Parola più, parola meno
di Triz

11/03/14, ore 21:14

La sfida dei 13 - Primo turno, terza sfida "Punto di svolta"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 1/3 PUNTI
    A livello stilistico ho trovato un po’di pecche che hanno abbassato la fluidità di lettura: quello “spesso” ripetuto 2 volte a distanza di 3 parole l’uno dall’altro, ad esempio (e in una drabble si sente...),  come quel “accondandomi” con una “n” di troppo. E anche quel “mi unisco alle loro chiacchierate” stona, starebbe meglio “mi unisco alla loro chiacchiere” (visto che stai descrivendo un’azione al presente, ti unisci a un gruppo che sta facendo delle chiacchiere o una chiacchierate. Le “chiacchierate” al plurale si fanno in più momenti distinti). Anche lessicalmente e ritmicamente la tua drabble è molto semplice, seppure correttamente impostata, per cui non sono riuscita a darti più di così.
ABILITÁ NEL MOSTRARMI IL VOSTRO PUNTO DI SVOLTA: 1.5/4 PUNTI Dunque... la mia domanda è: il punto di svolta dov’è? Ho cercato di interpretare la drabble in base all’introduzione che mi hai fornito nelle note e ho dedotto che rappresentasse un momento in cui ti sei unita a questi compagni dell’università, poi ti è venuto il sospetto che ti prendessero in giro come quelli del tuo passato e ti sei messa sulla difensiva... e poi, nonostante tutto, ti sei ugualmente accodata a loro bypassando le tue paure. Sempre che la mia interpretazione sia corretta. Ma se la è, è stata possibile solo grazie alle note che mi spiegavano la tua situazione, permettendomi di inquadrare lo stralcio pennellato nella drabble. Senza di quelle, però, non avrei veramente capito. Cioè, avrei compreso che eri stata presa in giro e che sospettavi anche di questi compagni... ma il punto di svolta non l’avrei proprio visto. Per cui non posso darti più di così.

GRADIMENTO PERSONALE: 2/3 PUNTI
Ho apprezzato la scelta dell’argomento che, peraltro, sento anche piuttosto vicino, avendo vissuto  un’esperienza simile alla tua che mi ha segnata parecchio (ma per fortuna, io ho avuto vissuti molto migliori già alle superiori). Penso, oltretutto, che per te il momento descritto sia stato molto importante e che abbia iniziato a determinare dei cambiamenti nella tua vita. Per tutto questo ho gradito la tua drabble, anche se, come dicevo sopra, mi è mancata la la descrizione vera del punto di svolta e, come si sospetta dal titolo di questa terza sfida, è difficile soprassedere a ciò...

25/02/14, ore 13:48

La sfida dei 13 - Primo turno, seconda sfida: Oggetto d'amore

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 1.6/2 PUNTI
  Ho trovato il tuo stile quasi musicale, come se, leggendo, si sentisse una melodia di sottofondo accompagnare la drabble. Musica soffusa, nostalgica. Ci sarebbe voluto un pizzico di ritmo in più, ma l’ho trovata comunque molto efficace. Quel “piegazzata” mi viene segnato errore dal correttore word, che preferirebbe uno “spiegazzata”. ^^
ABILITÁ DI MOSTRARE PERCHÉ L' "OGGETTO" È IMPORTANTE: 1.5/3 PUNTI  Ho capito perché è importante, soprattutto perché me l’hai scritto nelle note, ma dalla drabble il concetto passa poco. Viene citato verso la fine, ma passa abbastanza “inosservato”, gli si sarebbe potuto dare più rilievo.
ABILITÁ DI TRASMETTERE LE EMOZIONI VERSO L’ ”OGGETTO”: 3/3 PUNTI  Le emozioni, invece, ci sono tutte, trasmesse attraverso quella musicalità di cui parlavo nel primo punto. Si percepisce l’affetto verso quel libro, in ogni tua parola. Molto brava.
GRADIMENTO: .1.8/2 PUNTI  L’ho trovata molto piacevole, originale, circondata di un alone soffuso e caldo, come un tramonto avvolgente.^^
TOTALE: 7.9/10

09/02/14, ore 19:46

"La sfida dei 13" - Prima sfida/Primo turno "Autoritratto"

8) AUTORITRATTO, EH? di TRIZ93

ORTOGRAFIA E STILE: 1.5/2 punti L’ortografia è assolutamente ok, è lo stile che non mi ha convinta al 100%, perché hai utilizzato una forma colloquiale che prevede una spontaneità e una leggerezza difficili da creare. Ci sei riuscita in parte, ma la lettura non risulta del tutto scorrevole: secondo me, con una limatina data a freddo, la drabble può ancora migliorare.
ESPRESSIVITÁ E ORIGINALITÁ: 2/3 PUNTI L’originalità c’è sicuramente tutta, mentre l’espressività risente un pochettino di quanto si diceva sopra. Per colpire veramente, ci sarebbe bisogno di raffinare un po’ la punteggiatura e, soprattutto, di rivedere il ritmo della lettura. Cose di fino, eh? Niente di che, ma renderebbero la tua drabble più incisiva.
ADERENZA ALLA RICHIESTA: 1.6/2 PUNTI Sicuramente in questa drabble ci sei tu, con il tuo carattere e la tua difficoltà di fronte ad un compito di questo tipo, con la tua testa “vagante” e la tua ribellione. Hai tratteggiato parti di te in modo interessante, ma non ti ho dato il punteggio pieno, perché credo che avresti potuto dare un po’ di più.
GRADIMENTO: 2/3 PUNTI Piacevole e interessante questo modo di presentarti, sicuramente mantiene l’attenzione del lettore e non lo fa scivolare verso “altri mondi” (per restare in tema). Ho apprezzato e, tranquilla, non sei stata in alcun modo offensiva. Però credo che avresti potuto fare ancora meglio.

TOTALE: 7.1/10