Under the Same Sky
di xingchan

13/02/14, ore 15:14

Ah, ecco quindi la famosa storia a cui avevi accennato! Bene, direi che è valsa la pena aspettare, perché sei riuscita a cogliere davvero bene quel viaggio di ritorno che l'anime non ci ha mostrato. Mi piace come hai sottolineato la stanchezza fisica e psicologica dei personaggi dopo tutto quello che hanno dovuto sopportare. Gli ultimi episodi sono stati un susseguirsi di combattimenti e dolore, ed ora, dopo che tutto è finito, rimangono ferite da cicatrizzare, e lutti da affrontare.
E poi ci sono le relazioni tra i personaggi. Povera May, così piccola e gettata in una realtà tanto complessa e violenta, è ovvio che un semplice atto di gentilezza venga colto in tutto il suo valore proprio da lei. E Ling è sempre Ling, ovviamente, con tutto quello che ha imparato durante il suo viaggio, pronto a prendersi cura degli altri, di quella sorellina con cui mi piace pensare abbia proprio sviluppato un rapporto speciale dopo quello che hanno passato insieme. E Lan Fan, che personalmente adoro (non l'avevi capito, eh? XD), che ha sofferto tantissimo ed ha appena perso suo nonno. Ecco, quel sorriso finale ci stava tutto, a suggellare un nuovo inizio.
Insomma, hai scritto un'altra splendida fanfiction. Complimenti e a presto!

Melanita

09/02/14, ore 16:03

Tu non ci crederai, ci stavo pensando proprio in questi giorni ad un simile argomento e mi ero chiesta come mai tu che sei una grande scrittrice di Ling non l'avessi ancora affrontato XD

Di certo Fma è una storia che punta molto sulla questione della fratellanza: Ed e Al, Scar ed il fratello, Olivier ed Alex, ma anche andando oltre i vincoli di parentela basta pensare a Roy e Maes, Havoc e Breda e così via.
Certamente la situazione di May e Ling è molto particolare provenendo da una realtà dove essere fratelli vuol dire essere automaticamente in competizione tra di loro. Ragazzi su cui, sin dalla più tenere età, viene caricato un enorme peso sulle spalle, ossia la sopravvivenza del proprio clan (specie per May, considerato che il suo è uno dei più deboli). Sono responsabilità che li obbligano a vivere in perenne pericolo, vedendo nei propri fratellastri dei nemici e dei rivali: una realtà in parte alienante che ha come conseguenza quella di lasciare in parte sconvolti i nostri principi davanti a situazioni differenti come quelle che vivono ad Amestris.
Probabilmente è May quella che ne subisce il maggior fascino: essendo appartenente a un clan così debole sicuramente doveva essere abituata ad essere trattata come una delle ultime, nonostante avesse una propria pericolosità come tutte le altre sorelle/fratelli pretendenti al trono. Ed inoltre è piccola e nonostante le influenze che possono essere derivate dalla sua vita a Xing, non può fare a meno di restare affascinata dalla gentilezza e dalla preoccupazione che le persone che ha incontrato le hanno riservato.
Sicuramente per lei è un passo difficile potersi fidare di Ling: per quanto abbiano condiviso quell'avventura ad Amestris, lei non riesce a dimenticare quello che le è stato insegnato. E' un suo rivale, un pericolo per il suo clan. Ma nei suoi ricordi capisce anche che Ling era differente dagli altri da prima che accettasse Greed all'interno del suo corpo: quel dettaglio sul sorriso rivolto a Lan Fan quando erano più giovani ha sicuramente colpito la bambina... probabilmente perché aveva estremo bisogno di qualcosa a cui potersi aggrappare nella sua ingenua ricerca di una "famiglia" al di fuori del proprio clan. Ed il fatto che a darle attenzioni sia proprio quel fratellastro speciale e comunque molto più in alto di lei per quanto concerne la successione la lusinga, come se avesse desiderato da tempo che Ling si accorgesse di lei come "fratello"
E anche lo stesso principe sente l'esigenza di stringere il rapporto con sua sorella: forse si rende conto che rispetto a tutti gli altri fratellastri lei è quella che più lo può comprendere. Ma forse, più di tutto, si rende anche conto che May è una bambina che, a rigor di logica, un fratello dovrebbe proteggere e amare.
Certo è difficile fare dei discorsi simili per due principi di Xing ed è giusto che Ling proponga quel compromesso di ricominciare come amici per il bene dei loro clan. Ma probabilmente May è abbastanza acuta da intendere il sottinteso ^^

Oltre a questa trama "principale" ha giustamente dato spazio alla reazione di Lan Fan per la morte del nonno: mi è molto piaciuto il gesto di Ling di offrirle la spalla e la discrezione giusta per farla sfogare.
E mi ha sorpreso molto come tu abbia inserito anche la figura di Maria Ross e abbia messo qualche sua considerazione sul vecchio che l'aveva accompagnata nel suo viaggio verso Xing.

Molto bella!
Accidenti, in questi giorni sei davvero produttiva :D