Sabato
di Feynman

24/11/14, ore 11:59

Ehi, ciao Gile...ah, no aspetta: Feyman!
Ciao, feyman, come va?
...
D'accordo, ok, se mi odi hai tutte le ragioni del mondo.
O anche se non ti ricordi di me, un effetti.
Avrei dovuto recensirti qualcosa come secoli fa, la tua long su Harry Potter e...beh, qui si vede la mia puntualità, no? L'hai addirittura cancellata insieme al sequel...
Beh. Sono qua per rimediare (anche se in effetti non ti biasimerei se non volessi neanche sentirmi nominare).
Dunque. Inizio dalla prima ff in ordine cronologico e vado "in su", con calma, ma cerco di non far attendere altri millenni.
Prima di tutto anch'io devo molto al Contest a cui ha partecipato questa OS. Grazie a Col sono nate (e ho letto) storie stupende -e la tua è decisamente fra queste.
Mi dispiace dover dire che, in quanto a stile, il fandom, qui, di hp, sta calando parecchio, ma...poi uno legge la tua storia e gli viene da pensare "Ma, Anón, che stai a dì".
Perché sono ff come queste che ricolorano una giornata grigia come la mia oggi.
È la dolcezza con cui è evidente che l'hai scritta, l'amore che ci hai messo, per dare un Senso a questo Enrie Babbano.
Il fluff non è neanche il mio genere, ma, ehi, qui si parla di qualcosa di così delicato e impalpabile -una pezza di velluto che scivola giù da una scrivania e cade sul pavimento senza fare il rumore che pure ci si immagina guardandola volteggiare nell'aria- che...diamine!
Il titolo, persino, di una semplicità così schiacciante da far male, rende così bene l'idea della vita compressa di Enrie che si stringe il cuore -e al tempo stesso si allarga in una bolla di tenerezza.
La piccola Luna che non vuole andare a danza, ma vuole giocare a calcio, a basket e sporcarsi sull'erba è, quasi stranamente, perché dovrebbe dare l'idea di un maschiaccio, con queste caratteristiche, un pg di una "fluffolosità" infinita.
L'idea di associare il fluff, per una volta, ad un rapporto diverso di quello fra innamorati -sembra stupido dirlo- non ovvia affatto. Almeno non sul fandom. E tu l'hai resa magistralmente, davvero.
Tutta la short si mantiene su un tono dolce-amaro e il finale strappa un sorrisetto divertito.
Davvero eh, però io avrei scelto il frigo, fossi stata in luna...

Un abbraccio,
Anon.
(Mi farò perdonare, promesso)
(Recensione modificata il 24/11/2014 - 05:58 pm)
(Recensione modificata il 24/11/2014 - 06:31 pm)

23/08/14, ore 14:17

Eccomi qui, in ritardo come sempre, per un'altra delle tue recensioni premio :3
Dunque... io amo scrivere di fluff quindi pretendo che sia ben fatto. E il tuo caso rientra alla perfezione nel mio ideale di fluff.
E' una storia piccola, quasi minuscola. Ma è una di quelle piccole storielle che leggendole danno un colore diverso alla tua giornata, ti fanno sorridere e ti donano una manciata di energia in più.
Idea molto originale (per quanto, da accanita ballerina, mi faccia soffrire l'idea della bambina che rifiuta la danza) e ben sviluppata.
Mi ha incuriosita l'anteprima e non sono rimasta delusa.
E' scritta col tuo stile speciale, e per questo mi piace da matti. Nessun errore di grammatica... attenta però a quale tempo verbale utilizzi.
Continua così tesoro, e sta tranquilla che tu puoi scrivere di tutto, dall'horror al fluff, senza problemi. Semplicemente: sai scrivere. Eccome.
S.
(Recensione modificata il 23/08/2014 - 02:29 pm)

02/02/14, ore 21:59

2^ classificata al contest "Babbani, babbani ovunque!"

Grammatica: 6.5/10

“La stanchezza era troppa. Non ne potevi più di quella vita. Non ne potevi più della tua ex moglie che rompeva le scatole. Non ne potevi più di quel lavoro che odiavi. Eri stufo marcio. Continuavi, però, come tuo solito ad abbassare la testa. Continuavi a dire di sì a tutto e tutti.
"Arrivo, arrivo"
Ti stropicciasti gli occhi. La tua piccolina era come la madre: mattiniera come poche. Sapevi che era sabato. Alle 9, tua figlia, aveva scuola di danza.”
In questo pezzo i verbi sono tutti coniugati al passato mentre per il resto della storia hai utilizzato il presente. -3.5

IC dei personaggi: 9/10
Ernie mi sembra abbastanza IC, anche se non penso che si sarebbe mai fatto scoraggiare così tanto solo per un lavoro pesante e una moglie rompipluffe. È anche vero però che di Ernie non sappiamo molto, quindi non me la sento di toglierti più di un punto.

Aderenza al tema del contest: 10/10
Perfetto! Si sente molto l'ambiente babbano, a partire dai vari sport nominati fino alla sveglia e alla bici. Mi è piaciuta anche l'accenno ai folletti e al fatto che non esistono, brava.

Utilizzo pacchetto: 4.5/5
Il pacchetto è utilizzato bene in quanto Ernie è il protagonista della storia e anche il prompt è stato rispettato. L'unica cosa che mi lascia incerta è il genere, per questo ti ho tolto uno 0.5.

Originalità: 9/10
Trovo abbastanza originale il fatto di raccontare di un Ernie padre e di utilizzare il genere fluff non per descrivere l'amore tra due amanti ma quello tra padre e figlia. Bravissima!

Gradimento personale: 4.5/5
Mi è piaciuta molto per la storia. Ernie è uno dei tanti personaggi che amo e leggere di lui che è diventato padre è stato bellissimo. Anche la fine mi è piaciuta molto, complimenti!

Totale: 43.5/50

Ancora complimenti!