L'ultima parola
di Geilie

26/04/14, ore 01:09

Devo ammettere di essere capitata in questa pagina per puro caso, in realtà cercavo un pazzo che avesse scritto qualcosa su un altro libro che ho amato quasi quanto L'atlante delle nuvole, e dopo un paio di pagine di One direction(di cui non comprendo ancora la presenza nella sezione) e crossover di libri fantasy o erotici a caso, stavo davvero per chiudere tutto ed andare a dormire.
Leggere 'Cloud Atlas', ma soprattutto 'Sixmith/Frobisher' in un'introduzione è stato come vedere un'oasi in mezzo al deserto. Considerando gli insuccessi che ho avuto con le persone che ho trascinato con me a vedere il film e che ancora cerco di convincere a leggere il libro, ho cominciato a pensare di essere davvero l'unica ad aver apprezzato queste due opere meravigliose, anche perché di fanfiction qui non ne ho mai viste.
Poi ne trovo una così carina, scritta bene e soprattutto dal punto di vista di Rufus anziano, che per me resta una delle cose più dolci di questo mondo, e non posso accettare che abbia solo una recensione!
Sono una tipa talmente all'antica che la storia d'amore originale sviluppata attraverso lo scambio epistolare mi aveva fatta sognare(e piangere), avevo gli occhi a cuoricino solo a pensare al fatto che Rufus avesse conservato le lettere di Robert, pensare che continuasse ancora a scrivergli e ad attendere una sua risposta mi ha fatto stringere il cuore, anche perché ci rivedo pienamente quel personaggio che tanto ho amato.
I finali di quasi tutte le storie del libro mi avevano lasciato l'amaro in bocca, questa in particolare perché, nonostante sapessi dall'inizio come si sarebbe conclusa, mi sono comunque affezionata ai personaggi e speravo ancora in un meritato finale felice per entrambi.
Tu sei riuscita a donarglielo senza stravolgere la storia originale, anzi, secondo me se la terza storia fosse stata scritta dal punto di vista di Rufus e non da quello di Luisa, sarebbero stati proprio questi gli ultimi pensieri di Sixmith. Anche perché, come direbbe Frobisher, è uno stupido vecchio romantico.
Davvero complimenti per la bella storia, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo su questo libro.
_herecomesthesun_

25/02/14, ore 01:35

Credo che, nelle ultime due settimane, io abbia riletto tipo cinque-sei volte questa breve composizione. No, non scherzo: cercavo il modo giusto per lasciare una recensione non superficiale, ecco. Ma mi ritrovo comunque ancora colpita profondamente, sia dall'impatto della storia che dalla tua fanfiction. Perché entrambe mi lasciano la stessa sensazione di disagio e amarezza: mi sono commossa sia alla conclusione dell'amore tra Robert e Rufus, sia a leggere questa breve storia e, davvero, non so come spiegare quello che mi hai trasmesso.
La trovo la conclusione perfetta, di una storia perfetta già di suo. Perché, per quanto se ne possa dire, Frobisher e Sixsmith erano destinati ad una conclusione simile, a perdersi per poi ritrovarsi - mi piace pensarla come Robert, da questo punto di vista, almeno per loro, ecco.
Dunque non ho molto da dire, se non che ho apprezzato tantissimo la ricerca di Rufus del conforto che solo il ricordo e le parole potevano dargli dopo la perdita. E anche l'illusione che descrivi in cui talvolta pensava di poter ricevere una lettera di risposta a tutte quelle parole che Robert non leggerà mai. Mi sembrava quasi di toccarli, i pensieri di Rufus - paradossalmente. Quindi direi che, boh, è straziante uguale, quindi complimenti. T^T