Non posso continuare..
di Kuraki_Chan17

03/03/14, ore 16:32

Ciao Kuraki_Chan17!
Che dire di questa fan fiction?
E' un susseguirsi di frasi una appiccicata all'altra che non ti fanno capire granchè e il fatto che tu ti giustifichi dicendo "Mi dispiace per questa fan fiction" non cambia il fatto che avresti dovuto rileggerla e controllare meglio, strutturarla e sistemarla.
Non voglio essere offensiva, lungi da me!, ma è chiaro che, come ti hanno già fatto notare, sarebbe bene che questa fan fiction venisse un pochino rivista e sistemata.
Okay, alla persona che l'ha letta è piaciuta così, ma non per questo deve pregiudicarne la qualità e quindi tu non puoi più metterci mano! L'autrice sei tu e non è che andando a capo, allora snaturi la storia! La storia rimane sempre quella!
Spero la sistemerai, perchè è un vero peccato che non sia godibile, avendo una trama di base piacevole!
Alla prossima! :)
Un saluto!

01/02/14, ore 12:13

Di solito non leggo fanfic a rating verde, ma essendo questa una flashfic, quindi una storia breve, ho deciso di cimentarmi nella lettura. Premetto che, aperta la pagina, così come la storia si presenta non invoglia molto alla lettura: mi riferisco al monoblocco. Non sei andata a capo neanche una volta e questo rende il testo solo un ammasso di parole che, alla lettura, rende difficile tenere il segno. Per prima cosa, quindi, ti consiglio di andare a capo un po' più spesso: non certo ad ogni frase, come purtroppo molti fanno, ma nei punti giusti, in particolare lì dove 'inizia' un nuovo concetto. Per esempio già al primo rigo: "...destinato ad essergli inferiore per sempre. Fin da piccolo mi sono..." qui puoi benissimo andare a capo.
Parlando ora della presentazione che hai scritto per introdurre questa storia. Hai detto "Mi scuso in anticipo per questa ff scritta di fretta e.. Francamente non credo che sia molto bella" a questo punto ti chiedo: se sai che la fanfic non è molto bella, perché l'hai pubblicata lo stesso? Le cose sono due: 1. pur consapevole di ciò ti sei detta che ormai l'hai scritta e quindi tanto vale pubblicarla; 2. in realtà non sei convinta che la fanfic sia poi tanto brutta, ma hai scritto quella cosa per muovere 'a compassione' i lettori e sperare di sentirti dire 'Ma no! Che dici? La fanfic è bellissima!'.
Può essere che la realtà risieda in una terza opzione che non ho considerato, in ogni caso se tu stessa come autrice non sei convinta di quello che scrivi, come pensi che possa piacere ai lettori? Anche questo tipo di presentazioni non sono molto gradevoli da leggere, quindi il mio secondo suggerimento e di evitare in futuro di lasciare commenti sulla tua stessa storia: se hai pubblicato, significa che meglio di così non riuscivi a fare, per cui lascia che siano i lettori a esprimere il loro parere.

Passiamo ora al contenuto della storia in sé. Non è la tematica del suicidio in sé a farmi storcere il naso, quanto i motivi che portano Kise a prendere una simile decisione. Così come viene descritto, le ragioni sono troppo blande, rendendo poco credibile la scelta estrema di Kise. In realtà sarebbe un OOC questo, in quanto Kise è spronato a migliorarsi sempre più per raggiungere e battere Aomine. Certo, ci rimane male a perdere, eppure, come lui stesso dice, se ne rallegra, perché finalmente ha trovato una meta da raggiungere. C'è la componente sentimentale, vero: Kise è distrutto dall'amore non corrisposto, ma anche qui ci si chiede in che modo questo possa aver portato Kise a spararsi.
Cito direttamente dal testo "Iinizialmente non mi importava essere sconfitto ma.. Ben presto il suo comportamento così come il suo sguardo nei miei confronti, cambiarono.. Ed io ne soffrivo." Ecco, questo è il punto fondamentale. Qui si annida la ragione che ha portato Kise al suicidio, ma tu non la spieghi. In che modo il comportamento e lo sguardo di Aomine sono cambiati? Cosa faceva, cosa diceva di tanto terribile da distruggere il cuore di Kise? Se non spieghi bene questo, il suicidio del protagonista appare una soluzione troppo drastica. Aomine deve essere stato davvero crudele nei suoi confronti, ma non si sa in che modo e in che misura. Più della metà del testo racconta cose che già sappiamo: l'iniziale apatia di Kise, i suoi primi one-on-one contro Aomine... E' una sterile descrizione degli eventi passati, mentre le emozioni di Kise escono fuori solo alla fine e in modo poco marcato. Spero di essermi spiegata bene.

Per ultimo, qualche commento sulla sintassi e l'ortografia. Ci sono un po' di refusi come 'Prorpio", "adirittura del comportamente", "Iinizialmente", ecc.. Mi fa pensare che non hai riletto attentamente il testo o non lo hai riletto proprio, del resto tu stessa hai detto di aver scritto di fretta (uno o due possono sfuggire a chiunque, ma in un testo così breve trovarne tanti non è positivo).
Alcune frasi hanno bisogno di una revisione, perché non scorrono come dovrebbero.

Credo di aver detto tutto. Questo poi è solo il mio parere, quindi non considerarla una verità assoluta, ma spero che rifletterai sulle mie parole e saprai trovare in esse utili consigli per migliorarti :)

Kisses Lory