Alone in the dark
di bourdeux

17/02/14, ore 14:02

Ciao,

permettimi qualche critica. Ho letto la storia e devo dire che non mi è piaciuta molto. L'inizio mi ha incuriosito, è la parte scritta meglio, benché i dialoghi non siano il massimo, ma so che sono la parte più difficile da scrivere, quindi se sei ancora alle tue prime storie non fa niente, migliorerai. La seconda parte invece mi lascia perplesso. Anzitutto lo stile è poco coerente: nella prima parte scrivi meglio, mentre nella seconda usi uno stile troppo da sceneggiatura, troppo abusato e a lungo fastidioso. Non esprime tensione. Inoltre il registro usato è inverosimile per un bambino: "Trattengo il fiato, il minimo rumore mi avrebbe fottuto" non mi pare adatto.

Poi la storia, non mi convince molto. All'inizio c'è una scena toccante, ma poi non si capisce chi sia la bestia che cattura il bambino (una demonizzazione del cancro che gli ha portato via la madre?). Non credo si tratti della madre ritornata dalla morte, perché dovrebbe uccidere il figlio e la suocera (o madre)? Il fattore sangue è un po' troppo gratuito e non fa ribrezzo né fa paura. La reazione del bambino è incredibile. Voglio dire, se fosse successa una cosa ad un bambino decenne, anche il più irrequieto, avrebbe come minimo iniziato a urlare, a chiedere aiuto e a scappare.

In sintesi, dovresti lavorare più sulla coerenza delle storie, dei personaggi e dei registri invece che basarti solo sulla ricerca della tensione e della paura. Se manca la coerenza, non avrai nemmeno l'effetto desiderato.

01/02/14, ore 23:46

Woooo. o.o
Entrare in una cantina non mi sembra un'ottima idea, ma non sono io l'inseguita, perciò niente critiche!
Probabilmente avrei finito per fare lo stesso.
Comunque complimenti, è qualcosa di molto breve e altrettanto intenso. Ho sentito ogni rumore e ogni respiro trattenuto, sul serio. Ottima punteggiatura, è quella che fa i miracoli il più delle volte! (magari sembra un complimento sciocco, ma il mondo ha un serio bisogno di lezioni di punteggiatura!)
Mi sa che mi toccherà andare a dormire con l'immagine dell'albero al quale non crescono più le fogli, ma me la sono cercata! XD

Cat

01/02/14, ore 10:59

Ciao, devo dire che questa storia mi ha inquietata davvero, la descrizione della creatura poi mi ha terrorizzato.
La parte che mi è piaciuta di più è stato il finale, davvero inaspettato, brava\o.
Tralasciando qualche errore di grammatica, storia davvero bella.