Biografía de un pintor
di Mikirise

19/10/18, ore 15:03

Ho riletto questa storia e ho pianto.
Mi sono ricordata quanto mi fosse piaciuta all'epoca e quanto mi piaccia ancora adesso.
È un peccato che tu non l'abbia finita.
Mi sarebbe piaciuto sapere il suo finale.
Se mai vorrai continuarla sappi che sono sempre disponibile a betarla perché, come ti ho sempre detto, mi piacciono tantissimo le tue fanfiction.
Anche se non si trattasse di questa fanfic in particolare e vorresti inviarmi altre storie, sarò felicissima di betartele tutte.
Un abbraccio
Fin
(Recensione modificata il 19/10/2018 - 03:07 pm)

18/10/15, ore 22:06

Ciao.
Allora.
Recensione a caldo.
Ho pianto, circa quattro volte.
Ho dovuto staccare, preparare una torta, fumare, disegnare, piangere ancora, ascoltare il rumore dle bosco dietro casa sorseggiando un the bollente all'arancia e spezie prima di poter riprendere.
Ma l'ho fatto e ne sono felice.
Sono capitata qui un po' per noia, un po' per caso con poche aspettative come quasi sempre quando decido di leggere su efp.
Mi hai sorpreso, mi hai regalato delle ore bellissime, di agoina, di trasporto.
Ho adorato come ogni personaggio avesse il suo spazio, come non fosse una storia idilliaca ed idealizzata.
Non saprei cosa dire esattamente, tutto quello che esce dalla mia mente è un fiume sconnesso di pensieri.
Matt che "pesca sulla luna", Sadiq e il suo amore infelice.
Un'insieme di coppie non banali, personaggio perfetti e trame ad incastro.
I nomi e le date ti facevano credere che la sotria fosse vera, che fosse successo, che da qualche parte Romano stia dipingendo con un sospiro malinconico dopo tutti questi anni.
Il finale è magistrale, non è definito, non è banale, non è romantico.
E' naturale, è un finale che non dice nulla ma che ti lascia immaginare tutto.
Che ti lascia sperare ma che non ti da una certezza, che ti fa venire voglia di correre in libreria a cercare le parole su "Rojo" che non è mai stato dimenticato e che mai lo sarà, che potrebbe tornare a essere il centro di uno spagnolo che ha perso il suo equilibrio.
Il paradosso del nome di Laura mi ha fatto pensare che Romano non avrebbe potuto fare altro che accettare quella bambina perchè la fusione delle due cose che più ha amato ed odiato nella sua vita.
"Odi et Amo" di Catullo probabilmente è l'idea più simile a cosa voglio esprimere.

Potrei rimanere qui giorni ad esporti la mia ammirazione e le mie teorie e di quanto mi abbia ispirato, fatto disperare e innamorare questa storia.
Ne ho creato un pdf e messa sull'ebook perchè merita di essere riletta.

Complimenti ancora, era impeccabile su ogni fronte.

Spero si capisca qualcosa di queste parole confuse e casuali ma sono ancora calda di lettura.

Continua a scrivere,
Se ci fosse un circolo di Cesare tu dovresti farne parte,
hai talento.
Giorgia

24/06/14, ore 17:22

Oddio... Posso morire felice!
Anche se alcune ripetizioni che ti avevo suggerito di cambiare le hai lasciate...
Coooomunque, sono orgogliosa di te! Continua così!
Mary99Grace
P.S. Quando scrivi il prossimo capitolo inviamelo..

08/06/14, ore 10:26

Ciao Miki-chan! Mi chiamo Mary99Grace, ma tu puoi chiamarmi Mary-chan... Scusa se recensisco solo a questo punto, ma non sono molto brava a recensire e avrei finito con dire le stesse cose in tutti i capitoli... Comunque... Il capitolo è molto bello e interessante, anche se in alcuni punti ho dovuto un pò interpretare oppure facevo fatica a capire perchè mancava la punteggiatura... Ovviamente questa non è una critica, (anche perchè io devo sempre rileggere almeno un centaio di volte e far rileggere anche a qualcun'altro le storie che scrivo per far si che non ci siano errori...) volevo solo dirti che, se ti serve qualcuno che rilegga o metta a posto la tua storia... Puoi sempre contare su di me! Ora scappo che ho un impegno... Spero che mi scriverai presto... Cercherò di recensire anche il prossimo capitolo... Ci sentiamo... Mary99Grace

05/04/14, ore 23:38

Non mi puoi iniziare con un titolo così! ...
Ok ora inizio a leggere...
O miei dei... Ho respirato l'Italia tutta per intero leggendo il tuo nuovo capitolo, ne ho sentito il sapore fresco e frizzante, dolce ma asprigno lo alla fine e me ne sono innamorata di nuovo come mi succede tante volte quando viaggio per le diverse città di questo strambo Stato che il fato ha voluto a forma di stivale da donna. Ma ho provato una punta di nostalgia anche... Perchè ho pensato ai crolli di Pompei, alle piogge acide che corrodo e le statue equestri, allo smog che ricopre di una patina scura le bianche facciate delle chiese, alla mafia che piega la schiena dei lavoratori onesti, al continuo affollarsi di edifici inutili o poco sicuri sulle nostre colline verdeggianti... e così via, e devo ammettere... Il mio cuore ha pianto un po' a sentire il singhiozzare dello Stato che mi batte nel cuore, nonostante temo dovrò lasciarlo per trovare un futuro per me è chi mi accompagnerà nella vita.
Ecco ho sentito tutto questo quando ho letto Romano raccontare della sua Italia.
Per quanto riguarda il tradimento di Antonio... non mi è mai piaciuta la ragazza, ma che si deve fare quando c'è la paura a sussurrare al cuore? Perché io credo che in realtà ciò che ha spinto Antonio, in fondo in fondo, sia stata la paura: di essere dimenticato da Romano, di rimanere solo, di continuare a sentire quel senso di vuoto dei mancanza nel cuore anche dopo e così via... Tutto questo a portato a quello che poi è successo e che si preannunciava già da tempo.
Che Gilbert abbia capito questo in realtà non mi stupisce più di tanto, perché pensandoci bene sia come Nazione che come essere umano lui l'ha provato parecchio questo senso di inevitabilità... Dal Trattato che lo ha dichiarato un praticamente "niente" fino ad arrivare a ciò che è successo a Sacro Romano Impero e alla sua separazione da Elizaveta. Credo sia entrato a far parte del suo essere... beh Gilbert, l'accettazione dell'inevitabile che si può solo decidere "come" affrontare non "se" farlo arrivare.
Ok credo che il mio tomo termini qui... Ah da te ha piovuto? Perché qui c'era il... se non sole diciamo variabile :)
Ottimo lavoro, come sempre hai tutto il mio supporto e il mio apprezzamento per la puntualità (mi evita grattacapi come infarti cronici ogni volta che apro efp)
Ciaoo. StoriediSaleInchiostro

04/04/14, ore 22:31

Ecco... Il Turco mi ha sempre irritato, l'hai appena introdotto e mi sono fermata solo per scrivere questo.
Ok ora continuo.
Oh... ... ... Arthur... credo di non averlo mai apprezzato tanto come in questa fanfiction, l'ho visto in un'ottica molto diversa: come bambino abbandonato, come uomo innamorato e come amante mai ricambiato e ferito. E questo misero riassunto mi sembra così povero che vorrei cancellarlo all'istante ma mi frenerò prima di fare altri danni. Stavo leggendo ascoltando nel frattempo una canzone suonata solo con la chitarra acustica che in realtà stonava completamente col ritratto di Arthur come persona ma che credo lo abbia proprio per questo reso ancora più vivo.
Che frase terribile da scrivere "Fu una ricompensa minima per tutto il dolore che aveva dovuto affrontare, questo è vero, ma fu una ricompensa; molti non avrebbero avuto neanche quella." L'ho sentito fare crack, sul serio...
Ripeto che queste frasi a sorprese non aiutano la mia saluta sia fisica che mentale, ma tanto ho una leggera vena masochista quindi tanto vale.
La canzone era questa: http://m.youtube.com/watch?v=A7E-PEv7cl8&list=PL3E2B8E986D53181F
Se volete il mio modesto parere però questa rappresenta meglio il nostro dolce e solitario Arthur: http://m.youtube.com/watch?list=PL3E2B8E986D53181F&v=r3Ezcu9oSrc
Ok fine... Spero che vada tutto bene e che io sopravviva al prossimo capitolo.
Ottimo lavoro Miki. Continua così, sei davvero fantastica
Al prossimo capitolo

04/04/14, ore 21:38

Uff... Quante cose da digerire tutte insieme. Nonno Roma è morto (come al solito poveruomo) e ha lasciato dietro tanti cuori spezzati, ma mi è piaciuto molto il modo di Romano di vedere Dio e il suo rapporto con le anime che a lui ritornano... E che mi ricorda tanto il mio modo di pensare. Mi chiedo se sia solo Romano o anche qualche giovine autore di mia conoscenza.... Si vedrà.
È un continuo sali e scendi la tua storia tesoro, è come se fossi sempre lì a punzecchiare col bastoncino per poi dare la carezza a scusarti del male fatto (che è comunque ancora sopportabile quindi va bene). Ah... la vita: un nauseante, elettrizzante, giocoso e terrorizzante alternarsi di sali e scendi e velocità mirabolanti.
E siccome la vita è quello che è, tu ovviamente ce la porgi anche in questi suoi aspetti meno invitanti, o forse di più... Altrimenti sarebbe noiosa.
Continuerò il mio indomito cammino in questo percorso di parole che mi stai donando...
Alla prossima :)

04/04/14, ore 20:49

Oh... Sono appena morta di diabete, ma almeno sono morta felice....
Woah, mentre veniva descritto Romano che sbottava per la storia Disney di Ariel mi sono trovata in testa la mini radiolina che cantava "bacialo, bacialo...." ed è stata una cosa ai limiti del comico-romantico.
Ambeh... Ora bisogna solo attendere come si evolverà la cosa. Di certo sappiamo che si allontaneranno, o entra in campo la carta magia Reincarnazione o entro la fine dei loro giorni ritornano insieme. E spero vivamente sia così o mi do al giardinaggio di piante carnivore consenzienti con cui creare un esercito che scoverà l'autore e lo condannerà a diventare concime ultra-concentrato.
No, sono su di giri per questo così propizio cambiamento, ma c'è anche l'angoscia per quando arriverà la separazione (e io so che ci starò male comunque, non importa quanto io mi dedichi alla "preparazione psicologica"). Ma è come con le strisce depilatorie, prima le togli e meglio è (dopo).
Ok ignoriamo l'esempio non esattamente fine... U.U'
Vedremo. Ottimo lavoro e ci scriviamo presto

04/04/14, ore 18:58

La "Compagnia Sotto il Pesco"... si mi piace assai. Devo uno po' digerire la differenza di età tra Romano ed Antonio che se ho capito bene non è da poco, ma pazienza ci farò l'abitudine.
Beh come introduzione è un buon inizio, sono curiosa di vedere come andrà avanti (oltre per i nostri due maggiori personaggi anche per Gilbert che apprezzo particolarmente :D)
Che bella cosa... è davvero una storia completamente diversa dalla prima che ho letto (solitamente si tende a seguire sempre una linea classica, che qui non c'è)
Ciaooo, StoriediSaleInchiostro

04/04/14, ore 17:01

Ehi mi vuoi far commuovere vero? Dai sii onesta e dillo che vuoi farmi piangere così io posso andare avanti...
No scherzi a parte, io mi rifiuto di considerarmi una piagnucolona... Ma apprezzo le storie ricche di sentimento.
A me invece piace scolpire... tanto. Rimarrei ore a maneggiare le cera, creta, legno, metallo o qualunque cosa mi capiti tra le mani. Nel cuore sento sempre un sentimento di calma... Quiete profonda.
Questa storia meli ha ricordati molto. Ciao

04/04/14, ore 16:46

Miki!!!!!! Che bellaaa, non sapevo se scrivere una recensione ma sono arrivata alla fine col cuore pieno di affetto per questo nuovo volto di Romano.
Ho questa strana teoria sulle fan fiction, ihihih... L'autore ci da un volto, una linea guida da amare o odiare a seconda dei casi, noi la trasformiamo in qualcosa di vivo... Ognuno di noi da qualcosa che ne definisce le forme e i colori, i profumi, la consistenza. Ogni volto va a completamento di quelle linee guida che ci sono date.... E come in un quadro non sempre si segue il contorno preciso, a volte si esce fuori (il così detto OCC) che da ancora altre screziature al dipinto finale.
Tutto questo perché: te l'ho già detto con "Baffo"... Tu non scrivi storie, tu scrivi la vita; e in questa hai portato un (per l'appunto) nuovo Romano che però non diverge da quello dell'altra storia ma è comunque diverso.
Uff, continuo subito a leggere il capitolo seguente che non vedo l'ora di continuare questa storia...
StoriediSaleInchiostro
ps: all'inizio il titolo non mi convinceva del tutto... Poi ho visto che era una tua storia e allora ho iniziato e sono bastate le prime tre righe a convincermi. Brava, non è facile farmi cambiare idea.

21/03/14, ore 20:01

...grrr...
*sguardo con un occhio arrabbiato e l'altro felice come non mai*
Mi stai mandando in palla le emozioni!

Nonno Roma muore...
Quelle SOTTILI venature di spamano...
E PIANTALA DI DIRE CHE SI LASCERANNO!

*si ricompone*
Non so seriamente che dirti, scrivi in un modo coinvolgente che ti fa sentire ciò che provano i personaggi. Oltre alla tristezza per il lutto, ogni singola sfaccettatura.
Da Roma che riprende a ridere grazie a Tonio, al modo in cui Cesare se ne va.
Alle emozioni che ogni ricordo suscita.
La lontananza della famiglia italiana e la vicinanza di quella spagnola...

E poi, aspe...
CosaComeDoveDimmeloSubito chi sono quei bambini di cui accenni qualcosa ogni tanto?
E poi perchè mi devi torturare ogni volta ricordandomi che si separeranno?!
E...

Ripeto, non so se aspettare con impazienza i prossimi aggiornamenti *tossisce*veloci*tossisce* o temere al fatidico capitolo.
Ma hai detto che adesso ci soffermeremo sui tomati...

Prima di riprendere a sclerare ti saluto, alla prossima e CIAO!

09/03/14, ore 22:24

AAAAAAAA *si scioglie*
*si ricompone*
AAAAAAAAA *si scoglie di nuovo*

Aw, ma che teneri!!!
Ti prego le prossime scene descrivile di più, non mi puoi lasciare così!!!
Tu sei sadica e geniale!
Sadica perchè non puoi *sguardo alla Russia* finire un capitolo con QUELLA frase dopo aver detto che LORO causano la rottura del circolo.
E geniale perchè in questo momento non sono una persona ma una sorta di pappa molliccia disciolta sulla sedia.

All'inizio mi è piaciuto un casino "ma Antonio non era una persona normale" e la frase del Rojo...
*evapora dato che non può più sciogliersi*
Se non aggiorni il prima possibile vengo a cercarti a casa passando attraverso la connessione internet!

Tanti complimenti e a PRESTO, CIAO!

03/03/14, ore 00:18

Allora, comincio subito col dirti che questa fic mi sta piacendo così tanto e he questo capitolo era così bello che ho preso appunti.
Cominciamo: SPAMANO!
Poi... cosacosacosa Romano deve dire addio a Antonio?!?!?!?!???!?!?!??
Spero tu stia scherzando anche se con il fuoco é pericoloso. Non puoi separarmeli, posso essere pericolosa... ma che poi...
Vabbè, sclero un'altra volta. Per la differenza di età, la trovo una mossa ardua, ma per il momento sono in attesa di ciò che puoi avere in mente.

La storia della prospettiva dei baffi é geniale. Aspettavo da tenpo che qualcuno la rielaborasse in una ff, e tu ci sei riuscita!
Stavo cadendo dalla sedia dal ridere!

I personaggi e le loro presentazioni sono arte.
Nel vero senso della parola, perchè gli hai espressi con poco ma con decisione.
Adesso sono inquadrati come artisti! Ognuno a modo suo, e ciò é stupendo.
Nel senso... hai fatto ruotare tutto attorno all'arte ed é venuto benissimo. Ti adoro!

Arthur stranamente mi sta simpatico e l'amore di Francia per Jean mi ispira parecchio.
Ho adorato Alfred che si mette in mezzo a caso, se né uscito con una frase troppo epica!

Adesso ti lascio ma sicuramente voglio dirti altro, che non mi sono riuscita a segnare perchè altrimenti avrei dovuto interrompere la lettura e non sia mai!

A settimana prossima. CIAO!

P.s.: SPAMANO

02/03/14, ore 20:15

... No, cioè, io ti adoro.
Perché questa meraviglia non ha ancora ricevuto recensioni?
Giuro che io... boh, non ho parole per descrivere questo capitolo. Veramente, se devo essere sincera, sono poche le volte in cui un capitolo mi ha fatto un effetto simile.
Poi boh, magari sono io troppo sentimentale, sono io che mi faccio prendere troppo dall'emozione, ma questa fic è qualcosa di... di spettacolare.
Più volte mi sono ritrovata a sorridere senza quasi accorgermene leggendo dei nuovi membri del "Circolo di Cesare".
Più volte mi sono ritrovata a ridere immaginandomi certe scene, e a commuovermi leggendone altre.
E poi i "lavori" sono adattissimi, a tutti i personaggi.

Antonio.
Cioè, Antonio che scrive poesie, stiamo scherzando? Un sogno che si avvera xD Me lo sono immaginata sotto il pesco a scrivere su un quaderno e poi a leggere quello che ha scritto, quasi senza curarsi del fatto che a qualcuno potrebbe non interessare :'D Come faccio io nei temi a scuola, finisco sempre per leggere ad alta voce senza preoccuparmi della mia vicina di banco xD

Arthur.
Quale "lavoro" migliore per Arthur, se non il romanziere? Di sicuro io comprerei volentieri un suo libro xD Lui me lo immagino mentre si "distacca" dal mondo a scrivere, e ad uccidere chiunque si avvicini u_u Io faccio così :')

Françis.
Suvvia, quale sopranome più adatto a Françis, se non l'Innamorato? :') Pero' Romano non ha tutti i torti, anche "Il Pervertito" o "Il Maniaco" gli sarebbero andati bene xD Beh, a parte gli scherzi, io sono contro tutta quella massa di persone che considerano Françis un maniaco e basta, lui almeno sa amare veramente.

Gilbert e Elizaveta.
Loro li metto insieme perché adoro la PruHun e perché sono praticamente entrati insieme nel Circolo. Io stimo Elizaveta, davvero xD E' la mia preferita tra le ragazze dell'Anime - anzi, l'unica che sopporto -. Per Gilbert il soprannome "Rubino" non sta affatto male, e "la Signora" per Elizaveta è perfetto :'3

Alfred e Matthew.
Aaaaw, che tesori ** Beh, Alfred un po' meno xD Dai, non mi aspettavo che già da piccolo potesse pensare di vendere i quadri di Romano! Non si fa, Alfred ù_ù Beh, i soprannomi sono azzeccatissimi, sia per Alfred (che guarda caso è l'Eroe ahahah :'D) sia per Matthew ("l'Orso" è bellissimo **). Insieme sono "i Gemelli", eh? Non ci avrei mai pensato, ma riflettendoci su calza a pennello xD

Roderich.
"Il Pianista", l'ho pensato da subito :') Che fosse amico di Elizaveta, c'era da immaginarselo, e anche che si sarebbe distaccato quasi completamente dal mondo. Classico dell'Austriaco C':

Luz Maria.
Su di lei purtroppo non posso dire niente, solamente che mi piace già come OC! Soprattutto perché anche io adoro cantare!

Detto questo, complimenti vivissimi, hai scritto tutto benissimo e mi è piaciuto particolarmente leggere questo capitolo!
Alla prossima C:
B y e~