I Need To Feel Weightless
di My Chemical Green Romance

08/02/14, ore 16:58

Ciao, prima di cominciare la recensione vorrei per favore pregarti di non prendere come offesa le cose che riporterò qualche riga più in basso: ogni mia critica mira a essere solo e solamente costruttiva. Prima di tutto, la trama della storia è buona(seppure a volte un po' irreale, ma solo per alcuni pezzi), è la grammatica il problema. Dato che le cose da evidenziare sono tante, farò una lista. 1-PUNTEGGIATURA. La punteggiatura è importantissima, ma a te non sembra lo sia per niente, data la quasi mancanza di virgole e punti e virgola, abbastanza essenziali. Un esempio: "Lui mi abbracciò e io ricambiai. Amavo i suoi abbracci mi facevano sentire al sicuro almeno per un po'." Sarebbe più corretto(e senza quel "almeno per un po'", magari): "Lui mi abbracciò e io ricambiai. Amavo i suoi abbracci, mi facevano sentire al sicuro, almeno per un un po'." 2-I TEMPI VERBALI È un errore molto presente, quello di cambiare i tempi all'improvviso dal passato al presente o viceversa. Esempio: "Sembra che i suoi color nocciola mi chiedano di stare con lui per sempre. Un raggio di luce dell'alba mi abbagliò così mi scostai leggermente e quel gesto portò qualcosa in mente a Lex." Qui il tempo della prima frase è, come puoi vedere, completamente diverso da quello della seconda; è invece più giusto: "Sembrava che i suoi color nocciola mi chiedessero/stessero chiedendo di stare con lui per sempre. Un raggio di luce dell'alba mi abbagliò così mi scostai leggermente e quel gesto portò qualcosa in mente a Lex." L'ultima e terza cosa è che spesso e volentieri i personaggi della storia hanno modi di parlare molto simili ai modi colloquiali di tutti i giorni, e rimandano anche ai dialetti vagamente del sud, se non erro, e a volte, per questo, la frase può sembrare insensata. Ok, ora ho finito, spero di non aver esagerato e soprattutto, di non averti offeso. Non buttarti giù :) baci, jules♡