Lezioni di cioccolato

Caratterizzazione dei personaggi: 23/30
Attinenza alla traccia e sviluppo della trama: 20/30
Gradimento personale: 18/30
Totale: 121.94/180 punti

Lo stile è conciso e secondo me è molto adatto alla storia che hai deciso di scrivere. È estremamente semplice, ma non scarno, e anche la scelta lessicale è estremamente appropriata. Purtroppo, tutti gli errori grammaticali, hanno inevitabilmente influito negativamente sullo stile che mi è parso meno scorrevole di quanto non lo fosse in realtà.
L'originalità ha risentito della scelta dei personaggi e anche il fatto che di dichiarazioni di Ron ad Hermione è pieno il fandom, però il modo in cui lui le si confessa e gli spunti che hai offerto hanno aiutato il punteggio. Riguardo gli spunti viene spontaneo chiedersi come si sarebbero evolute le cose se Ron ed Hermione si fossero messi insieme prima. Credo davvero che la trama sarebbe profondamente cambiata.
La caratterizzazione dei personaggi mi ha soddisfatta solo in parte. Ron è sicuramente presente e anche abbastanza credibile, mentre Hermione si ritrova a fare da comparsa. Ciò non avrebbe costituito un grande problema se tu non avessi scelto un pairing e in questo caso il divario fra i due personaggi è eccessivo. Oltre questo, sia Ron che Hermione mi sono sembrati alquanto sterili e, nonostante il gesto di Ron fosse estremamente dolce, i loro sentimenti mi sono sembrati freddi.
L'attinenza al tema è stata rispettata in pieno, mentre mi sono trovata a penalizzare lo sviluppo della trama perché l'ho trovato un po' troppo frettoloso e poco ponderato.
Purtroppo non posso dire di aver amato molto la tua storia. Per quanto io ami profondamente Ron ed Hermione, sia come pairing che individualmente, la storia non mi ha coinvolta sentimentalmente, né esteticamente (se mi concedi il termine). Non mi è piaciuto il modo in cui hai usato il cliché “oh, apro una porta e casualmente ci trovo la persona che sto evitando”; i cliché lo sono perché estremamente utili, ma bisogna comunque usarli in modo che risultino plausibili o, quantomeno, non buttati lì per risolvere velocemente la trama. Una cosa che invece ho apprezzato tantissimo è stata l'idea della Cioccorana: ho trovato che fosse molto da Ron esprimere in quel modo tortuoso e impacciato i propri sentimenti. Mi è dispiaciuto molto penalizzarti perché l'idea non mi dispiaceva affatto.

01/03/14, ore 16:08

Hey sono la ragazza di prima, su twitter me1D4ever.
Volevo dirti che scrivi molto bene, in modo semplice fluido e facile da capire.
Hai anche azzaccato i comportamenti di Ron ed Hermione in modo impressionante, credo proprio che J.K.Rowling sarebbe molto fiera delle tua descrizione dei suoi personaggi.

11/02/14, ore 07:58

awww che teneraa... anche io ti voglio benee <3.
per quanto riguarda la storia, credo sia ormai accertato che tu scrivi stupendamente, a me piaceeee tanto! :)
credo che alla fie tu abbia scritto un miei al posto di me, ma é un errore di battitura, per il resto é bellissima e scritta divinamente...
baciiii
LilyGPotter

10/02/14, ore 23:14

Ciao :D
Sono nuova quindi non molto esperta.. Comunque devo dire che questa storia mi è piaciuta molto, soprattutto perchè Ron e Hermione sono la mia coppia preferita! Ron dolce e imbarazzato e Hermione che finalmente si lascia andare..
Mi è piaciuta molto l'idea della cioccorana, proprio bella! :)
Ciaooo (: