Family Dinner
di Umiko

29/06/14, ore 13:24

Ciao^^
Avevo letto la tua traduzione tempo fa, poi un’amica mi ha consigliato di visitarti e adesso l’ho appena riletta.
La prima cosa che ho pensato è stata: MA PERCHE’ NON HO RECENSITO PRIMA!?
La OS è davvero fantastica, il fluff è così intenso che mi è venuto il diabete! Percy e Nico sono dolcissimi, mi hanno fatta sorridere come un’ebete per tutta la lettura! Amo le Percico angst, ma stranamente anche le fluff.
Hai tradotto benissimo tutto il testo, e immagino che sia stato difficile a giudicare dalla lunghezza! Si deve avere competenza, e senza dubbio tu ce l’hai! Sarebbe fantastico se usassi il tuo “dono” (oddei, suona male :/) per tradurre altre meravigliose Percico inglesi e portarle nel fandom italiano *w*
Spero davvero di leggere un’altra tua traduzione, faresti un favore a tutte noi povere Percico Shippers <3
Baci,

Daughter of Athena
(Recensione modificata il 29/06/2014 - 01:26 pm)

23/06/14, ore 19:55

Mi ricordo di questa fiction, l’avevo letta in inglese anni fa!
Sei davvero bravissima a tradurre, per caso studi in qualche corso di lingua o proprio da traduttore? Perché questa l’ho trovata perfetta. Di solito le traduzioni delle fiction, anche quelle fatte benino, hanno scritto in fronte la parola “tradotta” a caratteri cubitali. Saranno le frasi poco fluide, sarà in generale che traducendo troppo alla lettera l’effetto è di rigidità ed innaturalezza… ma in generale si capisce subito che non sono state scritte in italiano.
Questa invece se non avessi avvertito sarebbe passata senza il minimo dubbio per una fiction tua, scritta oltretutto benissimo **
Complimenti anche per la scelta della storia, anche io avevo trovato questa one-shot di una dolcezza unica. Il Pernico ha un sacco di bravi autori, anche nel fandom italiano dobbiamo darci da fare per promuovere la coppia!
Hai in programma di tradurre altro? *.*

20/06/14, ore 19:41

Okay, questo One shot me la consigliata di leggerla quella Ragazza Santa qui sotto: Ainsel. È mi piace da impazzire! Accidenti, tu devi assolutamente tradurne un'altra, per favore! *occhi da Gatto di Shrek*
Sono molto estasiata e non sono riuscita a smettere di sorridere e ridacchiare durante tutta la lettura. Che sia benedetta quel genio dell'autrice e tu che l'hai tradotta!
Mi son letta prima la storia originale in inglese dopo che ho scoperto questo, e poi ho letto la tua traduzione. Che dire? Tu l'hai tradotta bene, anzi, così bene che oserei dire "PERFETTO"! Il testo è molto scorrevole e non ho trovato pecche. (E te lo dico io che all'inglese non sono un genio ma me la cavo abbastanza bene.)
Saresti cosi gentile e così premurosa di tradurre un'altra Percico per quelle povere ragazze (tra cui io) che vorrebbe tanto leggere storie su questa coppia ma desiderano leggerlo in italiano? Please! *ti supplica in ginocchio*
Ti farei ancora complimenti per il tuo lavoro impeccabile ma sarei un po' ripetitiva, visto che Ainsel ha già detto la maggior parte di quello che penso.
Ho sempre trovato che Percy e Nico sono perfetti insieme, e ho sempre desiderato leggere qualcosa del genere (Awww, Percy e Nico che vivono insieme sotto lo stesso tetto <3) che tu hai reso possibile, grazie mille. :3
E ti ringrazio ancora per aver portato un po' di luce in questo fandom, così buio e tetro, pieno di storie Percabeth, che mi hanno veramente seccato. Ma quando capiranno che non esistono solo questi due? Ci sono così tante coppie, tra cui Percico (My OTP! My feeling!), ma poche persone che ci scrivono sopra. Cavoli, a loro manca la fantasia e l'immaginazione.

Sherlin

PS: Tu, ragazza, sei così brava che, sono sicura, hai futuro e carriera come traduttrice! Davvero, sono seria, dovresti tradurne un'altra.
(Recensione modificata il 20/06/2014 - 07:50 pm)

20/06/14, ore 11:58

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Quando ho visto questa fiction – trovandola per puro caso attraverso i preferiti dei preferiti di un mio contatto – ho fatto un salto sulla sedia. Quindi mi sono quasi strozzata con il succo all’albicocca che stavo bevendo. Poi, annaspando alla ricerca d’aria, ho iniziato a spargere cuoricini ed arcobaleni per tutta la stanza. Ti avrei adoro incondizionatamente per questo anche se fossi morta, te lo giuro.
Ora devi sapere che io amo la Percy/Nico con tutta la tipica mancanza di sanità mentale con cui uno shipper ama la sua OTP. Mi piace moltissimo in generale la saga di Percy Jackson e praticamente non esiste personaggio che quantomeno non mi ispira simpatia; però Nico è Nico per me, e lui e Percy insieme li considero la perfezione.
Da questo puoi immaginare il mio sommo dolore per il fatto che in italiano non esistono chissà quante fiction sulla coppia. Ora stanno iniziando ad uscire, è vero, però per parlare in modo molto schietto la maggior parte non sono scritte granché bene. Stile grossolano purtroppo, o in fase di maturazione per essere gentili, e trama che fatica a svilupparsi come si deve.
Insomma la mia fonte è e rimane tuttora il fandom americano. Inutile stare a dire proprio a te quanto questo sia ricco, e qui sorge il mio secondo grande dolore: io sono un disastro in inglese.
So che sto per dire un’eresia, ma per tradurle ricorro a Google Translate… lo so che è orribile, ma mi accontento di un testo decente e comprensibile al 50% pur di non rinunciare in partenza a leggerle.
Però a questo punto entrano in gioco persone come te Somme, Venerabili, Stupende etc.. etc…
Se mi traduci in italiano una one-shot come questa che avevo già letto attraverso Google, e nonostante la pessima traduzione avevo amato, non posso proprio fare a meno di strozzarmi con il succo di frutta e saltellare per la stanza come una demente.
Perché non è solo questione di tradurla, ed anche in questo caso apprezzerei comunque a propri la buona volontà, ma di farlo dannatamente bene. È una traduzione a livello professionale, né più e né meno che perfetta. Non sto esagerando ti assicuro, sei una traduttrice fantastica.
Talmente fantastica che non lo nego: a lettura finita stavo praticamente smaniando dalla sola idea di poter leggere tradotte da te alcune delle mie Percy/Nico inglesi preferite. Una in particolar modo, quella che amo più di tutte. Sì insomma, diciamo che è una supplica richiesta ufficiale: non ti andrebbe di cimentarti nella traduzione di una bella long?
Lunga è lunga, ma chiaramente puoi tradurre con i tempi che credi. Anche un capitolo ogni due mesi, da una che sopporta Google Translate pur di leggere puoi facilmente aspettarti la pazienza di un Buddha illuminato.
La fiction incriminata si chiamerebbe “Children of Loss”. Forse se gironzoli nel Fandom americano già la conosci, penso sia la più famosa della coppia **

Occhi stile supplice ---> Image and video hosting by TinyPic
(Recensione modificata il 20/06/2014 - 12:20 pm)

05/02/14, ore 12:37

Ma che cosa... Aaaaaawosa (?) Questa Fic mi è piaciuta veramente molto, l'autrice ci è andata pesante con il fluff, che è cosa buona e giusta (?) ed è anche tanto simpatica u.u Ho adorato Sally, che non perde la sua parlantina neanche tra il suo "ex" ed il dio che l'ha rapita. Lo sappiamo tutti che gli déi, infondo infondo, sono degli shipper sfegatati u.u" Nico e Percy sono adorabili, non c'è neanche bisogno di dirlo e... Che altro? Ah sì, voglio lo Scilla-grembiule di Nico! Ora che ho finito di lodare la fic, tocca a te! *Punta il dito* La traduzione è perfetta, non si nota per nulla che è tale, complimenti! Grazie mille per aver dato la possibilità di godersi questa splendida fanfiction a chi è in guerra perenne con l'inglese e per aver portato una lucetta in questo posto buio popolato da Percabeth (?) Ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti! -Encha *Manina che saluta*

03/02/14, ore 15:08

Percy e Nico sono bellissimi *____* Adoro questa storia, e la canzone poi... è una delle mie preferite. Non mancano delle parti divertenti, il che me l'ha fatta piacere ancora di più. Complimenti per la traduzione! :) Ciao Mnemosine_Love