Because you're my friend
di Paddy_Potter

06/02/14, ore 14:21

Ciao, la mia recensione sarà neutra e il motivo è in parte quello che hai detto nelle note. Spock è OOC! Ma non penso lo sia per i motivi che hai citato (il fatto che provi paura e che pianga la morte del suo amico Kirk). Secondo me i motivi per cui è OOC sono altri e, credo, sono dettati dalla tua inesperienza nel trattare il personaggio, personaggio che non è come gli altri. Io sono stata lontana un po' dal fandom quindi non so se questa è la tua prima storia qui o se hai già scritto dell'altro, ma in ogni caso un po' di inesperienza la vedo. Per questo la mia bandierina è neutra, per darti l'imput a fare meglio la prossima volta.

Prima di tutto... ti sei avventurata in qualcosa che penso nemmeno io oserei ovvero il pov di Spock. Ecco, si dice che tutti i personaggi siano difficili da trattare perché rendere qualcuno non piatto, ma a tutto tondo non è la cosa più semplice del mondo. Tuttavia, ci sono personaggi che proprio per la grandiosità con cui sono stati delineati, sono ancora più complessi da scrivere. Sherlock Holmes è senz'altro uno di questi e un altro è di sicuro Spock. Anzi, Spock lo è ancora di più perché (anche se ibrido) è un alieno e pertanto non ragiona come i terrestri. Non pensa, non parla come un essere umano.

Quindi ci sono dei punti in cui Spock è proprio OOC, perché non direbbe o non farebbe mai cose del genere. Come accennavo prima però secondo me non riguarda il fatto che Spock si arrabbi o pianga la morte di Jim. Perché i vulcaniani hanno sentimenti e in certi casi sono anche in grado di esprimerli, specie nel caso dello Spock del reboot perché lui, essendo stato trattato in modo più terrestre, è ancora più difficile che si tenga qualcosa per sé. Come ho detto i punti sono altri...

Qui dici: "I miracoli non esistono." rispondo d'istinto, memore degli insegnamenti vulcaniani,

Questo è il primo punto. I vulcaniani non utilizzano l'istinto né per parlare, né per pensare: mai. La loro logica, il modo di pensare e di agire che hanno sono il frutto di millenni di studio della logica, di soppressione di quei potenti e forti istinti primitivi che li hanno quasi distrutti e che emergono solo durante il pon farr. Per quanto lo Spock di Abrams possa essere più umano, io non credo e non voglio pensare, che Abrams sia riuscito a sopprimere millenni di logica. Perché i vulcaniani non sono mai istintivi, anzi, il motivo per il quale poco capiscono i terresti, è proprio a causa dell'istinto. Gli umani agiscono seguendo i sentimenti, seguendo quello che gli dice il cuore e lo fanno nella maggior parte delle volte. Per questo sono tanto illogici ai loro occhi. Quindi, no, questo è il primo motivo per cui vedo questo Spock OOC.

Un'espressione come: "Una fitta al cuore mi travolge". Il cuore è un organo che pulsa e fa circolare il sangue. Punto. Non è nient'altro per un vulcaniano e nessuno, nemmeno Spock, penserebbe mai una cosa del genere.

O ancora... "Una nebbia confusa". Associare la nebbia alla confusione mentale, al dolore, al fatto di essere persi è una cosa che potrebbe pensare Kirk o un qualsiasi umano. La nebbia è un fenomeno atmosferico, che tra l'altro dubito esista su Vulcano, nessuno di loro si sognerebbe mai di utilizzare un linguaggio del genere.

Quindi, quel che ti voglio dire è che va bene che tu voglia stare attenta ai sentimenti che Spock esprime, è giusto, ma non farti troppi problemi per questo. Perché quello che rende Spock... Spock, non è il fatto che pianga oppure no, ma il linguaggio che utilizza, le espressioni che usa o i movimenti del suo corpo, le espressioni facciali... Per rendere IC Spock secondo me è necessario adattare il linguaggio del testo a lui e cucirglielo addosso provando a calarsi completamente nel personaggio. In special modo nel tuo caso in cui hai deciso di trattarlo in prima persona. Come ho detto la bandierina è neutra perché questo vuole essere uno stimolo a fare meglio.

_Koa_

05/02/14, ore 21:42

Molto carina questa fic, bello il punto di vista di Spock.
Secondo me, Spock è un tantino OOC, ma io non sono un'esperta quindi non prendertela ^_^.
traspare tutto il dolore e la rabbia che prova nel perdere Jim questo si, l'ansia che prova nell'arrivare in sala macchine già nel film si capisce quanto si fuori visto che chiede a Scotty di aprire la camera stagna.
Cmq mi è piaciuta.
Un Kiss
Bombay

03/02/14, ore 00:09

Allora... dall'uscita di Into Darkness di fic su questi istanti se ne vedono molte, ma la tua mi è particolarmente piaciuta: è ben scritta, caratterizzata, è, nonostante la somiglianza, diversa dalle altre.
Stupenda!

02/02/14, ore 20:45

Ciao Remus!
È bello far piangere Spock, vero?!
Hai messo per iscritto benissimo i sentimenti che Spock ha provato in quel momento, mi stava per scappare una lacrimuccia! (Smaug che piange, ma scherziamo?!)
Adesso me ne vo a guardare Ritorno al futuro (<3)!
Ciao ciao!
La tua squilibrata privata