Sleepsong
di _juliet

05/12/16, ore 19:10

Ero alla ricerca di una bella One-Shot e ho trovato un capolavoro che mi ha lasciata con una lacrimuccia sulla guancia.

Ho i brividi, la pelle d'oca alle braccia e non so da dove partire.
Hai un bel stile di scrittura che si amalgama perfettamente con i dettagli e le emozioni che descrivi.
Che dire, ho amato ogni riga, in questa one shot hai reso giustizia alla morte dei due nani che più mi hanno rubato il cuore.
Tolkien è stato molto striminzito in questa scena, quasi non ha scritto nulla, Peter Jackson, invece, con l'aggiunta del personaggio di Tauriel (che a mio modesto parere: non piace) ha distrutto le mie aspettative sulla morte dei due: già che Tolkien me li ha uccisi, almeno (Peter) fai in modo che se ne vadano via insieme, come lo sono sempre stati! Ma non è successo. Cosa che invece tu hai fatto alla perfezione qui.
Emozionanti anche le parti di Dìs.
La canzone ascoltata come sottofondo, poi, è la ciliegina sulla torta.

Ancora complimenti,

KP22

13/01/15, ore 22:04

*Recensione Premio*

Eccomi qui con l'ultima recensione premio! Dunque, ho ascoltato la canzone "Sleepsong" (che non conoscevo) mentre leggevo la storia, proprio come consigliavi tu, e l'ho trovata una colonna sonora veramente adatta alla vicenda. In particolare, mi ha colpito una cosa (che cerco di usare anche io quando descrivo scene del genere): le scene di violenza descritte nei particolari in netto contrasto con una cosa molto dolce come la canzone che hai scelto di abbinare alla tua storia. Sei riuscita in questo modo a far risaltare entrambi gli aspetti molto bene. Mi piace molto anche l'inizio con Dìs, non avevo mai letto di lei in una fanfiction.
A me non è piaciuto il modo in cui hanno deciso di rappresentare la morte di Fili e Kili nel film (l'ho trovata un po' troppo distante dal libro, che in effetti ci dice solo che sono morti facendo da scudo a Thorin Scudodiquercia), avrei preferito di gran lunga che morissero in battaglia come nella tua fanfiction, anche così, uccisi da Orchi senza nome (e non da Azog che in effetti avrebbe dovuto essere morto quando si combatté la Battaglia dei Cinque Eserciti, se non sbaglio .-.).
Nonostante io abbia un debole per la figura di Thorin, mi piacciono anche i due fratelli, e ho apprezzato particolarmente le scene d'affetto "famigliare", anche se in mezzo ad una battaglia, che hai descritto nella tua storia.
Il tuo stile è come sempre molto buono, non ho trovato errori di ortografia o sintassi, c'è solo una minuscola svista di battitura:
inciampò in un corpo a cadde, anziché "e cadde"
Lo so, sono puntigliosa. XP
Credo che ormai tu abbia capito che questa fanfiction mi è piaciuta alquanto! Complimenti e alla prossima! ^^

Amahy

10/04/14, ore 16:15

Ciao Juliet...questa è la tua seconda storia che leggo...non so se è stato un caso o se è stato il volere di Mahal ma ho incontrato le due più belle che abbia mai letto! L'altra era "Buona notte". In questa c'è tutto il dolore e il tragico destino dei due giovani Durin che tu hai reso bene e con estrema cura. Mi piace il tuo modo di descrivere i personaggi e le emozioni che li travolgono...a tratti sembra poesia, a tratti sembra narrazione...brava! Dis che "tuffa il viso nel vento" è pura poesia...Kili che colpisce il centro del bersaglio con la sua prima freccia, il suo orgoglio di giovane principe e la fierezza di Thorin sono stupende narrazioni. E poi la descrizione della battaglia è epica: il sangue, le grida, la devastazione, quel senso di orrore misto a rabbia e la consapevolezza di poter anche morire sono momenti di grande intensità emotiva e io ho ancora i brividi mentre sono qui...a cercare di mettere in riga quattro parole che purtroppo non saranno mai in grado di descrivere realmente quello che sto provando. Il momento delle due morti ti toglie davvero il fiato e ti lascia lì...senza parole, aspettando solo di sentire calmare i battiti del tuo cuore. E infine Dis, che chiude la finestra...ignara di tutto, in attesa di abbracci che però non arriveranno mai. Ho il cuore a pezzi e le lacrime agli occhi...ma questo è normale...chi mi conosce sa che sono una gran piagnona ma la tua storia è arrivata davvero nel profondo come la più potente freccia scoccata da quegli orribili orchi.
Spero di continuare a leggerti. Alla prossima! :)
Emilia, al tuo servizio!

P.S. Quasi dimenticavo...la canzone è meravigliosa! Sono proprio le note più adatte per accompagnare il sonno dei due giovani Durin...brava!
(Recensione modificata il 10/04/2014 - 04:16 pm)

19/03/14, ore 23:54

Oscar EFPiani 2014, questa storia si è aggiudicata il premio
Miglior canzone

Premio ricevuto da Skyfall per omonima canzone, va a...

_juliet con "Sleepsong"
Commovente a dir poco, la canzone si fonde in maniera incredibile con il testo valorizzandolo ancor di più, diventandone parte integrante e dando quel tocco in più che rende il tutto davvero straziante.
Non sono solo le parole a mescersi con i contenuti, ma la melodia stessa si adatta alla perfezione tanto al contesto quanto all'ambientazione.

06/03/14, ore 16:17

Quando ho letto questa storia stavo quasi per piangere. È veramente bellissima. Mi ha colpita così tanto che non so quali parole usare per congratularmi con te! Veramente stupenda!! Ho letto molte tue storie e sono tutte meravigliose! Non apprezzo molto l' idea di Tolkien di far morire Kili e Fili ma tu hai reso il mio lutto una marea di emozioni una più forte dell' altra! Sei bravissima, continua così. Alla prossima recensione, OJ.

08/02/14, ore 16:26

Ok. Non potevo più continuare a tacere.
Sappi che ho letto tutte le storie che hai pubblicato nel fandom e che, dopo appena le prime due, ti ho inserita tra gli autori preferiti.
Le più belle che hai scritto, a mio avviso, sono questa che commento ora e "buona notte" ...in entrambe sei riuscita a farmi piangere, manifestazione più esplicita di quanto un lettore (e lo spettatore in generale) si immedesimi in ciò che viene sottoposto alla sua attenzione.
Adoro il tuo modo pulito di scrivere, sempre corretto, scorrevole e a tratti poetico "...risate che ondeggiavano come il vento tra l'erba."
Adoro la scelta dei temi che decidi di mettere nero su bianco, la rapidità con cui, in racconti di media lunghezza, riesci ad arrivare dritta al punto...e dritta al cuore. Infine, per quanto mi riguarda, le tue storie sono belle non "anche se mi hai fatto piangere", ma proprio perché sei riuscita a farmi piangere.
In questa che ho scelto di recensire trovo bellissimo il netto distacco che c'è tra la prima parte della storia - la dolcezza della madre, la delicatezza dei suoi ricordi, il tumulto interiore che è...semplicemente mamma - e la seconda - la violenza, l'orrore e la sofferenza portati alla ribalta, la guerra come metafora del lato peggiore che è in ognuno di noi perché, ricordiamolo: nella visione di Tolkien sono questo gli orchi e tutto ciò che gira loro attorno. Il lato peggiore dell'uomo.
E poi loro: Fìli e Kìli. Il modo in cui si cercano, alla fine di ogni cosa, la rabbia di Kìli...tutto è straziante e bellissimo e la descrizione che ne hai fatto non ha bisogno di parole che ne spieghino la bellezza e la realtà: il delirio d'onnipotenza che è la giovinezza; due ragazzi allenati alla guerra per tutta una vita, ma mai realmente pronti perché nessuno lo è mai.
Complimenti vivissimi! Se mai scriverai una long sarò la prima a seguirla :) (e, da scrittrice prettamente slash, se tratterai il genere anche tu sarò ancora più contenta! Ma non deve, sia chiaro, essere inteso come una sorta d'obbligo o di limite perché, quando le storie sono ben scritte, allora tutto il resto funge semplicemente da contorno. Lo dimostra che tra le tue het, quasi tutte sono finite dritte tra le mie preferite :D )

PS la canzone la conoscevo già da un bel po', perché è stata più volte accostata ad Aragorn, come canto d'infanzia quando per tutti era solo Estel.
L'ho sempre trovata bellissima e adesso tu con la tua storia siete un motivo aggiunto.
A presto,
Minuialwen