Raccontare in 100 parole.
di Maumivu

20/05/14, ore 16:53

Drabble densa di significato che rende tutto molto più intenso il fatto di averla esposta attraverso le fattezze di una magica favola. Eccellente! Ciao

20/05/14, ore 16:27

Ok...e qui crollo come una pera cotta sovrastata dalle emozioni. La famiglia è tutto, è la cosa più importante al mondo, è la tua origine, è la tua forza, è il bastone che ti sorreggerà sempre nel momento del bisogno e non. Perlomeno, questo è quello che per me rappresenta la mia di famiglia. Purtroppo è venuto a mancare quello che era la colonna portante di essa: mio padre! Ma nonostante il dolore per la sua perdita, nonostante tutto, ci siamo fatti forza mantenendo vivo il suo ricordo e unita la famiglia! Per me è un valore importantissimo. Quindi penso che tu non faccia fatica a comprendere il perché mi sono venute le lacrime agli occhi leggendo le tue dolci parole, che mi hanno particolarmente colpita, scaldato il cuore e commossa nel profondo! Ho da dirti solo un'ultima cosa: UNICA!

20/05/14, ore 15:42

Ho ancora stampato in faccia un sorriso ebete per l'enorme tenerezza di quel preciso momento che ha provocato in me ricordi ineguagliabili e straordinari. Effettivamente diamo per scontato il fatto di saper scrivere, di essere in grado di mettere nero su bianco da un semplice nome fino a un discorso più articolato. Ma c'è stato un tempo in cui tutto questo ci era nuovo, difficoltoso anche. E tu con questa drabble sei stata capace di valorizzare un dono così importante e di far riaffiorare certe sensazioni assopite e per nulla banali. Divento ripetitiva ma non mi resta altro che dirti brava!

20/05/14, ore 14:59

Mamma mia...Veramente molto ma molto profonda e toccante, che ti scava fin dentro l'anima. Che ti fa capire l'importanza di non vergognarsi mai di chiedere aiuto quando se ne ha il bisogno, quando capiamo di star crollando inesorabilmente in un baratro senza fine. E avere il coraggio di aggrapparsi disperatamente a quella persona che ti tende la mano per aiutarti a risalire dal più profondo abisso, con gesti, parole e fatti, riportandoti finalmente alla vita. E come se tutto fosse stato un brutto incubo, all'improvviso svegliarsi di colpo, aprire gli occhi e dire: è tutto finito, è tutto passato. Mi hai lasciata veramente senza parole. Hai una capacità unica di esprimere le cose e di trattare argomenti importanti in modo delicato, con un certo tatto. Per questo hai tutta la mia stima. Brava, brava, brava! Non finirò mai di dirtelo ;-). Ciao

20/05/14, ore 13:40

Bella questa drabble (le sto leggendo tutte come stai constatando).Ti lascia con il fiato sospeso, con una sensazione piacevole che ti fa dire: Sì, anch'io ho "il mio posto nel mondo"! È vero, se ci soffermassimo a riflettere, ognuno di noi ne ha uno. Che sia un luogo o una persona importante...Quello poi dipende da noi stessi, da ciò che sentiamo interiormente che ci porta a pensare che quel determinato posto o quella determinata persona, è il tuo posto nel mondo, dove ti senti al sicuro, a riparo da ogni problema, da ogni preoccupazione, da ogni difficoltà; Che ti fa sentire bene, contribuendo a donarti un senso di serenità incredibile. Ovviamente è una cosa molto soggettiva. Complimenti anche questa volta. Ciao
(Recensione modificata il 24/05/2014 - 12:11 pm)

20/05/14, ore 12:45

Hai fatto un ritratto perfetto credo di molte personalità. Sì perché,  parliamoci chiaro: chi di noi certe volte, o meglio spesso, non tende a nascondere per protezione le proprie emozioni, i propri sentimenti e a mascherare i reali stati d'animo (qui mi ci metto in mezzo pure io) per non essere vulnerabile agli occhi della gente? Beh, penso un po' tutti, chi più, chi meno, e tu hai saputo rappresentare tutto questo con delle parole perfette. Mi piace molto come ti esprimi, brava! Ciao :-)

20/05/14, ore 10:33

Giuro che con questa drabble mi hai smosso qualcosa di forte che ancora nemmeno io riesco bene a capire. So soltanto che l'unica cosa che mi è venuta da dire subito dopo averla letta è: Wow! Davvero senza parole...Con così poche e semplici frasi ma d'effetto, sei riuscita a trasmettere tanto, a lasciare un segno permanente dentro di me e sei andata dritta al punto, centrando perfettamente il nocciolo della questione. Forse per questo mi ha colpita molto, perché è veramente dura al giorno d'oggi credere in qualcosa, anch'io faccio enormemente fatica.È più semplice invece essere sfiduciati verso lle avversità, le difficoltà che la vita puntualmente ci pone di fronte, ma nonostante tutto, cerchiamo di trovare nelle piccole grandi cose che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, quel qualcosa in cui credere e per cui vale la pena andare avanti! Sei stata strepitosa, eccezionale! Poi bravissima per come l'hai impostata. E inoltre meritatissimo il primo posto ottenuto al contest. Grande ;-) . Ciao

13/05/14, ore 19:53

La sfida dei 13 - Finale "Ciò che credo"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 3/3 PUNTI
  Penso che la tua espressività, in questa drabble, abbia raggiunto uno dei suoi punti più alti. Per l’intensità, per il ritmo, per il modo che ogni frase ha di contrapporsi o di completarsi con la successiva. Mi hai affascinata e tenuta incollata fino alla fine.
ATTINENZA ALL’OGGETTO DELLA DRABBLE: 2/2 PUNTI Beh, più attinente di così si muore, visto il titolo e il ripetersi continuo del verbo “credere”. Hai sviscerato l’argomento al massimo, declinandolo in positivo e in negativo e lasciando intendere un percorso che ti ha portato a cambiare e a maturare una tua personale concezione dell’oggetto in questione.
CHIAREZZA E PREGNANZA DI CIÒ IN CUI CREDETE: 3/3 PUNTI Anche in questo caso, il massimo, perché il tuo messaggio arriva preciso come una pugnalata. Hai parlato di esperienza vera, di vita e di come questa si interseca ai tuoi pensieri, alla ricerca di un senso nelle cose, al bisogno di avere fede, comunque, in qualcosa. Tutte le tue parole sono forti, le tue righe intense e l’emozione vibra in tutta la tua drabble.
GRADIMENTO PERSONALE: 2/2 PUNTI   Per cui... beh, il massimo anche qua e non è scontato, perché io potrei scrivere una drabble che è l’esatto contrario della tua, per contenuto e percorso; ma ho gradito davvero tanto il tuo modo di interpretare la drabble e ne ho avvertito tutta la sua profondità.
TOTALE: 10 PUNTI

27/04/14, ore 19:25

La sfida dei 13 - Semifinale "La favola e la vita"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 1.9/2 PUNTI
Ho trovato molto efficace il modo che hai trovato di rendere la tua storia: lo stile metaforico favorisce lo svolgersi della doppia narrazione: quella della principessa e quella dell’autrice della storia. L’unica cosa che, personalmente, cambierei, riguarda le frasi verso il finale. Mi sarebbe sembrato più incisivo un “Preoccupati, i genitori chiamarono i più grandi maghi del regno.” MA “A salvarla fu l’Amore, armato di dolci occhi blu.”  Nel senso che un “ma” legherebbe le frasi che, altrimenti, mi sembrano tra loro un po’ troppo slegate e che rendono un po’ affrettato il finale. Ma tu sai che mi piaci sempre molto! J

CAPACITÁ DI RENDERE LA FAVOLA: 2.5/3 PUNTI  Credo che tu sia stata molto brava nel trasformare la tua vita in una storia, soprattutto nella prima parte. La prima metà della tua drabble rende moltissimo la sensazione di “favola” e infatti ti ho dato un punteggio alto. Non è massimo, perché nella seconda parte la sensazione si perde un po’: la storia diventa più “alta”, più cerebrale e quindi meno immediata. La caratteristica delle favole è quella di narrare fatti semplici che nascondono grandi significati: mentre questo è stato reso bene all’inizio, nella seconda parte si è un po’ perso, perché il “grande significato” ha preso il sopravvento sul “fatto semplice”.
SENSO COMPIUTO: 3/3  Sul senso compiuto non c’è nulla da dire e sono molto lieta che la favola sia a lieto fine e che la piccola principessa abbia trovato una bellezza più importante cui aspirare. Non ci sono dubbi sul significato della tua storia! J
GRADIMENTO PERSONALE: 1.9/2  La tua storia mi ha affascinata ed emozionata, mi è piaciuta davvero tantissimo! Ho tolto solo uno 0.1 dovuto alla sensazione di fretta nel finale, dovuto ovviamente all’obbligo delle 103 parole, però mi ha un pochino spezzato la magia.
PUNTI  TOTALE: 9.3/10

07/04/14, ore 23:59

La sfida dei 13 - Secondo turno, seconda sfida "La bellezza!"

STILE E ORTOGRAFIA: 1.8/2 PUNTI.
Scritto corretto, puntuale ed efficace. Forse, a livello di ritmo, un po’ meno perfetto del solito. Ma sicuramente ottimo.
ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 2.7/3 PUNTI  Sono rimasta indecisa a lungo sul punteggio dell’originalità, perché da un certo punto di vista non hai scelto un argomento non scontato, ma da un altro canto, sei stata in grado di trattarlo in modo personale. Così mi sono orientata, infine, su un punteggio alto ma non massimo. J
CAPACITÁ DI RENDERE LA “VOSTRA BELLEZZA”: 3/3 Tanto per cambiare, la tua drabble mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Mi sono ritrovata al cento per cento nelle tue parole, e le ho sentite forti, intense...  hanno dipinto davanti a me la bellezza che tu trovi nella quotidianità con la tua famiglia. Bravissima!
GRADIMENTO PERSONALE: 2/2 PUNTI  Punteggio massimo, ovviamente. Mi hai fatto battere forte il cuore e mi hai riempita di emozioni!
TOT: 9.5/10

23/03/14, ore 16:52

La sfida dei 13 - Secondo turno, prima sfida "Io, a scuola"

STILE E ORTOGRAFIA: 2/2 PUNTI  Bellissimo stile, lessico puntuale, efficace e buon ritmo. Sai scrivere, e scrivere bene, e la tua evoluzione, da quel primo momento in cui hai messo nero su bianco il tuo nome, è stata decisamente eccelsa. J

ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 3/3 PUNTI  Ho apprezzato molto la scelta del momento e la tua capacità di riprodurlo in modo così vivido e sentito, nonostante di anni, da allora, ne siano passati tanti. La propria identità tracciata su un foglio è un passaggio importante, e ricordarsene e saperne parlare così è uno dei tuoi preziosi doni.

PREGNANZA DEL MOMENTO DESCRITTO: 3/3 PUNTI  Hai saputo rendere perfettamente la fotografia dell’istante in cui, per la prima volta, la tua identità è scivolata su un foglio di carta: l’insicurezza, l’impegno, l’aspettativa, l’ansia e poi, infine, la gratificazione e la gioia di un sorriso, di un successo. Un successo certificato dal sorriso di un adulto, perché l’amore per l’apprendimento nasce  da questo: dalla gioia provata quando un altro riconosce che hai fatto qualcosa di bello. E, allora, anche un bambino impara a vedere il bello in ciò che sta facendo. Mi ha emozionata, tutto questo.

GRADIMENTO PERSONALE: 2/2 PUNTI  Ammetto di aver pianto, leggendo questa drabble, e forse, più ancora, leggendo le tue note sotto. Perché nel nostro percorso scolastico, le relazioni sono le cose più importanti, e in particolar modo le relazioni con gli insegnanti. Tutte le emozioni che tu hai descritto nel tracciare per la prima volta il tuo nome su un foglio avrebbero potuto essere calpestate, minimizzate, ignorate, derise... e allora, forse, tutta la tua visione sulla scrittura e la scuola sarebbe cambiata. Ricevere invece attenzione, sorrisi e gentilezza ha reso quel tuo momento importante, gratificante. Questa è una delle cose che sostengo in primis nel mio lavoro (ho a che fare tantissimo con ragazzi con disturbo dell’apprendimento, iperattività ecc...) e che mi ha commosso ritrovare qui.

TOT:  10/10 PUNTI

23/03/14, ore 16:04

Hai decisamente scelto un momento importante...effettivamente il dono della scrittura è una delle buone motivazioni per frequentare quel pesante ma insostituibikle posto che è la scuola. Probabilmente non vivremo mai più la scrittura con la stessa emozione e curiosità come la prima volta in cui realizziamo il miracolo che essa rappresenta. Metti in fila una serie di segni e...ci sei tu, o mamma, o papà. Tu però sei riuscita, se non proprio a ricreare la magia, almeno a farla ricordare. Complimenti

12/03/14, ore 18:14

Complimenti, anche questo capitolo è davvero bello. Semplice ed incisivo, tocca un argomento delicato con rispetto, ma allo stesso tempo in modo incisivo. Mi sembra anche che tu abbia lanciato un messaggio davvero efficace: non bisogna mai vergognarsi di chiedere aiuto. Insomma, in poche parole una storia tocante e di speranza. Ancora complimenti.

11/03/14, ore 21:05

La sfida dei 13 - Primo turno, terza sfida "Punto di svolta"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 2.8/3 PUNTI
    Buon lessico, buoni accostamenti, grammatica perfetta. Ritmo a volte un po’ incostante, ma inficia di poco una drabble intensa, organizzata, efficace.

ABILITÁ NEL MOSTRARMI IL VOSTRO PUNTO DI SVOLTA: 3.5 /4 PUNTI
I punti che dovevano essere toccati ci sono tutti: un precedente in cui “si tocca il fondo”, si annega nella propria stessa esistenza, senza contemplare la possibilità di una variazione, di cambiamento, di un’azione diversa, che cambi la prospettiva. Poi il momento di “consapevolezza”, la presa di coscienza di fronte alla propria miseria e allo sguardo di qualcuno che promette qualcosa di diverso. E poi la svolta: la nuova prospettiva, quella di chiedere aiuto e, magari, anche crederci un po’. Tutto questo è vibrante nella tua drabble e mi ha mostrato con chiarezza una parte delicata e intima di te. Non ti ho dato il massimo, perché senza le “note” che mi hai scritto a parte, il significato della tua drabble non mi sarebbe stato così chiaro. Ci sono parti un po’ ambigue, che lasciano incertezza di interpretazione.

GRADIMENTO PERSONALE: 2.5/3 PUNTI
Innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso con me un momento così intimo e personale della tua vita. Credo ci vogliano forza e coraggio per parlare così a fondo di sé e ho apprezzato davvero la tua drabble. Rispetto alle altre, l’ho trovata un po’ meno suggestiva nella forma, anche se il contenuto compensa ampiamente. Rimane questa sensazione di “incertezza” di cui dicevo sopra, ma nel complesso sei stata bravissima come sempre!
TOT: 8.8/10

28/02/14, ore 15:42

Ed eccomi a recensire il secondo capitolo. Ti auguro in bocca al lupo per questo turno di contest e, in generale, ti dico che trovo il tuo stile fantastico. Ti muovi, complice la tipologi di storia, sempre in bilico tra introspezione prosaica e poesia. Insomma, il tuo modo di scrivere mi affascina.
IMmatura

PS percuriosità, quanti turni ha il contest a cui partecipi? Posso sperare di leggere presto altro di tuo?