Change of life
di Ashura_exarch

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
05/09/14, ore 10:21

Eccomi a recensire anche il capitolo 9.
Ho notato che i tuoi titoli sono composti soltanto da una parola che rimanda al capitolo in maniera diretta.
Impaginazione la salto, la trama e lo stile.
Quest'ultimo, rispetto ai tuoi ultimi lavori che ho letto è parecchio acerbo, si nota ancora incertezza in molte cose e questo nobbuono, ma fortunatamente sei riuscito a fissare molti dei tuoi problemi, sebbene continui a scrivere pokemon al posto di Pokémon.
Hai scritto passo' al posto di passò. Vergogna su di te e sul tuo casato.
La trama, allora, mi ha fatto ridere il pun iniziale "E sono quattro" effettivamente avevo notato che dicesse sempre la stessa frase.
Riflettendoci, la combinazione dei tipi e la maggior frequenza da parte dei molteplici avversari avrebbero ridotto quasi a zero la possibilità che Umbreon vincesse, ma oh, siamo nella tua storia e decidi tu.
Altro capitolo mignon. Malemalemale.
A presto.

05/09/14, ore 10:15

Ciao Ashura. Oggi raggiungerai le cento, grazie a me.
Ma siccome sono parecchio, parecchio di fretta, devo lasciarti due recensioni non molto lunghe.
Tralascio l'impaginazione, sai che penso riguardo ad essa, mi applicherò maggiormente sullo stile e sugli eventuali errori.
Per esempio hai scritto penasi proprio al primo rigo, mentre credo ti riferissi a PENSAI.
Cielo, lo spero.
In ogni caso commento velocemente la tarma.
La battaglia contro gli Ariados è ben descritta, parecchio coinvolgente e mi è piaciuto il colpo di scena finale, quando appare Umbreon.
Il peccato di questa storia, almeno fino ad ora, è che i capitoli sono troppo corti. Certo, siamo in una fan fiction, ma personalmente sai come la penso.
Ebbeh, buon lavoro anche in questo capitolo, salto al prossimo.

01/09/14, ore 16:31

Eccomi qui di ritorno. Allora, capitolo sette, andiamo avanti, non mi piace lasciare le cose incomplete.
Parto con l'impaginazione un po' scarna, sai bene che preferisco cose essenziali e senza fronzoli ma un almeno un po' elaborate. Vado avanti, il mio punto di vista lo conosci.
Il capitolo non è molto lungo al contrario del tuo solito, forse ciò dipende dal fatto che sia stato pubblicato il 13 febbraio e suppongo scritto pochi giorni se non ore prima, adesso la mole di parole che utilizzi all'interno di una storia rasenta la mia nella recensione a Magmadon92 per quanto riguarda il Capitolo Chronicles (più di 2000 parole, 24 punti di recensione, una manata assurda, bei tempi).
Prima della comprensione del testo e della mia opinione sul capitolo più in generale ti scrivo qualche incongruenza che ho trovato:

"Mi sgolai, e alla fine riuscì a fargli aprire un occhio"
Riuscì in questo caso non va bene. Deve essere sostituito con riuscii e sai perchè, non credo che debba spiegartelo.

" Come, non vedi, siamo sulla torre di Luminopoli, non vedi che bella vista!"
Questa nasce come una domanda ma termina come un'esclamazione, quindi credo che debba essere utilizzato il doppio segno d'interpunzione (?!). Inoltre la ripetizione di non vedi non credo sia esatta, molto informale, anche se nel parlato può andare bene. Ti consiglio lo stesso di fissare quel punto.

" Scufa, ma non è apfatto pfemplice, pfovaci tu"
La s di scusa non dovrebbe esserci a rigor di logica. E neppure la p vicino alla f di affatto, dato che come mostri la f viene pronunciata a sproposito per errore, mentre ha le ragnatele in bocca.
Fa schifo. Complimenti.

"A fatica riuscì a guadagnare il bordo della ragnatela"
Ancora quel riuscì al posto di riuscii. Correggi.

" e menché meno in quel momento."
Ritengo che quel "e" rallenti di troppo il ritmo dopo la virgola. O elimini la virgola o la congiunzione.

Sai che le mele sono dei frutti ricchi d'acqua? Fecero un esperimento su di un uomo per vedere quali fossero gli effetti sull'uomo in totale assenza di acqua liquida ingerita: cioè, mi spiego meglio: lui non poteva bere acqua, ma mangiare tutti i cibi che voleva.
Ebbene, quest'uomo scelse anguria e mele a palate, superando i due mesi senza acca due o, che gli procurarono terribili giramenti di testa, debolezza e vomito, oltre che problemi urinari.
Questo che c'entra? Niente, ma il fatto delle baccamele e della sete mi hanno riportato alla memoria questo fatto, che ho poi voluto condividere con te.

Ebbeh, basta così. Abbastanza schietto e battagliero Matt, anche se con principi di disidratazione cerca di mettere le cose a posto.
Un po' il cliché di qualsiasi personaggi con i coglioni che si rispetti.
Apparte tutto mi sembra che il capitolo sia un capitolo di transizione, abbastanza lento, non è successo nulla di veramente degno di nota, se non quella strana impressione che Matt si sente addosso.

E bon, cercherò di finire questa storia il prima possibile, a presto.

04/08/14, ore 14:13

L'avventura prosegue, Buizel e il suo amico trovano riparo e il primo fa una triste scoperta su Umbreon, alla fine. Mi spiace un po', ma forse un po' di tristezza ci voleva.
Penso che di Umbreon si possano fidare...o no?
Scusa del commento più corto del solito, ma vedi, me l'ha tolto tutto e devo rifarlo da capo.
Mi fermo un poco, ma proseguirò la lettura oggi o domani.
Sei bravo!

04/08/14, ore 14:04

Questo capitolo è molto emozionante. Mi è piaciuta molto la lotta, sai scrivere veramente bene.
Fossa sta aiutando molto Chespin, anche se non credo che continuerà a questo ritmo a lungo. Fortunatamente, qualcuno sembra venire in loro soccorso...ho pensato fosse Reyne, ma dubito dall'attacco. Chi sarà?
Alla fine si scopre che il loro salvatore è un Umbreon...
La loro avventura continua.
E anche la storia.

P.s al prossimo capitolo!

04/08/14, ore 14:00

Per fortuna nel settimo capitolo i due trovano un rimedio per liberarsi.
Sfortunatamente il capitolo si chiama "Inseguimento", e questo mi sa che complicherà le cose.
Le sensazioni di Buizel pure mi danno l'idea.
Ammetto che avevo pensato scioccamente che chi avesse fatto loro quelle cose fosse il Pokémon che aveva fatto a Buizel Millebave.
Un po' sciocco da parte mia, lo so.
Non vedo l'ora di vedere il combattimento, anche se non penso che andrà bene per i nostri amici...

04/08/14, ore 13:50

Il sesto capitolo si chiama Partenza.
Giusto? Giusto.
Evidentemente Buizel si prepara a partire per andare da qualche parte, forse insieme al suo amico se sarà già guarito (lo aspetterà?), forse per il Vecchio della Stella. Comunque, il povero Pokémon-umano che non ne sa niente rimane perplesso.
La scoperta dell'acqua tiepida.
Allyn, fortunatamente, si è risvegliato, e sembra stare bene: ottimo. Su Chespin, non è poi così male essere un Pokémon, se metti da parte la vita umana.
A quanto pare il nostro Buizel si è preso una piccola cotta per la Purrloin...è davvero strano, visto che lui è un umano e lei una Purrloin, ma l'amore...
Oh ma cosa succede!
Una...una trappola!
Colpo di scena incredibile, bravo.
Ovviamente il viaggio non poteva essere tutto tranquillo, troppo noioso.

04/08/14, ore 13:20

Il quinto capitolo si chiamerà responso.
Bene.
Sembra che Buizel stia molto meglio.
Anche qui hai messo, ad esempio, "Scoprì" invece di scoprii, ti consiglio di porre rimedio. Ci sono altri errori come questo nel corso del capitolo ed evidentemente nel corso della storia ancora.
Buizel fa un'interessante chiacchierata con la sua amichetta.
Partono alla scoperta di questo saggio...che da loro il consiglio di andare dal Vecchio della Stella, a quanto ho capito.
Mi domando quante tappe il povero Matt dovrà ancora sorvolare.

04/08/14, ore 13:16

In realtà, nel quarto capitolo non sembra che il Pokémon si riprenda tanto, visto che in breve conosce Purrloin, aiuta l'amico e poi per il resto dorme.
Ma hai avvertito nell'angolo che il proseguo è un po' lento, quindi sorpassiamo...
Stavolta non ho trovato errori, e sperò tanto che l'amico Chespin si riprenderà, anche se penso proprio di sì, d'altronde non può morire così presto...
...ehm...
Al prossimo capitolo!

P.s niente scoperte di acque stavolta.
Scusa il commento corto, ma se il proseguo è un po' lento, la recensione è più corta dopotutto.

04/08/14, ore 13:08

Il terzo capitolo si chiama "Risveglio". Capiamo chiaramente che il povero Matt -spero di aver incarrato il nome- si risveglia.
La scoperta dell'acqua fredda.
Incominciamo la lettura...
Fortunatamente è tenuto sotto custodia da dei Pokémon, e non dagli esseri umani, che evidentemente penserebbero ancora che Buizel fosse infuriato, rabbioso.
Il risveglio dell'umano non-più-umano non è dei migliori, ma l'importante è che sia ancora sulla terra e non in qualche altro posto -non parlo dello spazio-.
Ci sono un po' d'errori, in realtà, in questo capitolo.
Comunque con la prima persona singolare, metto un verbo a caso perché non mi ricordo quello con cui hai sbagliato (forse riuscì)...

Ci riuscii

e non

Ci riuscì.

Il secondo è per la terza persona singolare.
Comunque sono pochi errori e sono accettabili, figuriamoci.
Scommetto che il Purrloin è l'unico Pokémon femmina (come suona male meglio dire l'unica Pokémon) del gruppo.
Sembra molto più simpatica degli altri, o almeno è più simpatico di quello della mossa Millebave.
Cosa succederà poi?
Lo scopriremo nel prossimo capitolo.
Appunto, al prossimo capitolo!

P.s sono lieta di constatare che il prossimo capitolo si chiami "Ripresa" (o qualcosa del genere), quindi penso voglia dire che il nostro Buizel si riprenderà (la scoperta dell'acqua bollente).
Bene.
Ah, non proverei mai l'impacco o quel che è di foglie odorose. Forse è peggio del fango (che io soprannominerò "Fango dei cambiamenti". Originale, no?), a parte il fatto che...
Basta, così mi perdo nel discorso. E' solo un P.s.

04/08/14, ore 13:01

Il secondo capitolo è stato molto interessante. Credo di essermi immedesimata molto di più nella reazione di Allyn alla sconvolgente notizia. Ci mancavano solo gli Scolipede...mm...le cure Pokémon funzioneranno anche con loro, per il veleno? Comunque, ecco arrivare il "Buizel" dall'Agente Jenny. Ovviamente quest'ultima non può capirlo, e fraintende tutto.
Ecco perché il capitolo si chiama Fraintendimenti.
La scoperta dell'acqua calda.
Hai tenuto la suspense molto alta, o almeno la mia, e non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo. La grammatica è ancora impeccabile.
Dì un po', quante volte rileggi il capitolo prima di pubblicarlo?
Al prossimo capitolo!

P.s sai che -mi vergogno un po' a dirlo- di Chespin non avevo mai sentito parlare prima d'ora? Ma d'altronde s'impara, s'impara.

04/08/14, ore 12:50

Arrivo quando la storia è completa (mi sa da un bel po')! Parto avvantaggiata, almeno non dovrò aspettare!
Cosa dire, la grammatica...no errori né orrori.
La trama non l'ho trovata troppo originale, anche perché credo di aver trovato già un paio di volte la cosa del cambiamento da umano a Pokémon. Sì, lo so, sono petulante, ma c'è un punto a tuo favore: la cosa del fango-poltiglia, che mi ha stupita molto. Mi è piaciuta, io mi sarei sentita morire, altro che andare nel panico.
Cioè, come...non so...inizio del cambiamento, è proprio spaventoso XD, a differenza delle altre storie che ho letto in cui nessuno si sentiva come in trappola eccetera.
Hai scelto un fiero (?) Buizel...
Sono curiosa di che Pokémon sarà invece l'amico.

31/07/14, ore 18:10

Sono tornatoooooo!
Dopo tanto tempo di assenza sono finalmente tornato a recensire la tua storia, questo perché prima mi era stato chiesto e mi ero imposto di finire altre fic che avevo iniziato in precedenza.
Che dire, la suspense si alza e la tua storia sta prendendo una piega che non mi sarei mai aspettato...
Cioè, il concept è una metamorfosi di due umani in Pokémon, quindi uno normale si aspetterebbe che l'autore mettesse in luce i veri problemi dell'essere un Pokémon selvatico, invece no, all'inizio era così, ma adesso stai aggiungendo ingredienti inediti a questo polpettone di originalità fantasia... ottimo!
Comunque ci siamo, piano piano, con calma, arriverò fino alla fine e così potrò vedere come si scioglierà la trama.
Piccolo appunto, vedo che nelle vostre rispettive storie, tu ed Eleonora siate molto legati...
È bellissimo condividere citazioni anche perché, avendo tutti e due una trama molto malleabile, potete permettervelo...

25/07/14, ore 21:13

non ho recensito questo capitolo? male.

beh carino (mi sento scemo a ripetere questa cosa ma voglio essere completo) loro scappano dalle ragnatele.

in questa cic però avresti potuto rendere meglio i dubbi sul fatto di tornare umano, quindi avresti potuto magari ritagliare dei punti nei quali si soffermava a pensare, poiché questa domanda non è uscita fuori molto.
anch'io sto cercando di ritagliare degli spazi dove il personaggio si interroga, in modo da rendere più fattibile e vera la scelta finale, no?

Barks

25/07/14, ore 21:05

oi!
mi hai ringraziato, sono kuasi *kon la kappa* qommosssssssssso!
uuuu!
beh il finale è bello, anche se sono un po' stranito sull'epilogo. odio, è bello a anche se mi sarei aspettato di vedere due finali alternativi, ma anche kuzi è molto bello. beh si ti avevo già detto che la storia mi è piaicuta, ed ho sfruttato questa settimana per una full-immersion nella storia.
e l'altra? cioè, quella che ti sevo nominato su Mistery Dungeon?
beh è finita.
è sempre brutto quando qualcosa finisce, ma non importa.

Saluti
Barks
(Recensione modificata il 25/07/2014 - 09:16 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]