L'esibizione di una Strega.
di M A B

28/09/14, ore 20:07

Ho amato questa OS in ogni sua singola parola.
Ti premetto che per me il periodo dell'Inquisizione è estremamente affascinante: la nascita della demonologia, la ricerca di un capro espiatorio, la caccia alle streghe sono elementi della storia che da sempre ho amato. Mi piace il soprannaturale e le leggende in generale, perciò adoro questo periodo, non per il fatto dei roghi, ma perché ha un suo fascino quell'insieme di credenze legate alla cristianità.
Premettendo questo.
La caccia alle streghe per me è stata una delle cose più orribili della storia. Se penso che in cinque secoli sono state uccise un milione di ragazze e donne innocenti mi si stringe il cuore, e tu con questa OS mi hai fatto venire i brividi.
La protagonista è così carica di rassegnazione e al tempo stesso così forte, così coraggiosa. Ho sentito tutto quello che provava e l'ho amata parola dopo parola.
Il finale..è fantastico. Ti lascia con il fiato sospeso e ti fa stringere il cuore contemporaneamente.
Bravissima, bravissima, bravissima!
Alla prossima,
Stella cadente

09/09/14, ore 23:42

... Dove sono finiti il due e l'uno? Aspetta... Meglio non saperlo, no no. Va beh, metti fatto che nel genere storico mi metto a leggere quasi solfato inquisizione e per il resto antichità grecia romana u.u Mi piace molto sta storia, soprattutto per il fatto che è ambientata non nel solito paesino di campagna, ma per il fatto che è ambientata in una delle città più famose al mondo! Non ho capito quella cosa dell'asterisco, non conosco molto "Notre Dame de Paris" (ma ho visto la chiesa, maestosa, stupenda... *-*) quindi ho lasciato un po' andare. É bello, anche il finale che non dice come finisce, seppure mi faccia salire il vacca zio. La trama non era molto convincente, o almeno, era molto semplice, però comunque ho voluto leggere lo stesso la storia ;-) Sono una Tribute, quindi boh quando parlava della sorellina m'immagino tanto la piccola Prim <3 Non dico che è proprio originale, è inquisizione si tratta comunque di streghe e la storia è la stessa, ma comunque bello molto :)

Black_Dreamer99

14/03/14, ore 19:18

Ehi ciao!
Ho visto da un po' di tempo che hai inserito alcune mie storie tra le preferite/ricordate e di avermi inserita tra gli autori preferiti (e di questo te ne sono veramente grata) e, girovagando per Efp, ho deciso di fare un salto sulla tua pagina e mi è capitata davanti agli occhi questa OS veramente molto toccante.
Dire che hai reso bene ogni sensazione e tutti i brividi trasmessi, beh, è dire poco... Il diverso faceva e fa ancora oggi paura, soprattutto in alcuni paesi poveri del mondo e di roghi se ne hanno parlati veramente tanti anche fra bambini; trattare di questi argomenti tanto delicati fanno grande piacere, punto per ricordare le persone innocenti morte per mano dell'ignoranza e della paura della gente.
Comunque, il conto alla rovescia che si è parata alle appena prime due lettere del numero tre è stupendo, dopodiché, anche se era finita la OS, si sentiva appunto il boia impiccare la ragazza.
Narrata in prima persona fa un grande impatto: stupendo! Io, veramente, non avrei saputo fare di meglio (una delle mie storie in prima persona fa veramente pena ed è la prima volta!)... E "1482" e la citazione della canzone di NDDP sono veramente adorabili (io per prima ne sono una grande fan!), addirittura mi sono immaginata Vittorio nei panni di Frollo a dare la sentenza di morte XD
Mi è piaciuto anche com'è stato scritto, molto bene. Veramente molto brava :)

18/02/14, ore 09:37

Ciao!!! :D
Davvero complimenti per questa one-shot!
Hai concepito in poche, tragiche righe l'essenza di una delle pagine più buie e vergognose della storia.
E' interessante come hai costruito questo racconto, concentrandoti sugli ultimi momenti di una giovane prossima alla morte.
E hai reso l'idea di come i processi al tempo venissero svolti: senza prove, indagini o ricerche approfondite. Persone innocenti condotte al patibolo solo per cattiva fama, per la fisionomia sospetta o chissà quale altro motivo.
Il conto alla rovescia mi ha fatto venire i brividi.
Molto brava, davvero! :)
Ciao ciao!

17/02/14, ore 21:01

Questa one-shot è bellissima: rende davvero l'idea di quello che dovevano essere, per le ragazze accusate di stregoneria, gli ultimi attimi della loro vita. All'idea della sorellina costretta a vedere l'esecuzione della sorella, mi è venuto da piangere, ma ciò che più mi ha reso triste è stata la totale indifferenza della madre di Laurene: come potevano i famigliari delle cosiddette "streghe" lasciare che venissero accusate ingiustamente? Comunque, complimento davvero: è una storia stupenda!

17/02/14, ore 20:12

Mi è piaciuta moltissimo questa one-shot, complimenti!
Un fatto storico che ha fatto migliaia di vittime innocenti e in questa storia, il fatto che questa ragazza di sedici anni venga impiccata in questo modo mi fa rabbrividire. Fa veramente disgusto la crudeltà dell'uomo.
Bravissima, veramente.

Anyone95

17/02/14, ore 16:43

Una fic veramente interessante, complimenti!
Mi è piaciuta molto perchè è scritta dal punto di vista della ragazzina e denuncia perfettamente il periodo storico in cui accadevano barbarie simili!
La caccia alle streghe è stata senz'altro uno dei crimini più orribili dell'umanità, e ciò che è peggio è che tutto accadde anche con l'ausilio del popolo, che permetteva - e anzi, invogliava - l'uccisione di povere donne innocenti, come si vede dalla one shot.
Dunque ribadisco: è stata una lettura molto bella, continua così.

Un abbraccio,
Ashihei