ho amato il modo in cui hai tratteggiato la sua intera vita, toccando i punti fondamentali. Alcune frasi erano proprio sue e, da fervente Rumbeller, non ho potuto fare a meno di emozionarmi nel finale. :')
Perché in fondo Rumpel per lei ci prova davvero a cambiare, ma non è facile ritrovare la luce quando si è sempre vissuti nell'oscurità. Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia inserito una frase tratta dalla 03x11: "Sono un cattivo e ai cattivi non spetta il lieto fine", integrandola nella tua storia a suo modo. Insomma, questo show ci dice che "la malvagità non nasce, cresce con il tempo" e Rumpel è forse l'esempio più lampante di ciò. Ad ogni modo, davvero una storia particolare, narrata con uno stile altrettanto unico. Spero di leggerti nuovamente! :)

Kì.

Uhm, dunque, eccomi qui come al solito :D
(le tue recensioni mi fanno molto piacere! sono le mie che sono scleri perenni xD)
Innanzitutto perdona il ritardo: è solo che non sapevo bene cosa scrivere, quando mi ritrovo davanti a tue opere... mi blocco, diciamo.
Poi, passando alla flashnonflash: assolutamente meravigliosa.
Per descriverla userei un termine come poetica, perché è così che mi sono sentita a fine lettura; come se fossi davanti ad una poesia! Suona parecchio strano, me ne rendo conto.
Forse è per come scrivi: come ha detto Euridice100 (mi pare) il tuo stile è particolare, ma in senso positivo! Devi leggere con attenzione, sennò ti perdi i pezzi, e questa cosa mi piace molto!
In più, questa flash è davvero molto dolce. Non so perché, ma la parte finale mi ha fatto sciogliere come un ghiacciolo al sole!
caleidoscopio di emozioni, mi è piaciuto davvero molto come paragone, uno dei migliori dell'intera flash direi :)
Non so proprio cosa dire, mi sento così piccola (?) di fronte a questa piccola opera D:
Quindi ti saluto e perdona la mia incapacità di fare recensioni decenti, ma se una cosa mi piace davvero molto, ecco, mi sento quasi in imbarazzo!
Baci e alla prossima :*

Alice.

p.s: mi son scordata i personaggi! me sbadata xD Belle non compare, quindi non posso giudicare, anche se il piccolo richiamo finale dedicato a lei me la  fa immaginare proprio come nel telefilm, perciò Belle è IC ;) Rumplestilskin... anche lui IC. Ho trovato alcune frasi molto azzeccate, come questa:
.. non fino a quanto perseveravano a non abbandonare le vecchie abitudini – e lui ne aveva tante quante erano i punti della sua lista di sopravvalutazioni, e per la maggior parte non gli rendevano sicuramente onore...
molto, molto adatta.
Bene, ora vado sul serio :*
(Recensione modificata il 30/01/2014 - 05:47 pm)