No Good Deed
di saitou catcher

03/09/14, ore 19:16

Ciao! Quest'anno ho letto i Promessi sposi con la scuola, ma non mi è piaciuto molto. L'unico personaggio che ho amato è stata Gertrude: tutto mi affascina della sua storia. Mi ha piacevolmente sorpreso la tua fan fiction, così diversa e anche così profonda. I cambiamenti della storia sono davvero ben fatti e la coscienza della protagonista ben scritta, analizzata e consapevole. La scelta anche di utilizzare una canzone, penso sia stata giusta così almeno avremmo lo scritto e l'essenza delle parole in musica. Questo è tutto. Un bacio!

04/08/14, ore 11:03

Salve :)
E' da un po' che bazzico in questo fandom e più passa il tempo più trovo che sia parecchio sottovalutato, poiché ci si imbatte in storie davvero molto ben fatte e profonde: la tua è una di queste!
Glisso sulla grammatica e lo stile perché non ho davvero nulla da dire: da questo punto di vista, la tua storia è perfetta: è scritta bene, invogli il lettore a continuare la lettura. In realtà, l'aspetto che più mi ha colpito è il modo in cui hai descritto Gertrude.
Piccola premessa: per quanto sia strano, visto che è un personaggio amato da quasi tutti (o perlomeno, così mi è parso), a me Gertrude non piace (da atipica persona quale sono, preferisco personaggi più secondari), ma devo ammettere che è uno dei personaggi meglio trattati del romanzo. E tu sei stata bravissima nel descriverla dal punto di vista introspettivo: non sei tu che parla, ma è lei, i pensieri sono tutti suoi. Può sembrare una cosa scontata, ma la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto così complessi, non è per nulla facile.
Inoltre, i suoi, non sono pensieri scontati: hai espresso emozioni forti e lo hai fatto senza risultare né melodrammatica né troppo superficiale. La fine, poi, mi è piaciuta davvero molto: finalmente, la monaca prende il coraggio per fare quello che ha sempre voluto fare. Nonostante sia un finale lieto (lieto per lei, intendo), l'ho trovato molto amaro, soprattutto per quella frase; "Non tenterà più nessuna buona azione". E' come se per lei non ci sia alcuna possibilità di riscatto o altro.
La canzone, tra l'altro, ci sta benissimo, direi che è quasi la ciliegina sulla torta :)
Davvero una bella storia, chapeau!
Cosmopolita
(Recensione modificata il 04/08/2014 - 11:11 am)

19/06/14, ore 07:54

Secondo me la tua Gertrude non è OOC, è vero che Manzoni non dice che il monastero è finito in fiamme ma solo perché si era spostato a vedere che cosa combinavano Renzo e Lucia e si è distratto. Questa fic mi è piaciuta da morire!

14/04/14, ore 16:54

Oddio... È stupenda questa song-fic! Ti adoro per aver reso i sentimenti contrastanti di Trudy (come io chiamo la sventurata) e ti stradoro per averla fatta scappare da quel maledetto monastero. Finalmente liberaaaaaa. Baci baci Sophie von Wittelsbach

10/02/14, ore 19:24

Mi raccomando, non inviare questa meraviglia a Marghe eh!
No va bene *se ne va offesa*
No okay, la montagna mi rende più bbbbuona, dai te la abbono (?)
Allora, io non capisco una ceppa sui promessi sposi, però mi ispira Gertrude come personaggio, e mi fa anche pena povera cusola ç.ç ma va beh, la storia è bellissima, ed i sentimenti si capiscono benissimo *^*
La sofferenza interna di Gertrude viene centrata subito, senza problemi :3
Ora Lra devo scappare, ci sentiamo <3