Al lupo
di Okimar

06/02/17, ore 16:50

Scusa il ritardo nella recensione, ma al tempo, non bazzicando parecchio su questo sito, non avevo letto la storia, quindi mi sono presa un paio di giorni per recuperare.
Certo, nel frattempo di cose ne sono successe un bel po' (su alcune sorvolerei, su altre, per fortuna, mica tanto), però ho letto con piacere questi capitoli. Trovo molto intrigante il tuo modo di scrivere, mi piace molto, sei concisa e chiara in quello che devo dire, rendo molto bene la scena, e c'è quel caos che rende il tutto interessante.
Quindi niente, che dire? Spero che pubblicherai presto il prossimo capitolo.

23/10/15, ore 07:40

Ciao Okimar!

Capitolo sicuramente molto particolare, in molti sensi xD!

A me l'unica cosa che sembra un po' OOC sono appunto i break canterini dei due, soprattutto mentre sono indagati di omicidio, forse se stessero già insieme o non fossero appunto in una situazione del genere mi sembrerebbero un po' meno OOC.

Sicuramente meglio qui che nel capitolo scorso perché non c'è il contrasto con le parti iperdrammatiche (non che non mi siano piaciute le parti di giallo nel capitolo scorso e in questo, anzi, credo siano le mie parti preferite di questa storia in particolare).

Detto questo, sospendo per un attimo l'incredulità e mi immagino di essere in un crossover tra PAP e tutti pazzi per amore e... la Camilla-Donatella è parecchio divertente, a parte ovviamente tutti i doppi e tripli sensi di Cobra e del relativo balletto di Camilla xD.

E quando loro si avvicinano, rimanendo così sul filo del rasoio, lui che le bacia il collo, quando passano il tempo al tavolo a guardarsi... bellissimo!

Assolutamente i pensieri non mi sono sembrati OOC o da Oggero, ma realistici, in base ai sogni che vediamo in PAP. Anche perché ovviamente non sentiamo i pensieri di Camilla se non in base a quei sogni ma... celle, manette... non sono mica innocenti ;).

Brava, non vedo l'ora di leggere il seguito!

01/09/15, ore 22:12

Ciao Angy!

Che bello rileggerti su queste pagine virtuali!

Allora, che dire, quello che penso del tuo stile di scrittura già lo sai: è unico, onirico, forse a volte un po' caotico ma in senso buono. Ti lascia un senso di scombussolamento e disorientamento quando leggi, come un sogno un po' tormentato, ma di quelli che ti rimangono proprio per questo in mente quando ti svegli.

Credo che potrei riconoscerti tra mille e questo è un grande complimento, visto quanto leggo ;).

Le parti di giallo sono molto belle, crude, toste, per certi versi sembrano uscite o da un romanzo di Thomas Harris, o da una puntata di CSI o da un film di Burton (o da un batman con il Joker). Insomma approvate in pieno!

Adoro la descrizione che hai fatto dell'incontro tra De Matteis e la Giorgetti: dio li fa e poi li accoppia, come si suol dire ;).

Ho invece qualche piccola riserva su Gaetano canterino. Intendiamoci, la canzone è un'ottima scelta e l'atmosfera mi ha ricordato tanto Tutti Pazzi per Amore. Ma credo che sia lievemente OOC, come avevi già premesso tu, visto che ti sei basata anche su Conticini e sul Gaetano dei libri. Insomma è un po' diverso da quello della serie, ma vedremo come si sviluppa da qui in poi, forse stride lievemente rispetto allo stile invece crudo e realistico del giallo, ma questo può essere anche un bene.

Insomma, sono curiosa di leggere come proseguirai, in ogni caso, come sempre complimenti per come scrivi!

06/03/14, ore 15:27

Sono davvero felice che tu abbia aggiornato, ero proprio curiosa di vedere che succedeva (e lo sono ancora) :)!

Si comincia a delineare più chiaramente il giallo, anche se non capisco ancora bene il movente, secondo i carabinieri: è evidente che il defunto era in qualche modo collegato a Roberta, ma non riesco ancora a capire perché un ex molto ex di Roberta come Gaetano e soprattutto la sua attuale "amante" (bellissimo il gioco di parole che hai usato su amante, tra partentesi), debbano averlo voluto uccidere, ma immagino che lo scopriremo nei prossimi capitoli.

Trovo ottima la scelta di rendere collegati i due casi e relativi guai giudiziari, perché va bene che la Baudino porta più sfortuna di Miss Marple e La Signora in Giallo messe insieme (ovunque va lei muore gente), ma in effetti è decisamente più realistico così che pensare che sia Gaetano che Camilla si trovino contemporaneamente indagati per due crimini completamente scollegati tra loro (non che non potrebbero farlo succedere davvero nei libri o nella serie eh).

Il tuo stile come sempre è particolarissimo e mi piace molto, in più sul finale c'è stata una sezione di una sensualità semplice e disarmante che trovo tu sappia scrivere benissimo (e i doppi sensi li ho adorati xD).

Ho adorato anche le citazioni, specie le autocitazioni ad episodi passati della Prof. Sto finendo di rivedere la terza serie e quel passaggio sul "madonna quanto eri bella" mi era piaciuto da morire nella serie e sono felice che tu l'abbia citato perché, è vero, Camilla esteticamente si sottovaluta molto e trovo azzeccatissimo sottolineare questa sua caratteristica, che poi è la caratteristica di tante donne ormai condizionate da canoni di bellezza "da copertina".

Il tuo Renzo in questo capitolo l'ho trovato forse più simile al Renzo dei libri. Il Renzo delle serie avrebbe probabilmente accolto Camilla e le avrebbe creduto o ci avrebbe almeno provato o avrebbe finto di farlo per sforzo e compassione, quello dei libri l'ho sempre trovato più realisticamente apatico e menefreghista nei confronti della moglie (della serie "mi ricordo che esisti e sei mia moglie solo se stai per mollarmi per un altro") e dato che per molti versi tutta la tua fanfiction mi ricorda più i libri che la serie tv, ci sta benissimo.

Unico consiglio che mi sento di darti è quello di non usare il corsivo per i pensieri ma qualche altro segno identificativo perché purtroppo EFP a seconda di su che supporto lo leggi toglie il corsivo e non si vede, quindi leggendo il testo su tablet si saltava da narrazione a pensieri senza nessun segno distintivo ed era molto caotico, letto sul computer invece è più ordinato.

In sintesi ancora complimenti e spero di leggere prestissimo il prossimo capitolo :)!

ps. il telefilm con J.L. Hewitt è "Ghost Whisperer", scusa il puntiglio ma con l'inglese sono fissata xD

19/02/14, ore 22:17

Prima premessa: avevo intuito che il tuo stile un po' "caotico" e "sfocato" era ed è intenzionale, ma il mio voleva essere un consiglio per rendere il tutto un minimo più chiaro e fruibile, perché ti garantisco che nei capitoli con tanti cambi di scena a intervalli rapidi in un paio di occasioni sono ancora in dubbio su chi stesse dicendo una frase; in altri casi si capisce molto bene ragionandoci un minimo, ma in alcune occasioni meno. Per la carità, nulla che renda assolutamente incomprensibile il testo o l'azione, quindi prendilo con le pinze. Anche perché sono convinta che sia un delitto sacrificare lo stile e snaturarsi in nome dell'accessibilità e della fruibilità a tutti i costi, e, ripeto, tu sei molto brava.

Questo capitolo ad esempio, sarà perché i cambi di scena sono stati molti di meno, mi è sembrato estremamente più comprensibile e più fruibile, pur mantenendosi elegante e raffinato e stimolante. Insomma, sempre onirico (in alcuni casi letteralmente xD), ma un po' meno caotico e personalmente trovo che così i sentimenti dei personaggi abbiano più spazio ed "aria" per emergere ed esprimersi e il tutto risulti anche più intimo. Non so se riesco a spiegarmi xD, chiedo venia.

Il sogno mi è piaciuto moltissimo, come anche il risveglio reale di Gaetano, i suoi pensieri, era tutto davvero intimo e toccante.

Ottima la scena di Renzo e Pamela: Renzo imbranato cronico e Pamela a cui piace proprio per questo.

Ed infine finalmente si comincia a delineare quale sarà il problema da affrontare per Camilla, che coi carabinieri ha storicamente avuto rapporti turbolenti xD.

Il pezzo che però ho preferito in assoluto e trovo sia un piccolo capolavoro è:

E’ vero, sì. Si convince, perché se nei primi anni era stata solo attrazione, una cotta seria ma non troppo, un pretesto per liberarsi dai canoni della quotidianità, una tentazione, una trasgressione... Oddio sembro Umberto Eco quando attacca con le sue infinite e molteplici descrizioni ne Il nome della rosa, pensa. Insomma, se prima non era amore, adesso invece lo era. Tre anni fa capitava di sognarlo, ora tutte le notti. Ma soprattutto tre anni fa amava suo marito, voleva salvare il loro rapporto e ne aveva anche le ragioni, ora non più.
-Mamma mia quanto è tardi!- ma la forza di lasciarlo non ce l'ha, così prende la strada giusta, quella della vigliaccheria e manda un messaggio a Renzo.

Insomma, come sempre davvero, davvero brava e non vedo l'ora di leggere il seguito!

ps. Anche io sono convinta che si possano fare grandi storie con personaggi realistici, senza draghi, principesse o eventi straordinari. Anche perché la realtà supera spesso le più sfrenate fantasie. Quindi in questo caso fai benissimo a non seguire gli insegnamenti (non del tutto almeno).
pps. Mi sa che abbiamo gusti letterari in comune perché Il nome della Rosa è in assoluto uno dei libri che ho amato di più, nonostante le infinite descrizioni. E poi la prolissità come avrai avuto modo di notare fa parte di me e non potrei quindi contestarla ad altri ;)

16/02/14, ore 17:32

Allora, innanzitutto auguri per il tuo ritorno nel mondo della scrittura. Non avendo mai iniziato la creazione di un racconto nero su bianco, è difficile per me immaginare cosa possa significare realmente 'ritornare scrivere', però posso comprendere quanto questo cambiamento richieda una certa dose di buona volontà, soprattutto nel mettersi nuovamente in gioco. Mi hanno sempre molto attratta le parole e chissà che un giorno anch'io riuscirò a scrivere qualcosa che possa lontanamente assomigliare all'insieme di pensieri, idee e piccole ispirazioni che quotidianamente mi si creano in testa... Comunque ritornando ai tuoi capitoli, volevo farti i miei complimenti per questa storia, che sembra in un primo momento un po' confusionaria ma che, se letta fino in fondo e soprattutto se accolta totalmente nella mente del lettore, riesce a rappresentare al meglio ciò che solitamente possiamo solo intuire dall'evoluzione della vicenda nella fiction.
Ammetto che, inizialmente, mi ha molto stupito il genere di scrittura a cui ti sei affidata, un genere effettivamente un po' nuovo per me, ma ora, arrivata a leggere il tuo secondo capitolo, ho capito che il bello del rapporto tra Camilla e Gaetano nella fiction è proprio il capirsi nonostante l'alone di confusione e la mancanza di decisione, nell'apprendere che i loro cuori, in qualche modo, sono destinati a rimanere sempre vicini, anche nelle situazioni più assurde (anzi, forse a maggior ragione in quelle!). Mi è piaciuta molto la tua scelta di riportare alla luce il ruolo di alcuni personaggi che in passato avrebbero potuto cambiare il corso degli eventi e sono molto curiosa di scoprire come essi interverranno nello svolgimento della tua storia.
Probabilmente, essendo ancora nel pieno del mio corso di studi, non ho conoscenze approfondite rigurdanti autori e personaggi chiave della letteratura italiana e quindi riuscirò a recensire con uno sguardo un po' più inesperto rispetto ad altri l'utilizzo nel corso della tua storia di citazioni tratte da quest'altro "mondo". Però sono sicura che aspetterò sempre volentieri l'arrivo di nuovi capitoli.
Grazie, a presto!!
Love4fiction
(Recensione modificata il 16/02/2014 - 07:34 pm)

16/02/14, ore 03:17

Allora dammi un momento e ci provo....perché recensire una storia complicata e avvincente come questa è forse anche più difficile che scrivere un intero capitolo
La tua storia si snoda su diversi stralci..e devo dire che anche soltanto sfiorandola con gli occhi e con la mente...ti riempie il cervello e non ti molla per un bel po' di tempo. Mi è piaciuta la citazione di Pirandello perché comunque sia lo apprezzo molto come scrittore e mente davvero eccelsa della letteratura italiana.

Per quanto riguarda il nostro commissario, vederlo così confuso e caotico nella sua disperazione mi fa desiderare ancora più, che Camilla lo conforti come lei solo, potrebbe e saprebbe farlo.
Bellissimo anche il rientro di Pamela (anche se non l'ho mai sopportata, sia nella fiction che nella vita reale) e sopratutto......stupendo il ritorno di De Matteis (adoro Flavio montrucchio).

Per concludere comunque, diciamo che un Gaetano con una febbre da cavallo, mi spiazza e mi spaventa da morire al tempo stesso....anche perché l'ultima volta che Gaetano è stato influenzato, il suo delirio ha "regalato", AI DUE AMANTI, almeno altri 4 anni di lontananza....
.....perciò ogni volta che sento un Gaetano, anche soltanto leggermente "raffreddato", tremo solo al pensiero di quello che gli può uscire dalla bocca.
Per il resto è tutto molto coinvolgente e carico di suspense...
....perciò non t'azzardare a fermarti qui e posta al più presto il prossimo capitolo....lo aspetto con ansia.
Un bacio e a presto?
Kiss

15/02/14, ore 16:33

Dunque, su questo capitolo credo che esporrò i miei pensieri in ordine sparso, abbi pazienza ma fatico a metterli in sequenza, del resto anche il tuo scritto è un turbinio di emozioni e pensieri (ed è un complimento).

Pirandello mi piace molto, scriveva cose tremendamente attuali, o forse è meglio dire innate ed universali, come l'animo umano che in fondo è rimasto lo stesso da centinaia e centinaia di anni. La citazione dell'Esclusa mi è piaciuta doppiamente perché, non so se lo ricordi (io mi sto rivedendo le serie dalla prima puntata e ora sono arrivata alla fine della seconda serie, quindi me lo ricordo per quello), ma proprio nell'ultima puntata della seconda serie, quella del famoso bacio, dopo il famoso bacio, Camilla parla con Sammy e con i suoi alunni dell'Esclusa appunto, ed è lì che Sammy la rassicura sul fatto che un bacio sia un tradimento ma piccolo xD. Quindi è quasi una doppia citazione, molto azzeccata.

Il capitolo è molto bello, ho molto apprezzato i ritorni di personaggi passati: Pamela, Roberta e De Matteis. Come sempre la tua scrittura è molto evocativa e raffinata, e mi piacciono molto anche i tuoi dialoghi, specie quelli di Gaetano e Camilla che trovo brillanti.

Se posso solo permettermi un consiglio, da prendere con le pinze visto che sei davvero brava, forse quando cambi personaggi e scene io separerei in qualche modo, con qualche simbolo ad esempio, per rendere il tutto un minimo più chiaro al lettore. Intendiamoci, il tuo modo di scrivere è molto affascinante anche perché ha un certo non so che di caotico e di flusso di coscienza, come un turbinio di pensieri, parole ed emozioni ed immagini. Sembra quasi di leggere un sogno di quelli belli intensi e complicati, non so se riesco a spiegarmi. E la sensazione di lavorio ed allenamento mentale che mi lascia alla fine della lettura è sicuramente stimolante, però forse qualche piccolo accorgimento per rendere il tutto più fluido e scorrevole, senza snaturare il tuo modo di scrivere che, ripeto, è affascinante e particolare agevolerebbe un po' la lettura. Forse l'avere scritto a pezzi sul cellulare influisce da questo punto di vista, non lo so ;).

Poi ti anticipo già che mi sa che abbiamo alcune idee e immaginazioni simili perché in questo capitolo ho trovato un paio di spunti che, anche se, da quanto ho letto finora, credo in maniera diversa, avevo pensato di sviluppare anche io nel futuro non molto prossimo della mia storia, quindi sono curiosissima di vedere come li svilupperai tu e se le tue idee coincidono con le mie e fino a che punto. Credo che ci sarà comunque una certa differenza su come li gestiremo, ma non si sa mai e sono davvero davvero curiosa di vedere come utilizzerai gli ingredienti che hai messo sulla tavola che mi sembrano avere tutti un ottimo potenziale.

La parte che ho amato di più di tutto il capitolo, che è bellissimo, è questa:

Camilla io non ce la faccio più davvero, vorrei però... sono disperato... ti adoro da lontano da troppo... tempo- sembra far fatica a parlare, l'emozione o altro? -però voglio stare con te anche solo come amico... no... amico no... Renzo!- nel pronunciare quel nome grida come un pazzo scappato dal manicomio. -tu... hai lui... Livietta... hai una famiglia... hai un marito dal quale tornare... dopo che finisce il nostro teatrino... quando rimetti la maschera... tu hai qualcuno! ...io... Io ora ho Tommy, per fortuna! Grazie a te!- sorride ebete e le bacia la fronte come a una bambina sotto lo sguardo a metà tra il comprensivo e lo sconvolto di lei.

Penso che riassuma perfettamente la situazione di Gaetano, il fatto che lui alla fine è il personaggio più triste e solo della serie e dei libri, perché gli altri quando rimettono la maschera, come dici tu, hanno almeno qualche comparsa a recitare con loro nel teatrino della quotidianità, lui no, anche se ora ha Tommy.

Il tuo Gaetano è forse un po' più letterato e colto ma mi sembra in linea col personaggio originale che è comunque un uomo colto, specie in ambito umanistico, anche se un po' a sprazzi (colto su alcune cose, più "ignorante" su altre). E il suo carattere mi sembra coerente con il personaggio originale, hai interpretato e dato una chiave di lettura più approfondita ad alcune sue caratteristiche di solito appena accennate, ma assolutamente non sei andata OOC, quindi tranquilla.

In sintesi, bravissima e non vedo l'ora di leggere gli sviluppi della vicenda e cosa hai in serbo per noi, complimenti davvero di cuore!

ps. Anche io non ho scritto per tanti anni, quindi so quanto sia bello tornare a una vecchia passione e quanta ansia ci sia prima di farlo. Non ho letto le tue storie precedenti anche perché penso siano state scritte quando eri anche anagraficamente più acerba e perché ho solo vaghe conoscenze dei fandom di cui scrivevi prima, ma magari ci darò un'occhiata perché l'evoluzione della scrittura negli anni è una cosa che mi affascina sempre, però devo dire che in questi anni di pausa non solo non sei affatto arrugginita ma mi sembra che hai acquisito gli strumenti per scrivere in un modo molto maturo ed interessante. Quindi ancora davvero complimenti!

12/02/14, ore 00:39

Bella...anzi bellissima. Strana e intrigante. Ti porta indietro nel passato e allo stesso momento ti fa assaporare qualcosa che "potrebbe" accadere in futuro o che magari sta accadendo proprio in quello stesso istante.
Però ora non puoi lasciarci così. Devi assolutamente...e al più presto, farci sapere come prosegue.... ;)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo....bravissima comunque.
Complimenti davvero

11/02/14, ore 23:20

Bellissimo, davvero bellissimo.

Hai una scrittura molto raffinata e suggestiva, con poche parole fissi delle immagini nella mente dei lettori ed esprimi concetti molto più grandi e complessi, sia con metafore sia partendo da piccoli gesti ed azioni di tutti i giorni.

I tuoi studi si vedono eccome :)

Il finale mi ha lasciata con la voglia di capire costa stia capitando e come proseguirà, come il riassunto della storia del resto, che promette di essere bella complicata e ricca di colpi di scena. E il fatto che ci sia anche una trama gialla promette non bene ma benissimo.

Le mie parti preferite sono state:

-Arriviamo- dicono insieme, ricordando i bei tempi dove si divertivano a finire l'uno la frase dell'altro, parlavano di opere liriche, cantavano canzoni, ridevano, si amavano. Sorridono, ma sembra terribilmente uno scambio tra due amici che non si vedono da tempo, che non tra due coniugi.

e

Il suo nome suona sempre come un miracolo piovuto dal cielo, sulle labbra di lui.

Bravissima davvero, davvero complimenti e non vedo l'ora di leggere il seguito!

Chapeau!