Quel che resta
di Mania

03/02/14, ore 18:08

Non mi capita di bazzicare troppo su efp per ragioni di tempo, ma, quando riesco e trovo qualcosa, è un piacere leggere. Il genere introspettivo è forse il più difficile che si possa scegliere: devi essere in grado di rendere tangibili le emozioni dei personaggi senza sconfinare nell'esagerazione, tenere alta l'attenzione di chi legge e rendere la lettura il più accattivante possibile. Posso dirti che la tua one-shot è una delle pochissime di questo genere che, in italiano, sia mai riuscita a leggere. Non perché sono una di quelle persone che scrive e, sulla base di ciò, preferisce essere letta che leggere, assolutamente; è che mi piace un certo tipo di resa e la tua mi è piaciuta. La scena era tutta abbastanza credibile, soprattutto il tormento di un uomo come Killian Jones che abbiamo visto quanto profondamente possa amare; un po' meno, a mio avviso, lo è stato il comportamente di Biancaneve, non perché sia poco credibile in sé ma perché, per il momento in cui siamo, lei è ben che lontana dall'avere un simile atteggiamento nei confronti del bel pirata; però, la maternità può averla addolcita e speriamo sia così anche andando avanti. ;]
Un consiglio che voglio darti e che mi auguro non ti offenda, perché non è fatto a questo scopo, riguarda il tuo stile. Hai una buonissima padronanza della lingua italiana e della sua grammatica e sai modularla in base alle tue esigenze, usi una terminologia ricercata e altrettanto lo sono le perifrasi con cui, a volte, esprimi determinati concetti. Il consiglio che voglio darti è di provare a rendere un po' più scorrevole il testo, perché, per quanto ben scritte siano alcune parti, a volte rendono un po' zoppicante la narrazione e di conseguenza la lettura, rendono un po' difficile ingranare bene e collegare il pezzo precedente con quello successivo. Mi permetto di dirtelo, sperando di non offenderti ovviamente, perché l'ho fatto anch'io per tanto, tanto, tanto tempo e non sono stata in grado di rendermene conto a lungo; soltanto di recente, rileggendo qualcosa di un annetto fa e anche di più, l'ho realizzato e sono stata contenta di riscontrare un cambiamento nel mio stile, perché ho notato che leggermi è meno faticoso, più piacevole e che i pezzi si incastrano meglio rispetto a prima [tenendo conto che non sono un granché in generale, attenzione!]. Mi perdevo in arzigogoli di linguaggio che, a volte, erano davvero superflui!
Detto questo, spero di leggere presto quello che hai detto di avere in serbo per noi e, come l'altra ragazza che ha commentato, mi complimento per la bellissima impaginazione e la scelta della canzone, calzante come non mai.
Complimenti! :]

02/02/14, ore 17:36

Dunque dunque, eccomi di nuovo qui (perdona il ritardo ma il Greco mi tiene parecchio occupata ultimamente xD)
Bene, ora mi concentro e recensisco.
Dunque, cosa posso dire? Sul tuo stile non mi ci dilungo, perchè tutto ciò che avrei potuto dire l'ho già detto: ne rimango affascinata ogni volta che leggo, seriamente. Complimenti davvero, per l'ennesima volta.
Ma ora passiamo ai contenuti e personaggi: Hook è completamente IC.
Quando nell'ultima scena della 3x11 Emma apre la porta del suo appartamento e si ritrova davanti Hook, la prima cosa che lui dice è Swan, finalmente. Questo mi fa pensare che l'abbia cercata per tanto tempo, e per tanto tempo l'abbia ricordata: ecco perchè penso che il tuo Hook sia completamente IC. Quando ti manca una persona ognuno ha i suoi modi per scacciare il dolore: c'è chi prova a dimenticarla e chi ricorda con tutte le proprie forze. Non passerà giorno in cui non penserò a te, dice all'incirca ad Emma, al momento dell'addio. Il tuo Hook, che rimane con i Charming, decide di ricordare: è davvero molto triste l'immagine di Killian che cammina sotto le stelle. Una bellissima immagine. Non so, ho la sensazione che il personaggio che tu hai dipinto sia proprio Killian, (questo secondo le scelte che fa e come si comporta.)
IC anche Snow White, che ora che ha perso sua figlia decide di fare un po' da madre anche all'ormai Killian. Anche questa l'ho trovata una scelta molto azzeccata. Molto dolce anche quando cerca di rassicurarlo:
"È qualcosa che le è rimasto dentro, in un modo o nell’altro. Sono certa che anche tu sei rimasto dentro di lei, anche se non se ne rende conto."

Penso sia una frase molto da Snow White. Ancora più nel personaggio è la risposta di Hook:
"Non ha importanza,
White Snow, non è questo che deve averne."

Hook nei confronti di Emma non prova un amore egoistico, almeno da come la vedo io. Questa frase -e il ragionamento che segue sul fatto che l'unica cosa importante è la sua salvezza e quella di Henry- rappresenta davvero molto bene ciò che Hook prova per Emma.
Scusa se mi sono dilungata molto con i personaggi, ma in questa one-shot penso che tu abbia davvero dato il meglio di te!
A proposito del tuo stile, volevo solo sottolineare una frase che ho amato, letteralmente! Se i miei genitori me lo permettessero penso che la scriverei a caratteri cubitali sul muro di camera mia per quanto è bella!

...scorse nelle iridi dell’uomo scorci di onde in tempesta – ed erano come non ne aveva mai affrontate nella sua lunga esistenza passata ad attraversare mari sconfinati e sconosciuti –, calcate da più mesta nostalgia del consueto...

Davvero molto bella.
Molto dolce il finale, in cui i due si diciamo "coalizzano" insieme contro la "mancanza di Emma".
Una one-shot davvero molto bella e molto angst *della serie; perchè a noi l'angst piace!*
Una cosa che mi è venuta in mente leggendo e che non ti avevo mai detto prima: l'impaginazione! Adoro il modo in cui il testo è allineato al centro, il carattere che usi, il tuo spazio autrice :3 è tutto molto ordinato, davvero ben organizzato!
Una one-shot piacevole alla vista di solito invita il lettore a leggere, penso sia molto importante anche questo.
Bene, non so più cosa dire. Perdona la lunghissima recensione, ma quando si parla di Hook ed Emma mi sciolgo come un ghiacciolo al sole (?)
E poi, Let her go? Insomma, è la canzone delle canzoni per ispirazione a fan fiction angst! è meravigliosa, bella scelta u.u
Ultima cosa poi me voy: stai scrivendo una raccolta di 30 flash *-* Bello, mi piace!
Bene, ora vado sul serio.
 Complimenti ancora e alla prossima! E perdona ancora la recensione moolto lunga!
Baci :*

Alice.