E tristi storie della morte di regine...
di theIrydioner

06/07/14, ore 17:30

Devo dire che non conoscevo la storia di Richard II, ma è incredibile quanto sia simile a quella del suo successore.
Non solo le loro mogli avevano lo stesso nome, ma sono entrambe morte della stessa malattia, ed avevano quasi la stessa età, quando questo è avvenuto.
Queste sono cose che ti fanno pensare.
Comunque, sono rimasta piacevolmente colpita dal modo in cui Richard si è preoccupato per Anne, da una parte per il gesto in sè, e dall'altra perché questo ci ha permesso di vedere il lato più sensibile del suo carattere, che è sempre stato il mio preferito.
La scena intima tra i due coniugi è molto bella, ma la mia preferita è, sicuramente, quella in cui i due giovani parlano, appena Richard entra nella loro stanza matrimoniale.
“Riccardo, che ti succede? Perché sei…”
Non può finire la frase, perché Riccardo le imprigiona il volto tra le mani e la bacia con forza, le sue labbra febbricitanti, come se lei dovesse svanire tra le sue dita; il leone e l’aquila di pietra paiono osservarli in approvazione, ma i loro occhi marmorei sono tristi e vuoti, come se sapessero cosa c’è in serbo, in un futuro sempre più vicino, anche per questi due giovani amanti.
Riccardo la tiene stretta a sé finché il bacio non lascia entrambi senza fiato. Quando infine si separano, sulle labbra di Anna c’è un lieve sorriso confuso, e una domanda ancora più grande nel suo sguardo.
“Solo…non lasciarmi mai, Anna.”

Dopo questo e l'ultima frase, ho inziato davvero a stare male, conoscendo già quale sarebbe stato il destino di Anne.
Inoltre, devo dirti che sei stata bravissima.
Alla prossima,
Life.

07/03/14, ore 17:35

Mi affascinano tantissimo i parallelismi tra le due coppie di Richard e Anne, e per me è stata una bellissima sorpresa scoprire questa tua FF. Veramente stupenda e originale. Mi è piaciuta moltissimo l'idea di inserire il castello di Shene, e la scena d'amore tra Richard e Anne è semplicemente meravigliosa *_* .... bravissima, ottimo lavoro!!

09/02/14, ore 16:26

"Se solo sapesse".
Non avresti potuto trovare un modo migliore per terminare questa splendida os! Adoro l'atmosfera malinconica che hai reso in questo tuo scritto. Richard è il mio personaggio preferito nella serie The White Queen, così come Aneurin è uno degli attori che pià amo. Il parallelo fra i due re è bellissimo e struggente al tempo stesso.. non vedo l'ora di leggere altri tuoi scritti. Non vorrei dilungarmi troppo e risultare noiosa ma non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti :)

05/02/14, ore 16:31

Non conoscevo la storia di Riccardo II e, sai, è buffo come le due storie siano drammaticamente identiche. Riccardo che perde la sua Anna di tubercolosi, come il suo predecessore, che sente nella pietra fredda un monito, una specie di visione di ciò che lo aspetterà. Una storia dove passato - George che lo sbeffeggia, col suo solito sorriso sornione - presente e futuro - il loro futuro, le sue perdite, la sua morte - si uniscono in una cosa sola. Lui la bacia con tutte le sue forze, quasi avesse paura di perderla, che lei possa andare in pezzi da un momento all'altro.. è tutto così triste, profondamente, disperatamente triste. Vorresti impedire quel futuro, ma non si può..
“Solo…non lasciarmi mai, Anna.” questo è un colpo al cuore, ho quasi pianto, sappilo! Ed ho pianto nel vedere twq, il funerale di Anna, la maestria di Aneurin nel recitare quella parte, quel "GO!" urlato con tutto il fiato ad Elisabeth, quell'intrusa scomoda e fuori luogo in quel momento.
La parte finale continua ad essere struggente come poche, e se per un attimo sembra di vedere una luce di speranza alla fine della strada, l'ultima frase, quel "Se solo sapesse" rende tutto nuovamente buio.
Tu mi hai ucciso - in senso buono - con questa FF! E' perfetta, bellissima nella sua tristezza, nella sua malinconia, e non posso far altro che complimentarmi una, dieci, cento volte. Mi ha emozionata come poche volte mi è capitato, e come l'altra, anche questa va dritta, dritta nella mia lista di storie preferite. Bravissima, lo dico seramente. Ho scritto anche io una OS su The White Queen - non bella come la tua, e molto più leggera - quindi se ti va dacci un'occhiata. Spero di leggere presto altre tue storie su Richard e Anne. Alla prossima ;)