Nella tana del serpente

17/03/15, ore 22:37

[il festival delle edite]
15 classificata Guendy efp Nella tana del serpente

Totale: 58/70

- Grammatica e ortografia: 3/5*.

Qualche imprecisione.
E'-  È  (l’hai fatto per almeno sei volte, è un errore grave perché metti l’apostrofo invece dell’accento.Ovviamente si che tu sai che quello è verbo essere, ma graficamente è un’altra cosa)
ad ogni - > la d, in questo caso, non ci vuole perché la parola che segue non comincia con la stessa vocale. [lo stesso qui: ‘’ed i serpenti mordono le prede’’ e i serpenti… la ‘’d’’ non ci vuole.]
sala comune- > Sala Comune, lettera grazie, così come per tutti i luoghi di Hogwarts (foresta proibita, Sala Grande ecc)
Sopra vi è un mantello- > qui, mantello dovrebbe essere il Mantello dell’invisibilità, se è così va con la lettera maiuscola.

- Stile 7/10

Alcune scelte di punteggiatura rendono la lettura davvero un po’ troppo pesante.
E' disteso sul tuo letto. Le lenzuola -> qui metterei due punti, perché il punto fermo mi sembra una pausa troppo forte e così ce ne sono altre che hanno reso la lettura molto lenta e lo dice una che mette virgole ovunque.
Anche lessicalmente credo che avresti potuto limare meglio la storia per dare alla lettura un qualcosa in più ci sono espressioni come  ‘’principe delle Serpi’’ che non mi piacciono molto e che ho trovato

- Titolo: 5/5.
Mi è piaciuto molto e si adatta bene alla storia.

- Caratterizzazione dei personaggi ed eventuale sviluppo della coppia: 14/15

Ho già letto e apprezzato una tua Lucius/James e devo dire che, se nell’altro contest on mi aveva convinto appieno la caratterizzazione di Lucius, ma qui sei stata brava, bravissima perché risulta credibile e non un altro un altro personaggio, anzi.
James resta un po’ appannato e sullo sfondo, un po’ meno credibile rispetto a Lucius.

- Originalità: 13/15.
Non è una storia originale in sé: due uomini di Case diverse con principi diversi che si amano/odiano e si cercano/respingono. Ma sei stata brava a inserire questi elementi nella storia rendendola un po’ diversa dalle solite storie in cui il pairing è formato da antagonisti.

- Gradimento personale: 18/20
La storia mi è piaciuta molto (per dirla in maniera cruda e schietta per poco dovevo mettermi il ghiaccio in testa). Non è  particolarmente entrata nel cuore per via dello stile troppo pensante, anche se la tematica e il modo in cui hai tratteggiato Lucius, mi sono piaciuti molto.