All the same
di Gaia Bessie

14/12/17, ore 14:31

Dopo anni di assenza, vagando tra i meandri di EFP ho trovato questa perla. Storia SPLENDIDA, scritta magistralmente e decorata qua e là di una “odiosissima” (o per meglio dire spassossima) ironia.
L’ho adorata, dall’inizio alla fine. Sopratutto questa fine condita di un happy ending di poche, pochissime righe, che sa tanto di “ritorno placido all’ordine naturale delle cose” che di vero e proprio finale “lieto”.
Bene, ora andrò a saccheggiare il tuo account, che, con mia grande ammirazione e sorpresa è ricolmo di storie.
Complimenti per tutto, alla prossima recensione ;)

13/04/14, ore 12:04

Ho trovato questa bellissima one-shot mentre, devo ammetterlo, vagolavo alla ricerca di una James/Lily (ultimamente li amo per...per motivi ancora sconosciuti) e, cavolo, se ci fosse la bandierina "super verde, ti amo alla follia" te la darei.
Questa storie è...è bellissima. Scritta benissimo, con una cura per i dettagli veramente invidiabile, dialoghi e sentimenti brillanti e una caratterizzazione dei personaggi efficace e profondissima. Ah e anche i pensieri delle case sono azzeccatissimi!
io...boh...WOW. Ecco, tutto quello che posso dire si riduce ad uno Wow davanti alla completezza di questo breve captiolo. Non posso credere che una simile meraviglia abbia solo un commento, E' UNO SCANDALO!!! (ok sto delirando....)
Comunque, mio Dio, scrivi benissimo, benissimo, NON POSSO CREDERE CHE SEI PIU' GIOVANE DI ME *piange mentre spia il tuo ask anche se non ne ha uno personale.
Basta davvero io, boh, ti invidio e ti ammiro allo stesso tempo, quindi ora...ora ANDRO' A SPIARE BRUTALMENTE TUTTE LE TUE ALTRE STORIE!!!!
Ok...sto diventando inquietante coff coff, vabbè alla prossima, continua così <3 *si vergogna da morire.
(Recensione modificata il 13/04/2014 - 12:05 pm)

14/02/14, ore 17:47

Eccomi!
Allora, dato che devo fare bella figura con la giudiciA, faccio una recensione seria u.u
Inizio dicendoti che ho apprezzato tantissimo la storia, è bellissima e tu hai il solito stile inconfondibile - che forse qui si perde un po', ma spiego meglio più avanti.
Ma. C'è un ma, ed è puramente personale e legato al mio desiderio: forse non era chiaro e me ne assumo tutta la colpa, in ogni caso volevo una Severus/Lily a lieto fine senza Voldy fra le balle ecc ecc proprio perché non sopporto James, e non sopporto di vedere Jily ovunque, e beh... ^^" Insomma, tu ce l'hai inserita lo stesso. Ma non importa. Mi avevi chiesto se poteva esserci un morto, ma non avrei mai immaginato che fosse proprio lui! Come dici te, ha trovato il modo di mettersi in mezzo comunque, pur nella sua assenza -.-"
Passo a fare un'altra riflessione personale: credo che tu abbia chiuso troppo in fretta, o meglio, hai scritto tutta la storia incentrata su questa Lily-non Lily forse innamorata di James, e poi chiudi dicendo che "era passata con le piccole cose" (perdonami, non ho citato alla lettera, vado a memoria ^^") senza far vedere l'evoluzione di Lily in questo senso. So che il punto di vista non era di Lily, per così dire, ma forse avresti potuto far vedere i primi timidi segnali. Non so, questo lieto fine mi sembra un lieto fine "per dovere" (per seguire il desiderio), ma non uno sentito. So che hai preso spunto anche da cose che ti sono successe e sono contenta che tu abbia trovato il tuo lieto fine, però nella storia non l'ho visto molto, ecco. Non so se mi sono spiegata D: E la nota riguardante lo stile si riallaccia a questo: in genere amo il tuo essere sfuggente, come ben sai le tue storie mi intrigano pur lascinadomi molti dubbi e interrogativi (lo ammetto!), mentre in questa mi è sembrato che tu abbia voluto essere il più chiara e limpida possibile in tutto il tormento iniziale di Lily (che è sfuggente solo a Lily, ma ben evidente a Severus e a tutti gli altri), ma che poi ti sia persa nella conclusione, mettendoci il "tutti vissero felici e contenti" senza però farlo vedere, come se saltassi una scena.
Detto questo, e sottolineo che sono semplici osservazioni che non mi sento neppure di chiamare "critiche", passo al fangirleggiamento più da sbav e invasata *---*
Allora, ho apprezzato la giustificazione per la morte di James, decisamente originale! Il fatto che la guerra non dovesse esserci ti ha probabilmente spronato a trovare la scusa, che è anche perfetta e plausibilissima *---* E poi ci godo che James sia morto, ma beh, questo è perché odio James (*momento spam*: sopporto la Jily solo nella storia di Risa XD *fine momento spam*). E povero Remus D: so che non era il protagonista, ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda di come abbia affrontato il tutto D: Mi sorprende che i tre rimasti siano comunque un gruppo unito (avrei pensato che Sirius litigasse con lui di brutto incolpandolo della morte del "fratello", ma forse la loro amicizia era così forte da far sì che si unissero ancor di più. Insomma, vedo Sirius come impulsivo, però anche lui sa razionalmente che Remus non ha davvero colpa); ma in conseguenza di ciò che ho scritto nella parentesi penso che sia stata comunque una valida scelta u.u
Adesso, andiamo al vero cuore della storia.
Lily,,, Lily l'avrei presa a padellate in faccia, ma va beh. Davvero, l'ho già detto che non sopporto la Jily? XD A parte questo, e a parte odiarla perché ha accanto il povero e santo Severus e non si rende nemmeno conto della sua fortuna... Da una parte posso capirla. Insomma, James era così pieno di vita, e molta di quella vita girava proprio attorno alla sua cotta per Lily... Dev'essere stato traumatico perdere quello che era, sì una scocciatura, ma anche una sorta di punto fisso nella realtà di Lily. Non credo che lei lo amasse veramente, o fosse cotta o quello che è, ma come hai scritto tu i morti sono un gradino comunque sopra agli altri, e Lily diciamo che si è attaccata più alla possibilità negata che al resto - insomma, avrebbe potuto anche esserci Peter al posto di James, e avrebbe reagito allo stesso modo. Un po' come una donna che abortisce dicendo di non volere figli, ma poi rimpiange quel figlio non nato per tutta la vita. Non so se hai capito il mio discorso, spero di essermi spiegata. Quello che volevo dire, beh, è che ho trovato la reazione di Lily abbastanza palusibile e, tutto sommato, molto umana :)
E ora... Il mio Severus *----* Lui è un santo. Sa che Lily soffre per James e forse è arrivato pure a farsi il ragionamento che ho fatto io sopra, quindi sa che lei non l'ha amato veramente, ma è difficile per lui sopportare tutto questo. Quella pseudo dichiarazione, poi, dev'essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: penso che per lui sia stato immensamente difficile staccarsi da Lily, ma che l'abbia fatto solo per spronare una reazione da parte sua, più che per un risentimento personale (beh, l'orgoglio ferito ci sta pure, però come ho detto secondo me aveva compreso).
Bene, credo di aver detto tutto o.o
Nonostante la presenza-non presenza di James ho amato questa storia ^^"
Grazie per aver esaudito il mio desiderio! :D
PS: mi stavo dimenticando! Geniali le riflessioni delle case, le ho amate! XD