Le Verità di una Madre
di shanir7511

09/03/14, ore 08:15

Ciao, ho letto questa bellissima Missing e dovevo assolutamente lasciarti un piccolo parere
Mi è piaciuta tantissimo, è stupenda. Ho sempre immaginato in questo modo Selena, come una mamma. complimenti

15/02/14, ore 15:24

Recensione Premio "Dear character..." - Partecipazione

- Grammatica e punteggiatura: 3.5/5
La grammatica non è pessima, ma ho notato molti errori di distrazione e di punteggiatura.
Per prima cosa, vorrei farti notare di aver inserito un po’ troppi punti esclamativi; certo, dipende anche dallo stile, ma ti do un consiglio (che sarai libera di ignorare, ovviamente): prova a rileggere la storia ad alta voce, con l’intonazione data dalla punteggiatura. Ti accorgerai che i punti esclamativi, in alcuni casi, sono di troppo.
Passo a elencarti i principali errori che ho notato:
- Hai scritto “sia” al posto di “sono”;
- “Guerraria” al posto di “guerriera”;
- “Credimi temevo […]”: avresti dovuto inserire una virgola;
- “Resistegli” al posto di “resistergli”;
- “Per la prima” hai dimenticato “volta”;
- “Sò” al posto di “so”
- “Congedermi” al posto di “congedarmi”.

- Stile e lessico: 7/10
Dunque, qui sono stata molto in dubbio sul voto da assegnarti.
In realtà, metà storia si meriterebbe un punteggio pieno, mentre l’altra sarebbe da sei, quindi ho fatto una media, diciamo. Ti spiego il perché: ho notato che alcuni periodi sono meravigliosi, scritti in maniera impeccabile, fantastici; altri, tuttavia, abbondano di punti esclamativi, o comunque sono troppo lunghi e “cantilenanti”, pieni di pause che rallentano il ritmo della lettura.
Correggendo questi ultimi, però, il tuo punteggio non potrà che essere un dieci 

- IC: 9/10
Credo che tu abbia descritto molto bene il carattere della protagonista, che essendo un personaggio marginale doveva praticamente essere costruito da zero.
Ho apprezzato la sua introspezione e, soprattutto, ho trovato molto bella la contestualizzazione (la prof di italiano mi contagia), perché hai, in un certo senso, spiegato il perché lei è così. Davvero complimenti!

- Rispetto del regolamento: 5/5

- Gradimento personale: 8/10
Anche in questo caso, il punteggio non è stato facile da attribuire. Da una parte, ho apprezzato tantissimo il contenuto della tua storia: l’ho trovato toccante e molto realistico; d’altra parte, purtroppo, la forma non era delle migliori. In generale, comunque, mi è piaciuta davvero tanto!

- Totale: 32.5/40

31/01/14, ore 20:28

Ciao, ho letto da un po' la tua storia ma riesco a recensire solo ora...
Mi è piaciuta tantissimo, la odoro. Sinceramente non mi sono mai immaginata in questo modo Selena, ma adesso che ci penso è molto adatto...
Non ho molto altro da dire, a perte un piccolo errore:
Nel titolo hai scritto ... UN MADRE.
Comunque complimenti.
Ciao